Corso di alta formazione in Design del Giocattolo POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il Corso sul Design del Giocattolo si propone di formare una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

Valeria Auzino Website

  • 0223997208
  • Corsi Alta Formazione
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 200 Ore

Il Corso si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

Obiettivo del workshop sarà quello di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo delgiocattolo, proponendo ai partecipanti un percorsodi sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto gioco, ma capace di ripensarnela dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali.

Finalità

Il primo Corso di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici. 

La quarta edizione del Corso prevede tre diverse sessioni progettuali: due mini-workshop ed una sessione progettuale intensiva denominata main workshop. Nell’ambito delle sessioni progettuali verrà proposto ai partecipanti un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con partner e sponsor e condotto con il supporto di esperti e progettisti.  Le sessioni progettuali avranno l’obiettivo di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo del Kids & Toys, proponendo ai partecipanti un percorso di sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto, ma capace di ripensarne la dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali. 

Il percorso formativo si articola in contributi teorici, attività pratiche e sessioni progettuali.

I workshop saranno guidati da docenti e progettisti e si concluderanno con un seminario di presentazione dei concept aperto alle imprese e agli enti sponsorizzatori.Al termine del corso verranno organizzati eventi di comunicazione dei progetti e dell’attività didattica. Durante il corso verranno organizzate visite presso le imprese e organizzate testimonianze di casi studio aziendali e di prodotto in modo da fornire agli studenti la possibilità di toccare con mano la realtà produttiva.

moduli formativi teorici riguarderanno le seguenti aree tematiche:

  • design strategico per il Kids & Toys;
  • storia del design per il giocattolo;
  • le imprese, il settore e i mercati;
  • tecnologie e materiali;
  • normativa e sicurezza;
  • pedagogia, psicologia, ergonomia cognitiva; 
  • etica e diritti dei bambini;
  • comunicazione e distribuzione del giocattolo.

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore; sarà composto da 120 ore di corso teorico, 40 ore di main workshop e da due mini-workshop da 20 ore.

I contenuti teorici verranno erogati in forma di e-learning. Questa modalità prevede che ogni studente abbia la possibilità di accedere ad un'area riservata della piattaforma e-learning, dove potrà visionare i contenuti delle singole lezioni caricate dai nostri docenti, completare i test o le esercitazioni e consultare contributi extra. Durante i workshop sarà obbligatoria la presenza in aula nei seguenti giorni: 5-6-12-13-26-27 febbraio e 4-5-11-12-18-19 marzo 2016. L’impegno giornaliero durante questa fase potrà variare dalle 6 alle 8 ore.Il corso verrà lanciato il 16 ottobre 2015, gli iscritti dovranno terminare di visionare le lezioni online e completare i test o le esercitazioni entro e non oltre il 24 gennaio. Il corso si concluderà il 19 marzo 2016. 

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 3000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di alta formazione in Design del Giocattolo

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Design del Giocattolo

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master