Master in Graphic Design Advanced

Accademia di Comunicazione

Il Master in Graphic Design di Accademia della Comunicazione è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica ed è finalizzato alla realizzazione di un portfolio finale di progetti. Il percorso nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso c'è fra i corsi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale. Tutti i partecipanti, al termine, sono inseriti in ambito professionale, per dare il via alla loro carriera professionale.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 960 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    23/set/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

            Master in Graphic Design Advanced

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

                  Il Master in Graphic Design Advanced è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
                  Le discipline affrontate durante l’anno hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

                  Le discipline sono sviluppate in tre macro aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali, Area della Cultura del Progetto.

                  Nel corso dei mesi di Master, gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere.

                  Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione.

                  Accademia di Comunicazione propone due Master in Graphic Design. Uno di durata annuale per coloro che già posseggono basi grafiche documentabili con un
                  portfolio. L'altro, di durata biennale, è rivolto a laureati,
                  laureandi o candidati che abbiano curriculum di
                  lavoro equipollente.

                  Piano di Studi 

                  After Effects | Allestimenti | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic Design Brief | Graphic mobile | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Net art | Packaging | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Progettazione al computer | User Experience | Visiting professor workshop.

                  Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali e lavorano su progetti reali in workshop con le Aziende. 

                  Accademia di Comunicazione:

                  è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
                  Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
                  Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

                  Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

                  www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

                  Competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore, siano esse nell’ambito scolastico-universitario che in quello professionale. Il titolo di studio (laurea, diploma o attestato particolare) non è un prerequisito. Lo è solo la propria esperienza documentata da lavori reali o realizzati a scopo didattico che possano essere esposti durante il colloquio.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20

                  Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
                  La selezione prevede, nell'ambito della stessa giornata:
                  - un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
                  - l’esposizione dei lavoro realizzati.

                  L’ammissione è subordinata alla verifica delle competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore.

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  • Incontro di orientamento

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio
                  0 a copertura totale
                  0 a copertura parziale

                  È possibile fruire di Borse di Studio: la retta è infatti ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).Fino a € 40.000,00 la retta è di € 8.000,00; da € 40.000,00 a € 60.000,00 la rettà è di € 11.000,00; oltre € 60.000,00 la rettà è di € 13.500,00

                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  60%
                  20%
                  20%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI10%
                  NO90%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    55%
                  • 26 - 30

                    45%

                  Professione Corpo Docente:

                  100%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Graphic Design Advanced in sintesi:

                  Scopri il Master in Graphic Design Advanced presso l'Accademia di Comunicazione

                  Il Master in Graphic Design Advanced offerto dall'Accademia di Comunicazione rappresenta una delle scelte formative più qualificate per chi desidera intraprendere una carriera di successo nel mondo del graphic design. Con un approccio fortemente orientato alla pratica, questo master è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per eccellere nel settore della comunicazione visiva.

                  Struttura del Master

                  Il percorso formativo si sviluppa attraverso tre macro-aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali e Area della Cultura del Progetto. Concetti teorici e progetti pratici si alternano per formare una base solida e versatile, preparando i partecipanti a sfide creative nei vari ambiti del graphic design. Inoltre, gli allievi avranno l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa grazie a workshop con aziende e a partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali.

                  Opportunità di Carriera e Placement

                  Uno dei punti di forza del Master in Graphic Design Advanced è l'attenzione dedicata al placement professionale. Grazie alle collaborazioni strette con il mondo del lavoro e alla continua ricerca di opportunità pertinenti, la percentuale di studenti inseriti professionalmente al termine del master rimane elevata. Gli studenti partecipano a stage personalizzati che spesso si concludono con offerte di contratto, confermando l'efficacia dell'approccio formativo di Accademia di Comunicazione.

                  Ammissione e Requisiti

                  Il programma è accessibile a candidati con esperienze pregresse nel campo della grafica, ben documentate attraverso portfolio di lavori. Non è indispensabile un titolo di studio specifico, ma verrà data priorità a chi potrà dimostrare competenze ed esperienze rilevanti. Il numero massimo di allievi per edizione è limitato a 20, per garantire un'esperienza formativa di qualità e un'attenzione personalizzata a ogni studente.

                  Perché Scegliere il Master in Graphic Design Advanced

                  • Metodologia fortemente orientata alla pratica e al confronto diretto con il mondo del lavoro.
                  • Docenti esperti del settore e progetti reali con aziende e enti.
                  • Opportunità di partecipare a concorsi e workshop di prestigio.
                  • Supporto efficace nel placement e nell'inserimento nel mondo del lavoro.