Altre Ricerche  
Sottocategorie  
Master all'Estero  
Altre Risorse  
Altri ordinamenti  
nessun video disponibile nessun evento disponibile

Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica

Master di I livello
VI edizione
 

Torna SopraIl Master

Il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica costituisce l’unico corso post-lauream in Italia specificamente dedicato alla formazione di nuovi profili professionali espressamente richiesti da istituzioni e aziende dell’industria musicale, in adeguamento alle radicali trasformazioni del settore. In linea con gli attuali trend di gestione dei progetti musicali, il corso integra le competenze specialistiche su diverse attività (management artistico, fonografia, live management, licensing dei diritti, nuovi modelli di business per piattaforme digitali), aggiornandole alla luce dei più recenti mutamenti tecnologici, economici, giuridici e culturali.

L’obiettivo è fornire gli strumenti teorici e operativi per comprendere i mutamenti in atto e per intervenire in modo critico, creativo e competitivo sui processi di gestione e di comunicazione dei contenuti musicali. Il corso forma pertanto dei moderni in grado sia di gestire progetti integrati sia di ricoprire mansioni specifiche, da quelle più tradizionali (es. product management in ambito fonografico, project management in ambito live, fund raising e sponsorship, gestione del catalogo, management artistico, booking) a quelle più recenti (music supervising, marketing dei diritti, digital business developer, content aggregation manager, social media marketing, music business consultant).
 

Torna SopraArticolazione della Didattica

Il corso combina saperi di matrice economica, giuridica, tecnologica e sociologica con competenze manageriali messe concretamente alla prova nelle esercitazioni pratiche e nei laboratori, coordinati da professionisti del settore. Particolare attenzione viene posta suoi nuovi scenari dei modelli di business per piattaforme digitali (internet, mobile, vas, etc…)
Poiché le teorie sulla creatività e l’innovazione insistono sull’importanza dei network generativi, ossia sull’importanza dell’interazione fra differenze che condividano perlomeno dei linguaggi utili all’interazione, il corso punta, da un lato, alla costituzione di un aula eterogenea per provenienza, background e skills dei corsisti; dall’altro, ciò rende necessario partire da un nucleo strutturato di insegnamenti propedeutici che preparino il terreno comune per i successivi approfondimenti.
Questa parte comprende sia insegnamenti propedeutici di carattere generale sull’impostazione del corso (comunicazione e industrie culturali, nuove tecnologie, sociologia dei consumi, economia aziendale e gestione d’impresa, project management, product management e marketing), sia insegnamenti specifici di contesto sull’industria musicale (storia dell’industria musicale, economie e diritti della musica, ascolto critico).
A partire da questo nucleo di insegnamenti il corso approfondisce la specializzazione operativa in tre direzioni:
  • gestione, marketing e comunicazione di produzioni fonografiche,
  • gestione, marketing e comunicazione di eventi musicali
  • nuovi modelli di business che sfruttano in modo originale sia le nuove piattaforme digitali, sia le possibili interazioni e integrazioni fra canali e formati diversi
Il percorso formativo prevede lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, tirocini di formazione. Lezioni e laboratori sono svolti da docenti esperti del settore e da professionisti che vi operano, afferenti alle istituzioni e alle aziende partner del master.

Ulteriori informazioni sui moduli e gli insegnamenti che compongono l´iter formativo sono consultabili sul sito ufficiale
 

Torna SopraPartner

Oltre alle principali associazioni di categoria (Afi, Assomusica, Audiocoop, Fimi, Pmi), alle società di collecting (Imaie, Scf, Siae) e alla Iaspm Italia (International Association for the Study of Popular Music), collaborano alle lezioni, ai laboratori e agli stage, le seguenti aziende: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Amit, Beatpick, Buongiorno, Casa del Jazz, Cinico Disincanto, Circolo degli Artisti, Cni, Dada, Dna Concerti, Eko Music, Emergenza, Fandango, F&P Group, Gruppo Bixio, H3G, Istant Cd, Kiver, Martelive, MediArt Promotion, Mescal, Mignardi Press Agency, No Music, Nokia, On the Road, Rai Trade, Percentomusica, Roma Europa Festival, SonyBmg, The Base, Twilight Music, Universo, Warner Music, Wind, X-Beat, Yahoo Italia, Zone Attive. Sono previste ulteriori collaborazioni.
 

Torna SopraFrequenza e Costi

Il Master ha durata annuale, con inizio in Gennaio 2010, e prevede due mezze giornate e due giornate piene di frequenza in aula, a cui vanno aggiunte le ore di studio individuale previste per esercitazioni e laboratori.

La sede delle lezioni si trova al centro di Roma, in Via dei Magazzini Generali 20/A (ad. Metro B, Piramide), presso la Fondazione Roma Europa Festival.

Il costo è di 6.000 euro.
 

Torna SopraTempi e Modalità di Ammissione

La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è il 21 Dicembre 2009.
Ulteriori informazioni sul corso (elenco e programmi insegnamenti, docenti, crediti), nonché su tempi e modalità di ammissione, incluse le prove di selezione, si trovano sul bando, pubblicato sul sito ufficiale.
 

Torna SopraChi Contattare

Università degli Studi di Roma ´La Sapienza´
Via Salaria 113, 00198, Roma

Prof. Francesco D´Amato
E-mail: francesco.damato@uniroma1.it
Web: www.mmcm.it
 

 
Elenco Master di: Sapienza - Università di Roma
1 Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica Sede: RM - LazioRM
2 Master Universitario in Marketing Management - MUMM Sede: RM - LazioRM
           
3 Master in Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo Sede: RM - LazioRM
4 Master in Management dell´Energia e dell´Ambiente - MEA Sede: RM - LazioRM

 

Visualizza altri MASTER appartenenti alla stessa categoria

Elenco Scuole

Master simili 

Cranfield School of Management

Cranfield MBA

CSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Fond. FitzCarraldo

Master of Advanced Studies in Cultural Management

Università degli Studi di San Marino

Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media

ISTAO

Corso superiore per “Esperti in internazionalizzazione d’impresa”
Master in Strategia e Management d’Impresa

Centro Studi Ambientali e Direzionali - CSAD

Master in Management del Turismo

Strategies Business School

Master in Marketing Management
Master in Management della Farmacia

Studio Valletta Comunicazione

Master in Marketing Comunicazione d´Impresa e Comunicazione Pubblica

S.E.SE.F

Master in Management del Turismo

Centro Studi Ambientali e Direzionali - CSAD

Master Marketing Strategico

Studio Valletta Comunicazione

Master in Marketing Comunicazione d´Impresa e Comunicazione Pubblica

Strategies Business School

Master in Marketing Management
Master in Management della Farmacia
Master in Management dello Sport

Studio Valletta Comunicazione

Master in Marketing Comunicazione d´Impresa e Comunicazione Pubblica

S.E.SE.F

Master in Congress Management e Marketing degli Eventi

Centro Studi Ambientali e Direzionali - CSAD

Master in Marketing e Certificazione nel Settore Agroalimentare

Strategies Business School

Master in Management dello Sport
Master in Qualità, Ambiente & Marketing
Master in Qualità, Ambiente & Marketing

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Imprenditoria dello Spettacolo
Master in Management e Leadership delle Istituzioni Educative
Master in Management
Master in Processi di internazionalizzazione delle imprese
Master in Politiche Sociali e Direzione Strategica per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio
Master in Vintage-Vine, Wine and Terroir Management
Master in Land and Water Conservation
Master in Wellness Management
Master in Cultura dell´innovazione, mercati e creazione d´impresa – Istituzioni e imprese per la Green Economy