Master in Marketing Politico Rome Business School

Lavorare nella politica non ha mai richiesto tante competenze professionali come in questo momento storico. Prendere parte attiva ad una campagna elettorale o alla vita di un partito, supportare l’attività di un candidato o esponente politico, sono attività che, senza una formazione specifica e senza la padronanza delle tecniche più moderne, rischiano di risultare improduttive. In questo scenario, il Master in Marketing Politico è stato progettato per fornire a quanti desiderano occuparsi o già si occupano di queste tematiche, un bagaglio di conoscenze e capacità operative d’eccellenza.

Office of Admissions Website

  • 0664783633
  • romebusinessschool1
  • Master Executive
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 750 Ore

Il Master in Marketing Politico è un percorso di eccellenza dedicato ad un massimo di 20 partecipanti che desiderano acquisire competenze d’eccellenza nella gestione efficace dei processi di comunicazione e marketing legati alle attività politiche e alle campagne elettorali.

Finalità

Il Master in Marketing Politico intende fornire le conoscenze e le abilità necessarie a gestire con efficacia e professionalità i processi di marketing e comunicazione a supporto delle attività e campagne politiche.

In particolare, a completamento del percorso didattico, i partecipanti saranno in grado di:

  • strutturare strategie e piani operativi per la promozione di un candidato o un gruppo politico
  • utilizzare al meglio i social media e il web a fini di marketing e comunicazione politico-elettorale
  • conoscere nuove forme di comunicazione visiva e off-line per un posizionamento vincente sul mercato politico-elettorale
  • potenziare le proprie capacità di public speaking anche a fini di consulenza a terzi
  • impostare e gestire correttamente una campagna elettorale
  • conoscere e comprendere le specificità dei diversi sistemi elettorali
  • utilizzare e progettare ricerche e sondaggi politico-elettorali
  • identificare e valorizzare diversi stili di leadership politica
  • conoscere le migliori tecniche di organizzazione di un evento politico
  • realizzare campagne di fundraising
  • gestire le attività di ufficio stampa funzionali alla promozione di candidati o partiti politici
  • impadronirsi delle tecniche più evolute di spin doctoring
  • conoscere alcune pratiche d’eccellenza nel contesto internazionale.

Il marketing politico elettorale


• La strategia e il marketing mix
• La comunicazione politica
• La pubblicità
• Il web marketing e i social media per la politica

La leadership politica


• L’influenza interpersonale
• Gli stili di leadership
• Le tecniche


Le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa


• Il giornalismo politico
• L’ufficio media
• Gli eventi
• Le relazioni istituzionali


Il fund raising e la campagna elettorale


• La raccolta fondi
• La ricerca degli sponsor
• La gestione della campagna elettorale

  • Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Repubblica Italiana e Camera di Commercio
  • Unione Europea
  • ISO 9001:2008
  • ASFOR
  • ECBE
  • Project Management Insitute (PMI)

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo
status di laureandi).

Ai candidati della versione inglese del Master viene richiesto di dar
prova della conoscenza della lingua inglese.
Sia per la formula presenziale che per la formula distance learning, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 15
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
5 a copertura parziale
Stage Retribuiti e Career Service La partecipazione a questo Master dà diritto a: Stage retribuiti internazionali presso primarie aziende e organizzazioni; Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School; Revisione gratuita del CV; Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro; Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale; Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Placement: 94%

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Rome Business School

Master in Marketing Politico

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 20 settembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
35%
25%
40%
0%
0%
Italia
20%
45%
35%
%
%
Sesso:
30%
70%
Esperienza professionale:
SI80%
NO20%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    40%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    15%
  • Oltre 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
80%
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
10%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
50%
Manager
30%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master