M3 - Master in Marketing Management Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio propongono M3 – Master in Marketing Management, Master Universitario di I livello finalizzato al conseguimento di 60 Crediti Formativi, per preparare gli studenti al mondo del lavoro. M3 unisce Università e Aziende, favorendo una crescita culturale e professionale a 360°.Un modo innovativo di fare università, creando un ponte tra studenti e mondo operativo. Una formula organizzativa intensa e personalizzata, una preparazione mirata a sviluppare sia le competenze di marketing che le soft skills, una stretta collaborazione con le aziende partner attraverso la realizzazione di project work applicativi e incontri settimanali con imprenditori e manager sono i punti di forza di un percorso che accompagna gli studenti dalla formazione in aula alla vita d’azienda.

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  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
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Università degli Studi di Milano - Bicocca

            M3 - Master in Marketing Management

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                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia 25 novembre 2024

                  M3 - Master in Marketing Management  erogato dall'Università degli studi di Milano- Bicocca,  si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutti i percorsi di studi che intendano consolidare le proprie conoscenze e competenze in Marketing Management e siano interessati a vivere un’esperienza accademica e aziendale a valore aggiunto.

                  Unisce Università e Aziende, favorendo una crescita culturale e professionale a 360°. Un modo innovativo di fare università, creando un ponte tra studenti e mondo operativo.

                  Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze finalizzate allo:

                  Sviluppo delle competenze per fornire le nozioni teoriche e gli strumenti operativi per avere una conoscenza approfondita e completa del mondo del marketing.

                  Sviluppo della persona per trasmettere nozioni e strumenti trasversali efficaci per affrontare la vita d’azienda, rendere autonomi gli allievi nello svolgimento delle attività lavorative di base e ridurre i tempi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

                  Sviluppo operativo in azienda per verificare sul campo le conoscenze e le metodologie acquisite durante la formazione in aula e garantire un approccio pratico per facilitare il passaggio dalla formazione in aula alla vita d’azienda creando numerose opportunità di contatto e relazione con il mondo del lavoro, grazie al prezioso contributo delle aziende partner.

                  M3 offre percorsi didattici con aziende leader nel digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles (GAMS PLATFORM)

                  Il metodo di M3 permetterà agli iscritti di:

                  • Consolidare la propria preparazione teorica, approfondendo le competenze di marketing in termini di prodotto, comunicazione e vendita per inserirsi nelle rispettive funzioni aziendali.
                  • Acquisire competenze trasversali, utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
                  • Affrontare le problematiche del marketing in modo operativo, grazie alla presentazione di case history, esercitazioni e testimonianze degli esperti del settore e di imprenditori e manager delle aziende partner e alla realizzazione di Project Work applicativi.
                  • Entrare a far parte di un network costituito da aziende di primaria importanza, grazie agli incontri settimanali con gli imprenditori.

                  Il piano didattico prevede:

                  SVILUPPO DELLE COMPETENZE

                  • Marketing Full-Immersion
                  • Marketing Strategy
                  • Marketing Product
                  • Marketing Communication
                  • Marketing Distribution
                  • Marketing Planning & Budgeting
                  • Management

                  SVILUPPO DIGITAL SKILLS

                  Parte integrante della didattica sono tre percorsi con aziende leader nel settore digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles.

                  SVILUPPO DELLA PERSONA

                  • Business English
                  • Marketing Tool
                  • Leadership Development
                  • Personal Branding

                  SVILUPPO OPERATIVO IN AZIENDA

                  • Aperitivi-dibattito
                  • Orientamento al Lavoro
                  • Percorsi didattici con aziende leader nel digital
                  • Company Visit
                  • Stage

                  I punti di forza del Master sono:

                  FORMULA ORGANIZZATIVA

                  6 mesi di formazione in aula full-time con docenti accademici e professionisti d’azienda, dai 3 ai 6 mesi di stage, predisposizione di un elaborato finale sull’esperienza in azienda.

                  NON SOLO MARKETING

                  Sviluppo delle soft skills per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

                  PROJECT WORK APPLICATIVI

                  Applicazione delle competenze in contesti reali per conciliare teoria e pratica.

                  APERITIVI-DIBATTITO

                  Incontri con imprenditori e manager per creare un network di relazioni professionali.

                  • Lezioni in lingua straniera 20%
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  L'iscrizione è aperta a laureati, laureandi e studenti che hanno terminato gli esami conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.

                  Le domande di ammissione per partecipare alla selezione dovranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando pubblicato su questa pagine e sul sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 24

                  Il Master è a numero chiuso (max 24 allievi) e i candidati saranno ammessi in base all’ordine di graduatoria, che sarà pubblicata sul sito.

                  Criteri di valutazione delle candidature:

                  • una prova scritta finalizzata a verificare le competenze base di marketing, Excel, e lingua inglese;
                  • la valutazione dei Titoli di studio e del Curriculum Vitae;
                  • un colloquio conoscitivo per accertare le attitudini relazionali e l'attinenza del profilo del candidato con il percorso formativo.

                  I libri di testo di riferimento per le prove scritte sono “Excel 2013 For Dummies”, Greg Harvey; “Principi di marketing – diciassettesima edizione”, Kotler, Armstrong, Ancarani e Costabile, editore Pearson.

                  • Valutazione del cv
                  • Referenze
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Esame
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  M3 aderisce al progetto di formazione per dipendenti pubblici PA 110 e lode. Sono disponibili 4 posti. Riduzione del contributo di iscrizione del 15%

                  Lo staff di M3 mette a disposizione degli studenti un tutor e inoltre sarà possibile avere un'area riservata sul sito web del master per scambiare il materiale delle lezioni.
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  Dopo i sei mesi di formazione in aula, è garantito uno stage dai 3 ai 6 mesi in azienda. Durante il periodo di formazione in aula sarà possibile partecipare a:• APERITIVI-DIBATTITO momenti d’incontro e confronto con imprenditori e manager per conoscere percorsi di vita ed esperienze di business.• VISITE IN AZIENDA per conoscere la realtà delle imprese partner.• ORIENTAMENTO AL LAVORO: modulo finalizzato a fornire gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro: la stesura del CV, il profilo LinkedIn, il colloquio, l’autovalutazione delle competenze comportamentali secondo la metodologia OrolavorO, incontri con Human Resources Manager.
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Exaclair Italia Srl Commercio
                  Imprese di talento Consulenza
                  Whirlpool Industriale
                  Ipsos
                  AirPartner Aeronautico
                  Antonio Riva Tessile
                  Axind ICT
                  Cemb S.p.A. Industriale
                  DMedia Group Editoriale
                  Epta Industriale
                  Europool System Logistica
                  Eurosicma Industriale
                  Farmaceutici Dottor Ciccarelli Farmaceutico
                  Gruppo Desa Grande distribuzione
                  Gruppo Sapio Energetico
                  Hydac Industriale
                  Icam Cioccolatieri Alimentare
                  INA Assitalia Assicurativo
                  Iperal Grande distribuzione
                  L'isolante K-Flex Industriale
                  Totale Partnership: 38

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI55%
                  NO45%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    45%
                  • 26 - 30

                    55%

                  Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  25%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master