Master in Retail Marketing & Sales Management ISTUD Business School

Retail Marketing & Sales Management di ISTUD è un Master specialistico accreditato ASFOR. Si rivolge a laureati di alto potenziale in tutte le discipline, dinamici e intraprendenti e a giovani diplomati con esperienza nel settore, ma anche a chi vuole avviare un percorso imprenditoriale in area retail. Un percorso nato su richiesta delle aziende per formare giovani in grado sviluppare le proprie competenze nel mondo retail che possano iniziare subito a lavorare avendo accesso alle concrete possibilità di carriera che il settore offre. Le selezioni per l'accesso al Master sono aperte, richiedi maggiori informazioni per candidarti! Disponibili sconti sull'alloggio nel Campus ISTUD sul Lago Maggiore. Due borse di studio offerte dall'azienda Acque Minerali d'Italia a copertura totale dei costi e una borsa di studio parziale offerta da LIDL Italia.

Comunicazione Master e Programmi post laurea Website

Il Master in Retail Marketing & Sales Management nasce dall’esigenza crescente nelle aziende italiane e internazionali di consolidare le proprie strategie di mercato, di retail marketing e sviluppo del sales management, attraverso l’inserimento di giovani talenti specializzati che possano occuparsi di buying and selling, e-commerce, visual merchandising, export management, category management, instore marketing, business analysis.

Un percorso full time con laboratori didattici e Study Tour all'estero.

Il punto di forza del Master in Retail di ISTUD è di fornirti una formazione a tutto tondo all'interno del settore retail, sia dal punto di vista della distribuzione che da quello delle industrie di marca per permetterti di scegliere l'area di inserimento che più si avvicina alle tue aspettative e per aiutarti a sviluppare una maggiore versatilità indispensabile nel mercato del lavoro.

Sbocchi professionali:

  • Store Marketing Manager
  • Category Manager
  • Buyer
  • Responsabile CRM
  • Account Manager
  • Sales specialist
  • Export Manager
  • Trade Marketing Manager
  • Specialista E-commerce
  • Market Developer
Finalità

Un percorso intensivo con un focus sul settore Retail per entrare in breve tempo nel mondo del lavoro e sviluppare la propria sfida professionale.

La richiesta di giovani talenti neolaureati, specializzati nel retail, si conferma in costante crescita in un settore in cui competenze, passione, operatività e dinamismo fanno la differenza. Il Placement del Master nelle ultime edizioni è del 90% a sei mesi dalla conclusione dello stage.

Il Programma è full time e prevede 4 mesi di formazione sul Lago Maggiore, lo Study Tour all'estero, e 6 mesi di stage in aziende del settore retail.

Il Master prevede lezioni frontali, case studies, shopping experience e store check. Attraverso i laboratori di Teamworking, Digital storytelling ed Excel sarà possibile sviluppare e arricchire le proprie capacità di lavoro in gruppo, le conoscenze tecniche e quelle della comunicazione efficace con un focus sugli strumenti digitali. Infine, il corso di inglese online consentirà a tutti di migliorare il proprio livello grazie a esercizi e lezioni individuali pensate su misura per ciascuno studente.


Durante il Master non mancano i momenti di incontro con le imprese attraverso le visite aziendali, le testimonianze in aula, le analisi in store, le interviste ai manager e i field project. Attraverso i project work gli studenti potranno analizzare specifici casi aziendali e conoscere direttamente i referenti delle imprese nazionali e internazionali collaborando con loro su progetti concreti.

Al termine della fase d’aula è previsto uno stage di 6 mesi retribuito in una delle aziende partner del programma.

Study Tour: L'esperienza all'estero approfondisce, attraverso incontri con manager e visite guidate, i diversi aspetti del panorama internazionale del Retail. Nelle precedenti edizioni del Master le mete dello Study Tour sono state Inghilterra, Danimarca e Francia. 

I principali contenuti dei moduli d'aula:

  • Working together
  • Il sistema impresa
  • Strumenti di analisi economico finanziaria
  • Fondamenti di Marketing
  • Retail Marketing
  • Category Management
  • Brand Management
  • In store marketing
  • Store management
  • Digital business e e-commerce
  • Negoziazione e influenzamento

Il Master è specialistico accreditato ASFOR. L'accreditamento garantisce il rispetto di una serie di parametri di qualità sia nella fase didattica d’aula sia in quella di placement al termine del programma.

Durante il Programma è previsto uno study tour all'estero.Nella la I edizione è stato sviluppato in partnership con una delle migliori business school inglesi sul Retail, lo study tour ha permesso di approfondire, attraverso incontri con manager e visite guidate, i diversi aspetti del panorama Retail di matrice anglosassone.I Master ISTUD hanno consolidato il proprio posizionamento internazionale, attraverso l’attivazione di alcune alleanze strategiche con primarie Associazioni e Istituzioni partner, che permetteranno – sotto la guida e l’accompagnamento dei Responsabili placement e orientamento di ISTUD – di completare il proprio percorso Master, attraverso l’attivazione di stage e tirocini in tutto il mondo: Dalla Cina all’India, dalla Turchia ai Paesi dell’Unione europea, dal Sud America agli Stati Uniti.

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 5%
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere

Le giornate di selezione presso le sedi ISTUD sono articolate come segue:

  • presentazione della Fondazione ISTUD e dei Master
  • confronto con i presenti
  • test scritti (prova psicoattitudinale)
  • colloquio individuale motivazionale

 E' prevista la compilazione di un test di inglese on line prima della selezione.

Le date di selezione saranno disponibili on line sul sito ISTUD.

E' possibile effettuare anche le selezioni a distanza tramite skype.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il programma intensivo in Retail & Sales Management è rivolto a giovani neolaureati e laureandi di tutte le facoltà con una buona conoscenza della lingua inglese, buone doti analitiche e relazionali, dinamismo e forte passione per il settore.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Possibili sponsorizzazioni aziendali e sconti sull'alloggio nel Campus. Due borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione offerte da Acque Minerali d'Italia e una borsa di studio parziale offerta da LIDL Italia.
Costo del master: 6900 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
2 a copertura totale
1 a copertura parziale
Tutti gli studenti dei Master ISTUD avranno la possibilità di alloggiare presso un residence dedicato, situato nella stessa struttura della sede ISTUD e dotato delle più moderne infrastrutture, in un ambiente moderno e confortevole. Il Residence Carl&Do dispone di appartamenti bilocali, trilocali e quadrilocali che possono ospitare da 2 a 5 studenti.Tutti gli alloggi sono forniti di tv, cucina attrezzata, balcone, doppi servizi (per i trilocali e quadrilocali). Nel seminterrato si trova la lavanderia con lavatrici ed asciugatrici, una ludoteca e uno spazio comune per la socializzazione. Disponibili soluzioni singole o in condivisione con altri partecipanti al Master.Possibilità di scelta tra camera singola e camera doppia.Il criterio di assegnazione delle camere negli appartamenti avverrà secondo l'ordine di iscrizione al Master/Programma e la conferma di alloggio presso il residence.Sono previsti sconti e agevolazioni sull'alloggio per i partecipanti.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
Attraverso l’attività di Career Coaching, puoi acquisire consapevolezza delle tue potenzialità ed attitudini, costruire il tuo progetto professionale e scegliere la proposta di tirocinio che più si avvicina alle tue aspettative. Sono previsti colloqui di coaching personalizzato, in preparazione alle prime selezioni in azienda, momenti di affiancamento nella compilazione del cv, approfondimenti sulle opportunità professionali al termine del Programma.Al termine del Programma, ISTUD provvederà ad inviare i profili dei Diplomati ad una mailing list di aziende selezionate, a pubblicare il cv dei partecipanti sul sito e a inoltrare ai candidati in target le offerte di lavoro ricevute dalle aziende.Sbocchi professionali all'interno delle aziende di distribuzione: Store Marketing Manager, Category Manager, Buyer, Responsabile Punto Vendita, Responsabile Carte Fedeltà e CRM Sbocchi professionali all'interno delle aziende di produzione: Account Manager, Trade Marketing Manager, Responsabile punti vendita monomarca, Specialista E-commerce, Market Developer

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
La partnership e la stretta collaborazione con il mondo delle imprese caratterizza tutti i momenti del Master e si concretizza in una serie di attività ed iniziative:Possibilità per le aziende di offrire Borse di StudioTestimonianze di manager d’azienda durante la fase d’aula e visite aziendaliPresentazione da parte delle Aziende partner di progetti di lavoro concreti e reali da sviluppare da parte della classe MasterPresentazione di offerte di progetti-stage per i partecipanti al Master.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Auchan Grande distribuzione
Cloetta Produzione
Leroy Merlin Grande distribuzione
Robert Bosch Industriale
Yamamay Tessile
Bricoman
Toshiba
Asics
cameo
Haribo
Marionnaud
SEA
Fidenza Village
Equilibra
Sonepar
Lactalis
LIDL Italia
NORDA
Revlon
Totale Partnership: 19
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Lifelong email
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
ISTUD Business School

Master in Retail Marketing & Sales Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Verbano Cusio Ossola - Italia 12 novembre 2018
Master in Retail ISTUD: lo Study Tour all'estero

Master in Retail ISTUD: lo Study Tour all'estero

Master in Retail Management ISTUD: #INSTAGE, il racconto dei partecipanti

Master in Retail Management ISTUD: #INSTAGE, il racconto dei partecipanti

Presentazione ISTUD Retail YourTalent

Presentazione ISTUD Retail YourTalent

ISTUD Retail Your Talent - Francesco Marselli

ISTUD Retail Your Talent - Francesco Marselli

Retail Your Talent - Valeria Spinelli

Retail Your Talent - Valeria Spinelli

Intervista a Roberto Manzi - Yamamay per il Retail Programme di ISTUD

Intervista a Roberto Manzi - Yamamay per il Retail Programme di ISTUD

Retail Your Talent: Intervista a Laura Mazzini

Retail Your Talent: Intervista a Laura Mazzini

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
0%
100%
0%
0%
0%
Italia
35%
45%
20%
%
%
Sesso:
45%
55%
Esperienza professionale:
SI35%
NO65%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    40%
  • 26 - 30

    60%
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
30%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master