Master in Gestione Rifiuti TuttoAmbiente

Il Master si svolgerà nelle edizioni di Milano e Roma. Tratterà tutte le tematiche riguardanti la gestione dei rifiuti e, sotto la guida di alcuni tra i maggiori esperti della materia, analizzerà le nuove problematiche della disciplina. Ampio spazio per quesiti e confronto coi docenti.

FORMAZIONE TUTTOAMBIENTE Website

  • 0523315305
  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 60 Ore

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione.

Le professionalità in questo campo sono molto richieste ed ancor più lo saranno alla luce dello sviluppo dell’economia circolare.

Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza dei docenti (tecnici e giuridici) più autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

Con riferimento a questo Master – progettato e coordinato da Stefano Maglia da tanti anni – basta leggere i “dicono di noi” dei partecipanti alle precedenti lezioni per coglierne la straordinaria utilità e autorevolezza.

Questo master è stato strutturato per essere idoneo alla preparazione per sostenere gli esami per Responsabile Tecnico Ambientale alla luce della recente riforma.

I moduli formativi non si limiteranno a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa. Questo Master – progettato anche con la FAST – gode del patrocinio del Dipartimento di scienze chimiche della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma e prevede CFP per Chimici ed Ingegneri.

Finalità
  • Diventare un esperto nella gestione dei rifiuti
  • Iniziare un percorso professionale con una formazione autorevole
  • Imparare ad affrontare autonomamente le problematiche della gestione dei rifiuti
  • Essere in contatto con i veri esperti del settore

 

Il Master sarà organizzati in due edizioni:

  • MILANO, dal 13 ottobre 2017
    60 ore in formula week-end.
    1.950 Euro (+ IVA 22%)

  • ROMA, dal 15 dicembre 2017.
    60 ore in formula week-end.
    1.950 Euro (+ IVA 22%)

E' previsto il numero chiuso di partecipanti (35) e la frequenza dell'80% delle lezioni per ottenere l'attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Produttori e gestori rifiuti, Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili aziendali e HSE, Operatori nel settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti, Organi di controllo

CARATTERISTICHE

Formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina ; 12 Moduli formativi; 60 ore; Formazione certificata; Numero chiuso (max 35 posti); Borse di studio a copertura totale e parziale; Materiali didattici esclusivi; Coffee break; Materiali di aggiornamento

ARGOMENTI TRATTATI

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, EoW e CSS; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri, SISTRI); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Gestione RSU, imballaggi e costi; Trasporto anche transfrontaliero; Albo gestori ambientali, ADR; Materiali da scavo e bonifiche; Discariche; Responsabilità e sanzioni.

DOCENTI

Benedetta BRACCHETTI; Andrea CIRELLI; Linda COLLINA; Stefano MAGLIA; Massimo MEDUGNO; Claudia MENSI; Eugenio ONORI; Paolo PIPERE; Francesco PRESTIANNI; Claudio VERGERIO.

L'attività di progettazione ed erogazione di corsi della Scuola di Formazione di TuttoAmbiente è certificata per la qualità, in rispondenza ai requisiti della norma ISO 9001:2008, EA:37.

Certificato n. 29743/13/S rilasciato da RINA.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Lettera di motivazioni
Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Numero massimo di studenti ammessi: 35
Sono disponibili borse di studio a copertura totale e parziale (50%) della quota d'iscrizione. Per partecipare all'assegnazione della borsa di studio inviare il CV, segnalando nell'oggetto dell'email l'edizione del MASTER per cui ci si candida, a: formazione@tuttoambiente.it
Costo del master: 1950 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
3 a copertura parziale
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
TuttoAmbiente

Master in Gestione Rifiuti

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 26 novembre 2017
  • Milano - Italia 24 settembre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
0%
100%
0%
%
%
Italia
45%
25%
30%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI80%
NO20%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    10%
  • 31 - 35

    40%
  • Oltre 35

    45%
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
40%
Professionisti
30%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master