Master Export Management del Made in Italy 24ORE Business School

Obiettivo del master è lo sviluppo di profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici e manageriali e specializzati sui temi del Made in Italy, internazionalizzazione d’impresa, marketing internazionale, attrazione degli investimenti, commercio estero, accesso ai finanziamenti europei e progettazione internazionale

Contatti Website

In uno scenario sempre più concorrenziale, l'internazionalizzazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali delle strategie aziendali per conquistare nuovi mercati. Le imprese multinazionali, le organizzazioni non governative e tutte le realtà economiche che si trovano a dover affrontare progetti d’investimento all’estero hanno più che mai bisogno di figure professionali competenti sia in ambito economico-finanziario che in ambito giuridico nonchè di marketing, con forte conoscenza anche dei contesti politico-economico-sociali dei vari Paesi.

Il percorso formativo intende, quindi, fornire le competenze gestionali e finanziarie per la gestione di progetti internazionali efficaci finalizzati all'ingresso dell'azienda sui mercati esteri e al consolidamento della sua presenza sugli stessi.

Finalità

Il Master Export management è rivolto a giovani laureati in tutte le discipline economico-giuridiche, socio-umanistiche e tecnico-quantitative, sia del vecchio sia del nuovo ordinamento e studenti stranieri in possesso di laurea o titolo equipollente.

Obiettivo del master è lo sviluppo di profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici e manageriali e specializzati sui temi del Made in Italy, internazionalizzazione d’impresa, marketing internazionale, attrazione degli investimenti, commercio estero, accesso ai finanziamenti europei e progettazione internazionale, che potranno operare presso:

  • Società di consulenza
  • Aziende nazionali, multinazionali
  • Organismi internazionali
  • Camere di Commercio
  • Associazioni di imprese

ll Master Export management, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 11  mesi di formazione:

  • 100 giornate di formazione in aula
  • 6 mesi di stage presso aziende,multinazionali o società di consulenza

 A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

Il master affronta i seguenti argomenti:

  • Scenari Internazionali e Strategie di Sviluppo sui mercati esteri
  • Finanziamenti e investimenti per l'internazionalizzazione: aspetti legali, fiscali e finanziari
  • Marketing e Commercio Internazionale
  • Digital export
  • Sostenibilità del made in Italy
  • Economics d'impresa a supporto del processo di internazionalizzazione
  • Europrogettazione: politiche e finanziamenti per lo sviluppo di imprese e infrastrutture 
  • Project Management e gestione dei progetti internazionali
  • Start up e imprese globali
  • Cross Cultural Communication


Durante i mesi di aula sono possibili Skype call con uffici aziendali esteri in India e Cina e numerose testimonianze di importanti aziende del settore.

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della business school, nella seizone dedicata al Master, allegando i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • certificato di laurea con dettaglio degli esami e votazione
  • foto tessera

Le selezioni terranno conto dei seguenti fattori:

  • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale
  • titolo di studio e votazione
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuale esperienza di lavoro
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Sono disponibili borse di studio e finanziamenti agevolati
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
24ORE Business School svolge un'attività di placement segnalando alle aziende interessate i curricula di tutti i diplomati al fine di concretizzare, anche nei mesi e negli anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.24ORE Business School, da oltre 25 anni nel mercato dell’education, presenta un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche.Docenti di estrazione azien­dale, un’offerta completa in termini di education e la possibilità di scegliere tra formazione in aula, online e mista.25 mila presenze annue tra giovani neo laure­ati, manager, professionisti e partecipanti agli eventi. Duemila studenti l’anno in­seriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma su­periori al 95%.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
24ORE Business School

Master Export Management del Made in Italy

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Roma - Italia 22 maggio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
35%
50%
15%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    15%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    15%
Totali:
40
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
45%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master