Master in Didattica delle Lingue Straniere
Master Universitario di I livello
V edizione
Il Master
Il Master mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della glottodidattica alla luce dei nuovi sviluppi nel campo scientifico e alla luce delle nuove figure che operano nel campo dell´insegnamento delle lingue straniere in tutti i settori educativi (scuola, università, aziende) con necessità di nuove competenze professionali. Il corso ha dunque lo scopo di formare formatori in lingue straniere che operino nelle scuole, nelle aziende, nei centri linguistici, con buona preparazione glottodidattica.
L´istituzione del corso si giustifica in base alle seguenti considerazioni: risponde al concetto di "lifelong learning"; il docente di lingua straniera è sempre più investito di ruoli nuovi che richiedono conoscenze e competenze nuovi di tipo organizzativo e progettuale; il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita, continua e differenziata rispetto all´utenza; il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio. E’ prevista un’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo; chi sceglie una lingua diversa dall’inglese, deve indicare anche una seconda lingua.
Profili professionali
Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione e all’insegnamento delle lingue straniere nelle diverse realtà istituzionali italiane di oggi con una forte proiezione verso esigenze future: formatore in lingue straniere nelle scuole, nelle aziende, nei centri, con forte preparazione glottodidattica.
Percorso formativo
Il Master si svolge principalmente on-line ma prevede due seminari obbligatori in presenza a Venezia.
Ci sono due percorsi: LS - Adolescenti e adulti, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare nelle scuole secondarie e/o nei corsi per adulti, e LS – Bambini, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare ai bambini della scuola materna e primaria. Il percorso LS - Adolescenti e adulti prevede la scelta della lingua di specializzazione tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo; per il percorso LS – Bambini è richiesta la conoscenza dell´inglese.
Il percorso comune è articolato come segue: didattica delle lingue moderne-competenze di base; didattica delle lingue moderne-prospettive emergenti; management e organizzazione della formazione linguistica; seminari in presenza per 75 ore, stage di 250 ore e tesi (tra 50 e 100 pagine per un impegno di 125 ore).
Il percorso LS – Adolescenti e adulti si articola in: didattica delle lingue straniere moderne (nella lingua straniera di specializzazione); didattica della letteratura (nella lingua straniera di specializzazione); la valutazione; le nuove tecnologie nella didattica delle lingue.
Il percorso LS – Bambini prevede: didattica della lingua inglese in età precoce (parte in lingua inglese); didattica della lingua inglese nella scuola primaria (parte in lingua inglese); la valutazione; le nuove tecnologie nella didattica dell’inglese per bambini.
Altre informazioni
Posti disponibili: fino ad un massimo di 150
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: agosto 2010 – agosto 2011
Modalità didattica: blended
Sede del corso: Venezia (per i due seminari in presenza)
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 giugno 2010
Contributo d’iscrizione: € 2.000 (in due rate)
Agevolazioni/borse di studio: 2; con almeno 35 iscritti
Chi Contattare
Informazioni: Servizio Placement
Tel.: (+39) 041.2347951
Fax: (+39) 041.2347954
E-mail: placement@unive.it
Web: venus.unive.it/ladils
Coordinatore: Carmel Mary Coonan
Segreteria didattica Tel.: (+39) 041.2345708