Corso di alta formazione in Design del Giocattolo POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

SHARE

Valeria Auzino Website

  • 0223997208

or

Entra nella nostra community!

or

Il Corso sul Design del Giocattolo si propone di formare una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

Contenuti del Master

Il Corso si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

Obiettivo del workshop sarà quello di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo delgiocattolo, proponendo ai partecipanti un percorsodi sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto gioco, ma capace di ripensarnela dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali.

Finalità

Il primo Corso di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici. 

La quarta edizione del Corso prevede tre diverse sessioni progettuali: due mini-workshop ed una sessione progettuale intensiva denominata main workshop. Nell’ambito delle sessioni progettuali verrà proposto ai partecipanti un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con partner e sponsor e condotto con il supporto di esperti e progettisti.  Le sessioni progettuali avranno l’obiettivo di esplorare scenari di innovazione di “sistema prodotto” per il mondo del Kids & Toys, proponendo ai partecipanti un percorso di sviluppo progettuale orientato all’innovazione non solo del prodotto, ma capace di ripensarne la dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali. 

Il percorso formativo si articola in contributi teorici, attività pratiche e sessioni progettuali.

I workshop saranno guidati da docenti e progettisti e si concluderanno con un seminario di presentazione dei concept aperto alle imprese e agli enti sponsorizzatori.Al termine del corso verranno organizzati eventi di comunicazione dei progetti e dell’attività didattica. Durante il corso verranno organizzate visite presso le imprese e organizzate testimonianze di casi studio aziendali e di prodotto in modo da fornire agli studenti la possibilità di toccare con mano la realtà produttiva.

moduli formativi teorici riguarderanno le seguenti aree tematiche:

  • design strategico per il Kids & Toys;
  • storia del design per il giocattolo;
  • le imprese, il settore e i mercati;
  • tecnologie e materiali;
  • normativa e sicurezza;
  • pedagogia, psicologia, ergonomia cognitiva; 
  • etica e diritti dei bambini;
  • comunicazione e distribuzione del giocattolo.

Il corso avrà una durata complessiva di 200 ore; sarà composto da 120 ore di corso teorico, 40 ore di main workshop e da due mini-workshop da 20 ore.

I contenuti teorici verranno erogati in forma di e-learning. Questa modalità prevede che ogni studente abbia la possibilità di accedere ad un'area riservata della piattaforma e-learning, dove potrà visionare i contenuti delle singole lezioni caricate dai nostri docenti, completare i test o le esercitazioni e consultare contributi extra. Durante i workshop sarà obbligatoria la presenza in aula nei seguenti giorni: 5-6-12-13-26-27 febbraio e 4-5-11-12-18-19 marzo 2016. L’impegno giornaliero durante questa fase potrà variare dalle 6 alle 8 ore.Il corso verrà lanciato il 16 ottobre 2015, gli iscritti dovranno terminare di visionare le lezioni online e completare i test o le esercitazioni entro e non oltre il 24 gennaio. Il corso si concluderà il 19 marzo 2016. 

  • Aula internazionale

Ammissione, Costi, Agevolazioni

L'ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva attraverso curriculum, portfolio e lettera di motivazione.

Progettisti ed ex-studenti potranno iscriversi al workshop e al mini-workshop inviando CV.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio

Il Corso di Alta Formazione si rivolgere a product designer e a designer strategici particolarmente interessati agli aspetti di sistema prodotto del giocattolo (prodotto, distribuzione, packaging e comunicazione).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Saranno previste borse di studio parziali. Progettisti ed ex studenti potranno iscriversi ai soli moduli workshop e/o mini-workshop.
Costo del master: 3000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Laboratorio

Placement

Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Sondaggi
  • Altro
  • Corsi Alta Formazione
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 200 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di alta formazione in Design del Giocattolo

Puoi anche scrivere un messaggio:[ Apri ]

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Località / Date
Italia, Milano

Design del Giocattolo

Social stream

Infografica Classe

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    35%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
15
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa

NO SPAM
foto customer care

Trova offerte di lavoro e formazione

in "Arti Creative"

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi. Normativa privacy