Master in Retail and Brand Management Università degli Studi di Parma

Giunto alla XVI edizione, il Master in Retail and Brand Management sviluppato in collaborazione con GS1 Italy presenta due grandi novità. Diventa un Master Universitario di primo livello, che oltre a un rapido inserimento nel mondo del lavoro, garantisce CFU per chi vuole arricchire la carriera di un ulteriore percorso di laurea magistrale. La seconda novità è nei contenuti: una special edition dedicati ai temi del digital e della omnicanalità. Le imprese, inoltre, confermano il loro supporto economico permettendo ai partecipanti l'accesso a un percorso culturale di assoluta eccellenza, al costo agevolato di 6500 euro.

Segreteria Master in Retail and Brand Management Website

Giunto alla XVI edizione, il Master in Retail and Brand Management sviluppato in collaborazione con GS1 Italy presenta due grandi novità. Diventa un Master Universitario di primo livello, che oltre a un rapido inserimento nel mondo del lavoro, garantisce CFU per chi vuole arricchire la carriera di un ulteriore percorso di laurea magistrale. La seconda novità è nei contenuti: una special edition dedicati ai temi del digital e della omnicanalità.

Le imprese, inoltre, confermano il loro supporto economico permettendo ai partecipanti l'accesso a un percorso culturale di assoluta eccellenza, al costo agevolato di 6500 euro.

I punti di forza

Internazionalità: il Master vanta collaborazioni con Istituzioni internazionali come la Stern School of Business di New York, la Kellog School of Management di Chicago e la Nielsen Company che potranno essere sede di viaggio studio.È previsto l’intervento di docenti internazionali che tengono lezioni in lingua inglese. ll programma didattico prevede, inoltre, una parte intensiva di Business English.

Placement: il Master segue i partecipanti nell’inserimento nelle aziende. Il 100% degli studenti del Master delle precedenti edizioni hanno svolto il periodo di stage in prestigiose aziende Distributive e Industriali e più dell’80% è stato confermato al termine dei 6 mesi di tirocinio.

A oggi le edizioni precedenti vantano una frequenza altissima di inserimenti aziendali a 6 mesi dal termine del Master.

Testimonianze Aziendali: in ogni modulo sono presenti almeno il 40% di testimonianze di Manager e Imprenditori del settore.

Didattica: la metodologia didattica è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale.

Steering Committee  e il coordinamento didattico :garantiscono la qualità dei contenuti e lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le fasi del Master.

Finalità

Il percorso è appositamente progettato per coloro che intendono coprire ruoli di responsabilità nelle imprese distributive e industriali e che desiderano acquisire  competenze manageriali delle filiere dei Beni di Consumo.

La partecipazione al Master consente agli iscritti di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze specialistiche sia nell'ambito delle problematiche distributive che in quelle industriali;
  • acquisire competenze distintive sul fronte dei temi di frontiera inerenti le strategie e le politiche del retail e del branding;
  • valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva,  le capacità individuali in modo da favorire l'inserimento in azienda in posizioni di elevata responsabilità;

assicurare una costante relazione con la business community, grazie al coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese del Largo Consumo.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Marketing:brand manager, product manager, media planner, merchandiser, in store communication, customer relationship manager, loyalty program manager, private label manager.

Sales management: trade marketing manager, sales manager, key account, area manager, store manager, omnichannel manager.

Acquisti & Supply chain: buyer, category manager, e-procurement, supply chain management, private label procurement.

Digital e-commerce, omnichannel manager, Seo&Sea, mobile geofecing, CRM& loyalty, social contents.

Il master prevede 6 mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage in azienda. Nei 6 mesi di aula, verranno affrontati diverse tematiche da docenti selezionati fra i massimi esperti della filiera dei Beni di Consumo, del mondo accademico, consulenziale e della formazione di settore; inoltre, in ogni modulo saranno presenti almeno il 40% di testimonianze aziendali. La settimana si sviluppa in 40 ore, dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9,00 alle 13,00 i contenuti vengono approfonditi attraverso lezioni di docenti;
  • dalle 14,00 alle 18,00 le problematiche sono trasferite attraverso forme di didattica attiva.

Durante lo stage, l'attività dedicata al progetto di ricerca si svolge nell'ambito degli impegni e dell'orario di lavoro previsto dall'azienda che ospita il partecipante. 

MODULI

Comportamento Organizzativo e Team building

Economia e gestione delle filiere dei beni di largo consumo

Data Science for marketing

Accounting

Consumer Behaviour Analysis

Brand Management

Retail Management

Format e Space Management

Category Management

Multichannel Retail, E-commerce

Trade marketing and Sales Management

Marketing Metrics

Supply Chain Management

International Retailing

Digital Marketing and CRM

Business English

 

L’internazionalità: il Master vanta collaborazioni con Istituzioni internazionali come l’Università di Stirling e di Edimburgo, la Stern School of Business di New York, la Kellog School of Management e la Nielsen di Chicago che potranno essere sede di viaggio studio.È previsto l’intervento di docenti internazionali che tengono lezioni, all’interno dei corsi tenuti in Italia, in lingua inglese. ll programma didattico prevede, inoltre, una parte intensiva di Business English.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Per iniziare il processo di selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail:
retail@unipr.it

A seguito dell’invio, la Segreteria organizzativa del Master provvederà a contattare lo studente.

Le selezioni vengono realizzate attraverso i seguenti strumenti diagnostici:

  •    Titolo di studio e votazione conseguita
  •    Età massima 28 anni
  •    Conoscenza delle lingue straniere
  •    Assessment
  •    Eventuale esperienza lavorativa pregressa
  •    Colloquio individuale

Dato l’elevato numero di domande si terrà conto della data di invio della stessa per la convocazione alle selezioni.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale

PROCEDURA SELEZIONI

  • Per iniziare il processo di selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail:
retail@unipr.it
  • Scarica il bando e leggi le informazioni sul sito https://www.unipr.it/node/25875
  • Vai nella sezione Master I livello e clicca su RETAIL AND BRAND MANAGEMENT
  • Dal 4 al 27 settembre potrai scriverti alle selezioni
  • Scegli   una data di selezione tra

10 -11- 14 - 15 ottobre 2019

 

La prova di selezione consiste nella valutazione titoli e un colloquio individuale conoscitivo-motivazionale che potrai svolgere anche via SKYPE.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Professionisti
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Grazie al contributo di GS1 Italy che finanzia il restante 50% del valore del Master la quota d'iscrizione è di 6500 euro più 16 euro del bollo virtuale.• € 250 al momento dell’iscrizione al Master*• € 3.250 entro il 30 novembre 2019• € 3.000 enro il 17 gennaio 2020
Costo del master: 6500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
30 a copertura parziale
Materiale didattico Ai partecipanti verrà messo a disposizione tutto il materiale didattico necessario per l’apprendimento dei contenuti presentati in aula: 1. dispense redatte dai professori e testimoni che sviluppano gli argomenti approfonditi; 2. testi e manuali universitari dei docenti; 3 rassegna stampa giornaliera curata dall’ufficio stampa di GS1 Italy; 4. abbonamenti a riviste di settore come “Largo Consumo". Inoltre potranno usufruire: dell’accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Economia dell’Ateneo. 
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
Il Master segue i partecipanti nell'inserimento nelle aziende. Il 100% degli studenti del Master delle precedenti edizioni hanno svolto il periodo di stage in prestigiose aziende del Largo Consumo e più dell'80% è stato confermato al termine dei 6 mesi di tirocinio. Ad oggi le edizioni precedenti vantano una frequenza altissima di inserimenti aziendali a 6 mesi dal termine del Master.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
GS1 Italy è l’Associazione italiana che si occupa della diffusione degli standard adottati a livello mondiale e del suo segno più conosciuto: il codice a barre. Le imprese, per lavorare con più efficienza e meno costi hanno bisogno di linguaggi comuni, di sistemi che facilitino il dialogo tra settori diversi, di standard comuni che mettano ordine nell’immenso panorama delle merci e che permettano lo scambio di informazioni facendo aumentare l’efficienza dell’intero ciclo Produttore-Distributore-Consumatore.GS1 è l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1, cioè del sistema più diffuso e rappresentativo utilizzato per lo sviluppo di strumenti tecnici a supporto del commercio mondiale.http://retail-master.com/i-partner-delliniziativa/
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
GS1 - Italy
Totale Partnership: 1
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma

Master in Retail and Brand Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia 27 settembre 2019
MasterIN.it: Il Prof. Pellegrini introduce la nuova Ed. del Master in Retail e Brand Management

MasterIN.it: Il Prof. Pellegrini introduce la nuova Ed. del Master in Retail e Brand Management

Master in Retail and Brand Management: rispondono i ragazzi della 11ma edizione

Master in Retail and Brand Management: rispondono i ragazzi della 11ma edizione

Masterin.it : Master Retail and Brand Management

Masterin.it : Master Retail and Brand Management

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
30%
30%
40%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    30%
Totali:
30
Stranieri:
20%
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
30%
Professionisti
35%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master