Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy Accademia di Comunicazione

Il Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy, Master specialistico ASFOR accredited, è un percorso formativo post-laurea con metodologia molto pratica, strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando anche un approccio innovativo e integrato alla soluzione dei problemi. I Docenti sono professionisti del Marketing e della Comunicazione off e on line. Durante il Master gli studenti lavorano su strategie di marketing e progetti di comunicazione veri i workshop con le Aziende. Al termine del Master è organizzato per ciascuno studente uno stage in Azienda e/o Agenzia.Durata: da ottobre a giugno. Frequenza: obbligatoria e a tempo pieno, dal lunedì al venerdì. Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.

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  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 960 Ore
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Accademia di Comunicazione

            Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy

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                  • Milano - Italia

                  Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, ASFOR accredited, è un percorso formativo post-laurea di 8 mesi con metodologia molto pratica, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, ed è strutturato per rispondere al bisogno che le Aziende hanno di giovani in grado di capire come entrare in relazione con i consumatori e i propri pubblici, utilizzando non solo capacità d’analisi e di gestione ma anche un approccio innovativo ed integrato alla soluzione dei problemi.
                  I partecipanti al Master acquisiscono le conoscenze, competenze e skill necessarie ad utilizzare gli strumenti più idonei a far leva sulle nuove tecnologie e mettere i consumatori in contatto con le marche.
                  Gli studenti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d’impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall’account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull’impatto che le tecnologie hanno sull’impianto strategico della comunicazione.

                  I Docenti sono professionisti provenienti da tutti gli ambiti del marketing e della comunicazione e costituiscono anche l’interlocutore privilegiato nel costante processo di aggiornamento dei programmi di Fondazione Accademia di Comunicazione per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro.
                  É questo dialogo costante - insieme con la metodologia didattica del “learning by doing”- ciò che consente agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro con una preparazione tale da poter essere da subito operativi.

                  Coerentemente con l’approccio metodologico di Accademia tutte le conoscenze teoriche si traducono in competenze e abilità applicative grazie al metodo del project work: realizzazione durante il Master di progetti reali dati da Aziende e valutazione dei lavori degli studenti da parte delle Aziende stesse.

                  L’obiettivo del Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy è quello di formare un professionista in grado di applicare principi, metodologie e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio utilizzando il pensiero strategico ed elaborando strategie in linea con i nuovi modelli di consumo e di fruizione dei media in un mercato dove il digitale ha profondamente mutato il rapporto consumatori-aziende.

                  La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutrali declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.

                  Sbocchi professionali e professioni formate dal Master
                  - In Azienda come marketing manager, brand manager, product manager, research analyst


                  - In Agenzie di Pubblicità/Comunicazione come advertising account executive, account planner e event planner.


                  - In Agenzie di Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Azienda come public relations executive e media relations specialist.

                  In Centri Media e Agenzie di Pubblicità come media strategist, media planner e media buyer.


                  - In Società di Ricerca e/o di Consulenza come research analyst, communication/brand consultant.


                  - Nei Dipartimenti Digital di Agenzie, Centri Media e/o Aziende profit e non-profit, come strategist, planner o manager di digital PR/ brand reputation, event manager, integrated communications manager, e-commerce and CRM specialist, social media specialist, SEM&SEO specialist.


                  - Nelle Agenzie di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).

                  Area del General Management: obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell’impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.

                  Area del Digitale: dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.

                  Area del Marketing: il processo di gestione del marketing e delle sue principali ifunzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.

                  Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.

                  Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale: unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush | Buzz marketing.

                  Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche: un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.

                  Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning

                  Area della Tecnologia: il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Montaggio audio video.

                   

                  Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa è un Master Specialistico accreditato ASFOR.

                  Alla fine del Master viene rilasciato un diploma.

                  Il Master è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato pubblico di competenza, valido sul territorio nazionale e internazionale, che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea.

                  Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 40

                  Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
                  La selezione prevede:
                  -  un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;
                  -  un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
                  -  l'analisi del curriculum; -  un test psicologico; -  test d'inglese; -  un progetto di comunicazione; -  l'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte;

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  • Incontro di orientamento
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  0 a copertura totale
                  0 a copertura parziale

                  È possibile fruire di Borse di Studio: la retta è infatti ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).Fino a € 40.000,00 la retta è di € 8.000,00; da € 40.000,00 a € 60.000,00 la rettà è di € 12.000,00; oltre € 60.000,00 la rettà è di € 16.000,00

                  I Docenti sono tutti professionisti affermati dei vari settori del Marketing e della Comunicazione che partecipano alla stesura e al costante aggiornamento dei programmi, per fare in modo che la preparazione offerta risponda alle esigenze di professionalità espresse dal mondo del lavoro, e forniscono testimonianze e assistenza nella fase del placement. Questo dialogo costante con il mondo professionale insieme con la metodologia didattica di “learning by doing” favorisce agli studenti del Master l’ingresso nel mondo del lavoro, mettendoli in grado di essere da subito operativi.
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  60%
                  20%
                  20%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI5%
                  NO95%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    45%
                  • 26 - 30

                    50%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Professione Corpo Docente:

                  55%
                  Professionisti
                  40%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master