Master di I livello in Packaging Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale

E’ un Master Universitario di I livello, annuale, istituito dall’Università degli Studi di Parma e promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale. E’ l’unico Master inerente il packaging in Italia, e ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni che hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazione con aziende situate nel territorio del distretto di Parma, ma anche fuori regione. Il corso si propone di rispondere a richieste di personale competente in materia di packaging e che provengono da aziende produttrici di materiale per imballaggio, di macchine per imballaggio, o di prodotti da confezionare.

Claudio Corradini Website

E’ un Master Universitario di I livello, annuale, istituito dall’Università degli Studi di Parma e promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale.

E’ l’unico master inerente il packaging in Italia, e ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni che hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazione con aziende situate nel territorio del distretto di Parma, ma anche fuori regione.

Il corso si propone di rispondere a richieste di personale competente in materia di packaging e che provengono da aziende produttrici di materiale per imballaggio, di macchine per imballaggio, o di prodotti da confezionare.

Finalità

L'evoluzione del settore dell'imballaggio richiede sempre nuove ed aggiornate competenze che non trovano immediato riscontro nei programmi formativi della scuola e dell‘Università italiana. I moderni canali di vendita hanno eliminato l'intermediazione del produttore e del venditore con il consumatore, pertanto gli imballaggi sono diventati l’unico mezzo di comunicazione di informazioni e suggerimenti per il consumo.

La necessità di una formazione interdisciplinare deriva dal fatto che la progettazione di un packaging che sia idoneo al prodotto che si intende confezionare richiede competenze inerenti molteplici settori che riguardano

  • i materiali e i prodotti da confezionare
  • la resistenza dei materiali in termini di performance e limiti, e le possibili incompatibilità a contatto con i prodotti
  • come progettare gli imballaggi in termini di design ma valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.
  • nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e di legislazione.

La nuova figura professionale che si intende formare necessita quindi di una formazione fortemente interdisciplinare.

Un'importanza notevole è rivestita dal packaging del settore alimentare, la cui funzione, oltre a quella di contenere e presentare il prodotto è quella di proteggerlo dal deperimento.

Il corso prevede ore di didattica frontale che si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale, corredate da esercitazioni in laboratorio e utilizzo di moderni software di progettazione e design.

E’ previsto uno stage in azienda che accompagna lo studente nel suo ingresso nel mondo del lavoro e gli permette di mettere subito in pratica quanto imparato in aula.

Argomenti delle lezioni:

• i materiali e i prodotti da confezionare

• la resistenza dei materiali in termini di performance e limiti, e le possibili incompatibilità a contatto con i prodotti

• come progettare gli imballaggi in termini di design ma valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente

• nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e di legislazione.

Esperienza nel settore

Frequenza corsi/seminari nel settore

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

Possono presentare domanda coloro che, alla data di scadenza del bando sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

a) tutte le classi di laurea di primo o di secondo livello (di cui al D.M. n. 509/99 e al D.M. n. 270/04);

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99;

c) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99; d) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Costo del master: 3000 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale

Master di I livello in Packaging

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
19
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
60%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Parma

(4)
  • Dipartimento di Bioscienze (1)
  • Dipartimento LASS (1)
  • Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale (1)