Master in Polis Making BAICR Cultura della Relazione

L'impostazione del Master si contraddistingue per la sua interdisciplinarietà sviluppata come risposta alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste per operare nel settore della trasformazione urbana: in particolare si distingue per affiancare materie propriamente tecniche a materie umanistiche quali le Scienze umane.

Segreteria organizzativa Master Website

  • 0668891410
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore

Il percorso formativo del Master si propone di fornire gli strumenti metodologici ed operativi richiesti dalla valutazione delle scelte di trasformazione urbana, percepite nella loro complessa unitarietà. Il corso si rivolge, in particolare, a coloro i quali si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio in veste di pubblici funzionari, professionisti, promotori di operazioni di project -financing, imprenditori immobiliari, operatori finanziari e del settore assicurativo, di quello no profit, in sostanza a tutte quelle figure che si trovano a svolgere attività riconducibili al program-manager e, più precisamente, al cosiddetto “Polis-maker” con competenze nelle politiche di gestione del territorio urbano.

Finalità

Il percorso formativo del Master, nell'attuale momento di congiuntura economica negativa, si propone di fornire gli strumenti metodologici ed operativi richiesti dalla valutazione delle scelte di trasformazione degli insediamenti urbani, percepite nella loro complessa unitarietà. Per un recupero della qualità del vivere congiuntamente allo sviluppo economico ne consegue, nell’impostazione del master, una costante attenzione verso lo “spazio esistenziale” e, quindi, nei confronti degli insediamenti urbani di qualsiasi dimensione (anche i piccoli borghi) percepiti in chiave non soltanto materiale, ma anche immateriale.

All’interno delle singole aree disciplinari è presente un’accentuata integrazione fra la prospettiva tecnica e quella umanistica: i programmi di studio sono, quindi, volti a sviluppare la capacità di comprendere i ruoli istituzionali e le complesse dinamiche economico-sociali, evitando di enfatizzare singole competenze.

Il percorso di studio si avvale, poi, dell’apporto di quanti, studiosi, professionisti, pubblici amministratori, funzionari, operatori, sono interessati, da prospettive differenti,alla gestione del territorio. La scelta didattica valorizza, infatti, i contributi anche di soggetti estranei al mondo universitario.

  • Nell’ambito del Master sono trattati i seguenti temi:

    - Architettura e Urbanistica
    – Ambiente fisico
    – Scienza del paesaggio
    – Economia urbana e regionale
    – Metodologia estimativa
    – Finanza ed economia di progetto
    – Strategia
    – Tradizioni e ordinamenti giuridici
    – Pianificazione e costruzione
    – Ambiente
    – Psicologia del vivere in città
    – Antropologia culturale
    – Sociologia urbana
    – Etica dei rapporti sociali
    – Urban design
    – Psicologia dei linguaggi artistici
    – Metodi e strumenti per comunicare con la città
    – Identità e città vissuta: laboratorio interdisciplinare

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 5%
  • Frequenza del master presso sedi estere

Per approfondimenti sulla modalità di ammissione e iscrizione al Master 

http://www.master.polismaker.org/

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

Il Master si rivolge a tutti i professionisti impegnati nella consulenza alla trasformazione degli insediamenti urbani (Ingegneri, Architetti, Imprenditori immobiliari…), ai soggetti operanti nella Pubblica Amministrazione che si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio, ai giovani neolaureati che intendono avvicinarsi rapidamente alla pratica professionale.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 100
50% di sconto sulla quota di iscrizione per studenti del Politecnico di Milano fino al 9 giugno 201720% di sconto sulla quota di iscrizione per le seguenti Università partner del Master Polis Maker fino al 9 giugno 2017
Costo del master: 9500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Per il MAster verrà attivato un servizio di tutoring didattico in aula e uno per tutta la parte online
  • Accesso wifi

  • Opportunità internazionali
Richiedi maggiori informazioni a:
BAICR Cultura della Relazione

Master in Polis Making

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Como - Italia 29 settembre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master