Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Fondazione Fiera Milano

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

Contatti Website

Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate. Progea si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

Il master prevede quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo e si rivolge ai laureati in qualsiasi disciplina.

Finalità

Le figure professionali trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi, manifestazioni fieristiche e di congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, direzioni marketing/eventi di grandi aziende.

Si articola in moduli, lezioni frontali, esercitazioni pratiche, project work, visite guidate, interventi di testimonial. Ogni modulo è tenuto da esperti del settore, professionisti e docenti qualificati

MARKETING & COMUNICAZIONE
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live come le fiere e i congressi, di livello internazionale. Le prospettive sono sia quella dell’azienda che partecipa all’evento - collettivo o individuale - che quella dell’organizzatore dell’evento stesso. Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera / evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali, la scelta degli sponsor e della location

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
Per apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento). L’obiettivo è quello di formare un Exhibition Manager / Event Manager che sia un abile regista nel coordinare le persone, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

CONCEPT & BRAND
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere, eventi e punti vendita. Inoltre si analizzano e si studiano diversi settori commerciali, fonte attiva di sperimentazione e ricerca continua.

VISUAL & ALLESTIMENTI
Un modulo per conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita...

  • Docenti internazionali

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea con allegato elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni.
È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:
- curriculum vitae
- lettera motivazionale
- colloquio conoscitivo
- conoscenza strumenti informatici e lingua inglese
Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero previsto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 laureati in qualunque disciplina (anche lauree triennali)

Per l'ammissione è richiesto il certificato di laurea con allegato l'elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni o, per i laureandi, la certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Lo studente più meritevole, che durante il corso si distinguerà per i risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del corso.
Costo del master: 5900 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI70%
NO30%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    70%
Totali:
25
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
50%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master