Altre Ricerche  
Sottocategorie  
Master all'Estero  
Altre Risorse  
Altri ordinamenti  
nessun video disponibile nessun evento disponibile

Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali

XIV edizione: dal 14 maggio 2012 al 29 marzo 2013
 

Torna SopraPartner

 

Torna SopraContesto di Riferimento

Nel campo delle gestione e della valorizzazione dei beni culturali l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di mostre d’arte e di eventi a queste collegate risulta essere un settore in continuo sviluppo e assume un ruolo fondamentale nel rapporto tra enti culturali e fruitori del bene culturale. Per poter creare e proporre prodotti sempre più accattivanti e innovativi, è necessario acquisire competenze in termini di marketing, comunicazione, management sempre più all’avanguardia oltre che conoscenze approfondite sulla storia dell’arte, sulla museologia e museografia nonché sulle tecniche economiche necessarie per poter usufruire di fondi e sponsorizzazioni.

In Italia questa interdisciplinarietà non è ancora presente e questo si rispecchia in scelte espositive non sempre all´altezza delle aspettative. Vi è quindi la necessità di avere delle professionalità "complesse", capaci di abbinare alle conoscenze artistiche e umanistiche, delle competenze più manageriali che rendano possibile una valorizzazione sempre più mirata dei beni culturali, a livello nazionale e soprattutto internazionale.
 

Torna SopraObiettivi

L’obiettivo di questo Master è quello di fornire gli strumenti per poter curare, allestire e organizzare mostre ed eventi artistici per poter formare professionalità capaci di progettare e pianificare un evento espositivo e anche di coordinare il team preposto a tale realizzazione. Per raggiungere questo fine, il Master si incentra soprattutto sulla parte progettuale in cui i partecipanti hanno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto espositivo.
 

Torna SopraLa figura professionale

La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata cultura ed esperienza, che sappia tenere di conto delle innovazioni e dei profondi mutamenti che il settore sta vivendo.

Tale figura professionale avrà conoscenze specifiche di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione, compresa anche quella del personale, il tutto raggiunto anche attraverso l’acquisizione di competenze informatiche. Sarà in grado di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione più rispondente alla situazione museale specifica e di programmare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale (facendo anche ricorso ai finanziamenti comunitari previsti per tale ambito); attività, queste, tutte compiute nel rispetto della normativa vigente nel settore.
 

Torna SopraDestinatari

ll Master è riservato a:
  • laureati del vecchio ordinamento didattico (anteriore alla riforma universitaria dell’A.A. 2001/2002) in Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Operatori per i Beni Culturali, Architettura e simili;
  • laureati del nuovo ordinamento didattico in tutte le lauree rientranti nella classe di Scienze dei Beni Culturali, di Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, di Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, di Storia dell’arte e simili; e inoltre a laureati in Scienze del turismo per i Beni Culturali, Economia del territorio e del turismo, Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura e simili;
  • laureati in tutti gli altri corsi di laurea, previa valutazione da parte del Comitato Scientifico;
  • diplomati che, indipendentemente dal titolo di studi, abbiano maturato una comprovata esperienza lavorativa, almeno triennale, nel settore di riferimento;
  • studenti che abbiano conseguito pari titolo presso Università straniere.
 

Torna SopraPartecipazione e Iscrizione

La quota di partecipazione al Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali, edizione 2012, è di 7.800,00 Euro.

Scadenza delle Iscrizioni: 11 Maggio 2012
 

Torna SopraAccreditamento e Crediti Formativi

Palazzo Spinelli è accreditato dalla Regione Toscana con Decreto 1722 del 25 marzo 2003 e successivo Decreto 373 del 06 febbraio 2009 e, dal 2010, è socio sostenitore dell’ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Il Master rilascia 60 crediti formativi, i quali sono riportati sulla certificazione finale e sono calcolati sulla base della durata effettiva dei singoli moduli o materie, tenendo presente l’incidenza che su questi hanno avuto lo studio e le ricerche individuali. Tali crediti possono essere fatti valere per la prosecuzione degli studi in quanto riconoscibili dalle Università statali e non statali, per quanto riguarda l’Italia ai sensi del D.M. 509/99 sull’autonomia didattica degli Atenei, modificato dal D.MIUR 270/04.
 

Torna SopraAltre informazioni

Durata
14 maggio 2012 – 29 marzo 2013
  • Prima Fase (14 maggio 2012 - 05 ottobre 2012): lezioni teoriche, laboratori progettuali, esercitazioni pratiche, visite a imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, seminari di studio, ricerca e documentazione, verifiche e valutazioni.
  • Seconda Fase (08 ottobre 2012 - 16 novembre 2012): Workshop - modulo progettuale per l´ideazione, organizzazione e promozione di un evento culturale.
  • Terza Fase (19 novembre 2012 - 30 marzo 2013): minimo 4 mesi di stage formativo, con possibilità di prolungamento, da svolgere in Italia o all´estero. Esami finali.

Orari di frequenza
Le attività formative si svolgono dal lunedì al venerdì per un totale di 20/24 ore settimanali

Sede
Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali si tiene presso lo storico Palazzo Ridolfi, in Via Maggio, 13 a Firenze

Posti disponibili: una classe da 15 partecipanti (numero chiuso)
 

Torna SopraChi Contattare

Palazzo Spinelli Associazione No Profit
Via Maggio, 13 - 50125 Firenze
Tel.: (+39) 055 282951

E-mail: info@palazzospinelli.org
Web: www.palazzospinelli.org
 

 
Elenco Master di: Palazzo Spinelli - Firenze
1 Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico-Artistici Sede: FI - ToscanaFI
2 Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali Sede: FI - ToscanaFI
3 Master in Management degli Eventi dello Spettacolo Sede: FI - ToscanaFI
4 Master in Management dei Beni Culturali Sede: FI - ToscanaFI
5 Master in Promozione del Territorio e della Cultura Sede: FI - ToscanaFI
6 Master in Tecnologie Integrate per i Beni Culturali Sede: FI - ToscanaFI

 

Visualizza altri MASTER appartenenti alla stessa categoria

Promuovi il tuo Master

Elenco Scuole

Master simili 

Laureate International Universities

Postgraduate Diplomas in Hospitality Management
Postgraduate Diploma in Hospitality Management
Postgraduate Diplomas in Event, Sport and Entertainment Management
Postgraduate Programs in Hospitality Management
Master of International Hotel Management

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Cultura dell’Innovazione e Sviluppo Sostenibile

Università degli Studi di Siena

Master in Archeologia preventiva (M.A.P.)

C&G Group

Master in Gestione delle Imprese Turistiche - Tourism Management

Alma Graduate School

Master in Gestione d´Impresa
Master in Gestione delle Risorse Umane

Quality Evolution Consulting - QUEC

Executive Master in Project Management

Università degli Studi di Verona

Master in Business Intelligence e Knowledge Management

IED Moda

Master in Fashion Management

IED Design

Master in Design Management

IED Management Lab

Master in Curatore Museale e di Eventi
Master in Manager dell´Arte
Master in Design Management. Gestione del Processo Creativo
Master in Education Management
Master in Manager dell´Arte
Master in Manager dell´Arte
Master in Event Management

IED Visual Communication

Corso in Storia e Critica del Cinema. Autori e Generi
Corso in Moda, Design e Fotografia nel cinema. Dall’oggetto all’icona
Corso in Film Factory Italia - Imparare il cinema

MELIUSform

Master Executive in Controllo di Gestione
Master Executive in Risorse Umane
Master Executive in Finanza Aziendale
Master Lab in Creare Nuova Impresa
Master Intensive in Gestione d´Impresa
Master Executive in Management delle Aziende Sanitarie