Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce, per l’anno accademico 2016-2017, la terza edizione del Master Universitario di secondo livello in “Competenze e Servizi Giuridici in Sanità” in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell’Ateneo e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e dirigenziale o intendono affrontare e consolidare un percorso professionale e di carriera nelle istituzioni pubbliche e private operanti nel settore sanitario, farmaceutico, socio-assistenziale, gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Il Master è rivolto a coloro che aspirano a un ruolo manageriale e dirigenziale nel comparto sanitario, farmaceutico, dei servizi socio-assistenziali, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, e negli enti pubblici e privati comunque riferibili al settore della tutela della salute.

Il partecipante acquisirà, oltre agli strumenti cognitivi e operativi indispensabili per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le problematiche giuridiche attraverso l'utilizzo dei diversi strumenti normativi, e di essere in grado di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, e provvedimenti.

Il master partecipa al bando INPS per il finanziamento di borse di studio per dipendenti pubblici e figli di dipendenti pubblici.

 

Finalità

Le caratteristiche di docenza attiva fanno di questo master un percorso di studio particolarmente innovativo destinato a:

- giovani laureati magistrali che vogliano affrontare percorsi concorsuali e professionali sia nell’amministrazione pubbliche che nelle strutture private

- dipendenti e dirigenti pubblici e di aziende sanitarie - dipendenti e dirigenti di organismi professionali - avvocati - consulenti - medici - farmacisti - veterinari - appartenenti alle professioni sanitarie

Il master intende fornire attività formative riconosciute idonee per la formazione continua in sanità (ECM) e per la formazione obbligatoria per gli iscritti agli albi professionali.

Il Master ha inizio a Gennaio 2017 e si conclude a Novembre 2017.

La didattica si articola in 8 moduli che si svolgono una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.30 - 19.00), venerdì (ore 9.00-19.00) e sabato (ore 9.00-13.30).

Le lezioni si svolgeranno all'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica in aula.

Il percorso di studio è fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, professionisti ed operatori con consolidata esperienza, ed è caratterizzato da una didattica basata su casi di studio e lavori di gruppo e da una interazione diretta tra docenti e partecipanti.

L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

Al termine del percorso formativo, il partecipante presenterà il proprio elaborato finale, sviluppato durante il Master .

l percorso formativo, di carattere fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, professionisti ed operatori con consolidata esperienza, è caratterizzato da una didattica basata su casi di studio e lavori di gruppo e da una interazione diretta tra docenti e partecipanti.

In particolare, la didattica è suddivisa in "Corsi base" e "Corsi specialistici".

I corsi base prevedono la trattazione delle diverse discipline giuridiche che "governano" il settore della sanità e dell'assistenza. 

I corsi specialistici prevedono l'approfondimento di alcune tematiche di particolare rilevanza e attualità nel settore sanitario.

Il Master è accreditato presso gli ordini professionali per i relativi obblighi formativi.

Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

  • Aula internazionale

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova orale volta ad accertare:

  • le motivazioni del candidato
  • la conoscenza del settore sanitario
  • la conoscenza della lingua inglese.

Verrà inoltre valutato il curriculum di studio e scientifico-professionale del candidato.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica, magistrale, o magistrale a ciclo unico. L’ammissione al Master è subordinata al superamento di un colloquio di carattere tecnico/conoscitivo, ad una valutazione del curriculum di studio e professionale e della conoscenza della  lingua inglese.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Il Master partecipa al bando INPS per l’assegnazione di 7 borse di studio a copertura totale in favore di figli e orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di figli e orfani di pensionati utenti dell’INPS Gestione dipendenti pubblici.
Costo del master: 6000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
7 a copertura totale
L'attività didattica è supportata da un servizio di tutorato d'aula e dalla piattaforma multimediale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in cui vengono inseriti i materiali didattici del Master.
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Nell’ambito del Master è possibile svolgere tirocini formativi. A tal fine il master si avvale della collaborazione di un network di rilevanti organismi operanti nel campo della sanità pubblica e privata.

  • Sportello dedicato
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Lifelong email
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 16 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
20%
30%
30%
10%
10%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI40%
NO60%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    40%
Totali:
35
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Politici, funzionari PA, lobbisti
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master