Master in Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale Il Sole 24 Ore Business School

Dal Quotidiano leader nell'informazione economica, il Master che forma i professionisti dell'informazione multimediale. Competenze innovative nel settore dell'informazione economica su tutti i media: carta stampata, testate online, radio e televisioni finanziarie. L'edizione di Roma è dedicata all'informazione politica-economica

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 550 Ore

Un Master Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale finalizzato a formare figure professionali con competenze innovative nel settore dell'informazione politico-economica e una specializzazione distintiva su tutti i media: carta stampata, testate online, agenzie, radio e televisioni.
Un corpo docente d'eccellenza rappresentato dai giornalisti del Gruppo 24 ORE che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.
Sono previste  testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali ed internazionali.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche, sessioni di lettura guidata delle pagine  del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

Un corpo docente d'eccellenza rappresentato dai giornalisti del Gruppo 24 ORE. Sono previste numerose testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali e internazionali, delle principali istituzioni e della politica. Il Comitato scientifico del Master è composto da professionisti quali Roberto Napoletano, Marcella Panucci, Monica Maggioni, Dino Pesole

Il Master Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Le lezioni in aula si terranno il venerdì e il sabato intere giornate (2 volte al mese) per un totale di 8 mesi

• 18 weekend
• 37 giornate
• 555 ore di formazione frontale
  
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning

Il Master Giornalismo Politico-Economico e informazione Multimediale affronta i seguenti argomenti:

  • Introduzione al sistema politico-istituzionale
  • Teoria, tecniche e segreti dell'informazione politica, economica e istituzionale
  • La fabbrica multimediale delle notizie: come si fa un giornale, un sito di informazione, radio-tv, agenzie di stampa, social network
  • Comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali
  • Data Journalism nell'era della privacy

Completano al formazione d'aula numerosi LABORATORI E SESSIONI OPERATIVE

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le attitudini individuali e la motivazione e le aspirazioni dei candidati.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il percorso si rivolge a giovani professionisti e pubblicisti, addetti stampa di agenzie o aziende, ma anche a laureati interessati a specializzarsi nell'economia, nella comunicazione pubblica e politico-parlamentare e nella multimedialità.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La qupota di partecipazione è comprensivo di tutto il materiale didattico on e offline e dell'utilizzo dell piattaforma e-learning.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
4 a copertura parziale
I partecipanti hanno la possibilità di beneficiare di un patrimonio informativo unico costituito da molteplici strumenti di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del Master:  - corsi e-learning del Sole 24 ORE su temi di economia e finanza - testi e manuali editi dal Sole 24 ORE - dispense strutturate ad hoc dai docenti con l'obiettivo di sintetizzare gli argomenti sviluppati in aula - abbonamento gratuito per tutta la durata del Master al quotidiano Il Sole 24 ORE - Accesso alle banche dati del Sole 24 ORE presso le aule della Business School - Accesso alla biblioteca fornita di tutte le ultime pubblicazione dle Sole 24 ORE
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
La Business School del Sole 24 ORE svolge un'attività di placement segnalando alle aziende interessate i curricula di tutti i diplomati al fine si concretizzare, anche nei mesi e negli anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.Grazie alle segnalazioni della Business School, ogni anno oltre 1.000 ex alumni entrano in contatto con importanti aziende e istituti finanziari, società di executive search e studi professionali.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Il Sole 24 Ore Business School

Master in Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
35%
50%
15%
%
%
Sesso:
55%
45%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    35%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    20%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
40
Professione Corpo Docente:
70%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master