Master in Marketing and Sales Bologna Business School

Il Master in Marketing and Sales forma manager altamente richiesti, con un profilo completo e competenze necessarie per operare nelle aree marketing e commerciale delle aziende. Il corso permette di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e portare valore aggiunto alle imprese.

Michele Coco Website

Le aree marketing e commerciale sono il vero cuore pulsante di un'azienda, dove si costruiscono e si difendono i vantaggi competitivi, con un'attenzione costante alla creazione di valore per il cliente ed il consumatore. 

Il Master in Marketing and Sales forma manager con un profilo completo e competenze necessarie per operare nell'area commerciale delle aziende. Il corso permette di acquisire le tecniche e gli strumenti indispensabili per pianificare e gestire l’area marketing e vendite di un’impresa.

È proprio l'approccio integrato tra queste due discipline a distinguere il Master nel panorama italiano dell'alta formazione manageriale. Il vantaggio di una visione sistemica si traduce nella capacità di analizzare, costruire e comunicare il valore del proprio prodotto al mercato. Ciò è possibile mediante un’efficace strategia di posizionamento e di individuazione della rete distributiva più appropriata.

Il Master si conclude con un’attività di stage in azienda. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio: i dati riportano  che a sei mesi dalla fine dei master full-time BBS, in media, più del 90% degli alumni è inserito in azienda.

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione.

Il master prevede 12 mesi di attività formativa, suddivisa in lezioni in aulastage finale presso le aziende partner di Bologna Business School. Con la loro collaborazione è stato studiato un programma che alterni le nozioni di marketing e management all'analisi, individuale e di gruppo, di casi studio orientati al business.

Il Master in Marketing and Sales prevede 1500 ore complessive di apprendimento, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: ottobre 2017 - dicembre 2017
  • Secondo ciclo: gennaio 2018 - aprile 2018
  • Stage: maggio 2018 - ottobre 2018

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, con un'attenzione particolare al potenziamento delle inclinazioni individuali alle relazioni interpersonali.

CORSI

  • BUSINESS ETHICS AND SUSTAINABILITY
  • CHANNEL AND RETAIL MANAGEMENT
  • COMPETITIVE AND CUSTOMER VALUE ANALYSIS
  • COMUNICAZIONE E NEW MEDIA
  • DIGITAL CULTURE
  • KEY ACCOUNT MANAGEMENT
  • MARKETING E VENDITE
  • MARKETING RESEARCH
  • NEGOZIAZIONE
  • PRICING
  • PRODUCT AND BRAND MANAGEMENT
  • SALES MANAGEMENT
  • STRATEGIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consulta il Bando di Concorso scaricabile dal sito di Bologna Business School e dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master. Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione al Master AA 2017-18 scaricabile dal sito della Scuola (www.bbs.unibo.it)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione per ogni indirizzo. Inoltre, i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.
Costo del master: 11200 Esente IVA
Sono previste borse di studio
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School. Creare employability, infatti, è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio. I dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School, in media, oltre il 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Magazine
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Bologna Business School

Master in Marketing and Sales

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Italia
55%
30%
15%
%
%
Sesso:
55%
45%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    90%
  • 31 - 35

    5%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master