Master in Exhibit Design - IED Roma

IED IED Design

Il Master in Exhibit Design erogato da IED forma figure professionali, dotate di una progettualità allargata capace di trasformare lo spazio in un dispositivo di comunicazione, spesso innestato con le nuove tecnologie digitali.Si rivolge a Interior Designer, Architetti, Scenografi, ma anche Graphic Designer e Video/Interaction Designer interessati ad approfondire e ampliare le proprie competenze relative al progetto degli spazi della comunicazione.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 8 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    30/nov/2024
    30/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design

            Master in Exhibit Design - IED Roma

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Exhibit Design erogato da IED forma figure professionali, dotate di una progettualità allargata capace di trasformare lo spazio in un dispositivo di comunicazione, spesso innestato con le nuove tecnologie digitali.

                  Progettisti che, pur mantenendo una chiara professionalità, devono essere capaci di affrontare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale.

                  Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti: dall’allestimento museale come dispositivo narrativo alla progettazione degli spazi commerciali, dall’allestimento fieristico con un grande impatto comunicativo allo spazio espositivo capace di esplorare le potenzialità dell’innovazione tecnologica.

                  Partner didattici del corso sono il MAXXI, l’Auditorium Parco della Musica e Cantiere Galli Design che hanno scelto di condividere la propria esperienza e capacità innovativa con gli studenti attraverso il coinvolgimento dei loro professionisti.

                  Opportunità professionali - Al termine del Master si può affrontare la libera professione come progettista di allestimenti nel contesto museale, fieristico, retail e per eventi, e inserirsi nei contesti lavorativi in qualità di progettista di allestimenti interattivi, responsabile per il settore allestimenti in enti, istituzioni culturali, associazioni operanti in ambito museale, consulente di settore per aziende private, specializzate nel settore dell’allestimento, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.

                  Metodologia e struttura – Il Master in Exhibition Design è caratterizzato dall’attività progettuale. Il piano di studi, dopo una serie di contenuti teorici finalizzati ad un inquadramento storico, metodologico e tecnologico dell’allestimento artistico, museale e fieristico, prevede quattro laboratori progettuali.

                  Ogni laboratorio possiede un livello di sperimentazione tecnologica e interattiva progressiva, prevede una serie di interventi esterni, workshop brevi ed intensivi con professionisti e aziende, ed è dedicato a una delle quattro aree di applicazione delle competenze approfondite nel corso:

                  − allestimento museale
                  − allestimento fieristico
                  − progettazione degli spazi commerciali
                  − installazioni multimediali interattive

                  Questa struttura permette di focalizzare sull’esperienza diretta l’acquisizione dei temi progettuali e delle tecniche necessarie ad affrontare le diverse aree di intervento.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Exhibit Design | Master - IED Roma

                  Exhibit Design | Master - IED Roma

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Exhibit Design - IED Roma in sintesi:

                  Scopri il Master in Exhibit Design presso IED Roma

                  Il Master in Exhibit Design offerto dall'IED Roma, è una straordinaria opportunità per migliorare e ampliare le tue competenze nel campo del design. Questo corso è progettato per Interior Designer, Architetti, Scenografi, così come Graphic Designer e Video/Interaction Designer che aspirano a esplorare nuove frontiere nella progettazione di spazi comunicativi, integrati spesso con tecnologie digitali avanzate.

                  Cosa Offre il Corso

                  Il Master si impegna a formare professionisti con una visione ampiamente progettuale, capaci di trasformare lo spazio in un mezzo di comunicazione dinamico ed efficace. Grazie a un'approccio educativo basato sull'esperienzialità, gli studenti avranno la possibilità di condividere e costruire progetti innovativi in diversi ambiti, dai musei al retail, passando per fiere ed esperienze spaziali interattive.

                  Partnership con Realità Prestigiose

                  Rafforzando il legame tra teoria e pratica, il Master vede il contributo di partner di eccezionale reputazione come il MAXXI, l'Auditorium Parco della Musica e Cantiere Galli Design.

                  Prospettive di Carriera

                  Completando questo Master, avrai le competenze per entrare nel mercato del lavoro come progettista di allestimenti, operando in vari contesti inclusi musei, eventi, fiere, e spazi commerciali. La vasta rete di contatti e l'esperienza pratica garantiranno un acceso diretto a numerose opportunità professionali.

                  Approccio Didattico Innovativo

                  Attraverso quattro laboratori progettuali intensivi, il Master mette a disposizione un ambiente fortemente interattivo e tecnologicamente avanzato. Questi workshop sono volti a esplorare in profondità le diverse applicazioni del design espositivo, garantendo agli studenti un'apprendimento completo e diretto.

                  Certificazioni e Riconoscimenti

                  I laureati IED sono noti per le loro eccellenti posizioni nel mondo del lavoro creativo, grazie anche al riconoscimento ufficiale che IED ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e agli accordi con prestigiosi istituti accademici a livello internazionale.

                  Elementi di Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all'estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Borse di Studio e Opportunità

                  Per l'anno accademico 2023/2024, IED offre 150 borse di studio per la copertura del 50% della retta dei Master e dei Bienni Specialistici. Un'occasione imperdibile per coloro che sono alla ricerca di un'avanzamento professionale supportato da una solida base accademica.