Master in Management of Innovation - MAINS Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa

Il Master in "Management of Innovation - MAINS" della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un Master full time di II livello, che dal 1991 definisce l’eccellenza nel settore dell’innovazione manageriale. Nel 2019 il MAINS si rinnova nei contenuti, enfatizzando il ruolo dei big data e delle tecnologie legate a Industria 4.0 nell’attivazione di nuovi modelli di business, e si realizza interamente in lingua inglese, in modo da incrementare l’apertura internazionale sia tra i partecipanti sia nel rapporto con le aziende partner. Il MAINS rappresenta, quindi, per l’eccellenza del programma didattico e il forte coinvolgimento con aziende leader di diversi settori, il canale privilegiato per accedere a opportunità di carriera ad alto potenziale nell’area del management dell’innovazione.

Contatti Website

Il Master in Management of Innovation - MAINS propone un percorso multidisciplinare, prezioso per avviare una carriera manageriale focalizzata sulla gestione dell’innovazione. Il corso si sviluppa nella prospettiva della creazione e gestione di nuovi modelli di business, applicando le nuove tecnologie alla concretezza economica ed organizzativa delle imprese.

Imprenditorialità, gestione della digital trasformation, utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti sono, nella prospettiva del master MAINS, le parole chiave che qualificano il manager dell’innovazione nelle imprese protagoniste della quarta rivoluzione industriale.

Caratteristica distintiva del MAINS, che da oltre 27 anni definisce l’eccellenza nel settore dell’innovazione manageriale, è lo stretto coinvolgimento con le imprese partner, che partecipano attivamente nella definizione del programma didattico e con numerose testimonianze aziendali.

Inoltre, negli Innovation Lab, le imprese partner propongono progetti di innovazione che permettono agli allievi di mettere in pratica le competenze acquisite in aula: un’opportunità unica di confrontarsi con la creazione di nuovi business model e comprendere le sfide legate allo sviluppo dell’innovazione.

Gli studenti del MAINS vivono, pertanto, una stimolante esperienza intellettuale e interdisciplinare, interagendo con importanti studiosi, aziende partner di prima classe e beneficiando delle opportunità accademiche e commerciali della Scuola Sant'Anna. 

Finalità

Il percorso multidisciplinare del MAINS permette di coprire diverse aree legate all’innovazione allo scopo di acquisire competenze strategiche e concrete nel general management e nella gestione dell’innovazione, dell'imprenditorialità e delle tecnologie digitali.

L’obiettivo è infatti quello di formare figure professionali ad alto potenziale abilitando sia all’assunzione di responsabilità manageriali in aziende private e nella pubblica amministrazione sia alla creazione di nuove imprese.

Sotto il profilo delle competenze e dei comportamenti, ciò richiede capacità di lavoro in team, organizzazione dei compiti, leadership, delega e monitoraggio dello svolgimento dei progetti. Richiede, inoltre, comportamenti individuali che contemplano la gestione dello stress e la comunicazione personale e di gruppo. Tutte cose che il Master MAINS contribuisce a creare e/o a sviluppare.

Il programma didattico del Master prevede una prima fase di aula (della durata di 900 ore) da metà gennaio a metà luglio, strutturata nelle seguenti quatto aree principali:

1) MANAGEMENT:

Business Models, Managing Teams; Financial analysis: cost & performance; Organization and Human Resources Management; Marketing: conventional, non-conventional, neuromarketing; New Manufacturing in Industry 4.0; Business Marketing & Digital Supply Chains; Project and Risk Management; CSR & Sustainability Management.

2) TECHNOLOGIES FOR BUSINESS INTELLIGENCE:

Databases & Business Intelligence; Big Data & Artificial Intelligence; Data Mining & Machine Learning.

3) INNOVATION MANAGEMENT:

Business Model Innovation; R&D and Innovation Management; Financing Innovation; Smart Services: Design & Management; E-business; Knowledge Management; Change Management.

4) INNOVATION LAB:

gli allievi lavorano su nuovi modelli di business fianco a fianco con docenti e manager delle aziende partner sviluppando specifici temi proposti dalle stesse Aziende.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Dal mese di settembre è inoltre previsto uno stage obbligatorio di quattro mesi (estendibili sino a un massimo di sei) presso una delle aziende partner o dell’ampio network di imprese legate al Master.

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS può prevedere alcune borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al Master a favore dei figli ed orfani di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici o di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per poter concorrere alla selezione per l’attribuzione delle borse di studio il candidato sarà tenuto a presentare domanda di iscrizione sia al Master sia all’INPS.

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il master prevede due momenti di selezione rispettivamente a metà ottobre (per candidati EU e NON EU) e a metà novembre (solo per candidati EU). Uno sconto è riservato a chi fa domanda di ammissione al master per le selezioni del primo turno: entro l'8 ottobre 2018.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Possono presentare domanda di ammissione i candidati EU e/o NON EU purchè in possesso di laurea magistrale (D.M.270/2004), laurea specialistica (D.M.509/1999) o di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente, conseguiti, entro il termine di scadenza del bando, in una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.

Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che prevedano di terminare, prima dell’inizio del Master, tutti gli esami di profitto e di conseguire il titolo nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente l’inizio del Master stesso.

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro i quali non abbianocompiuto i 31 anni al 31 dicembre 2018.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 24
Gli allievi ricevono di solito una borsa di studio (totale o parziale della quota d'iscrizione) da parte delle Aziende partner e dell'INPS. Per ottenere la borsa INPS occorre fare domanda di iscrizione sia al Master sia a INPS (www.inps.it).Sconti per chi si candida al MAINS entro l'08/10/2018.
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
Il master prevede un tutor per il supporto all'organizzazione didattica e per la definizione degli stage; inoltre nella fase di tirocinio gli allievi avranno ognuno un tutor accademico ed uno aziendale.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
Le competenze acquisite durante il Master e il consolidato network di relazioni con le imprese sono i fattori determinanti dell’alto tasso di placement degli allievi del MAINS, che trovano occupazione al 90% circa al momento della conclusione del Master. Numerosi ex allievi ricoprono ruoli manageriali in imprese e istituzioni leader nella consulenza, dell’industria ad alta tecnologia, ma anche nel settore finanziario e dei servizi.

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Arval Consulenza
Cabel Finanziario
IBM ICT
Intesa Sanpaolo Bancario
Telespazio Aerospaziale
Engineering
Amadeus
Illogic
TIM
Gruppo Piaggio
Totale Partnership: 10
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa

Master in Management of Innovation - MAINS

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Pisa - Italia 08 ottobre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    40%
  • 26 - 30

    60%
Totali:
70
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa (2)