Corso di alta formazione User Experience Design POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad affrontare in modo consapevole e critico il progetto della visualizzazione, dalle variabili visuali di base fino al progetto di applicazioni cross-media.

Elisa Piccini Website

  • 00390223995911
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Part time
  • 96 Ore

La quantità e la complessità dei dati e delle informazioni prodotti in forma digitale dalle scienze, dai media, dal mondo economico e dalle attività individuali in Rete, crescono a ritmi serrati. Una situazione di abbondanza in cui però appare viceversa ancora scarsa la capacità di estrarre valore e abilitare la costruzione di senso. La necessità e la volontà sempre più diffuse di accedere, comprendere e utilizzare in modo efficace questa grande massa di risorse digitali esprimono in modo sempre più esplicito un bisogno di competenze che riguardano tanto la costruzione di una rappresentazione visuale di insiemi anche complessi di dati e informazioni, quanto la relazione diretta e attiva con il dato: la sua estrazione, manipolazione, organizzazione, comunicazione.

Finalità

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad affrontare in modo consapevole e critico il progetto della visualizzazione, dalle variabili visuali di base fino al progetto di applicazioni cross-media.

Un percorso formativo contraddistinto da un preciso filo conduttore:  un approccio alla visualizzazione intesa come strumento cognitivo, che interviene attivamente nei processi di costruzione della conoscenza, innescando l’interesse (engagement), facilitando la comprensione (understanding) e supportando le decisioni.

I partecipanti svilupperanno il progetto della visualizzazione di dati strutturati e ufficiali, open e non, con sperimentazioni anche sui flussi di dati non strutturati, come quelli provenienti dai Social Media. Si applicherà la ‘sintassi infografica’ in ogni sua espressione – dai pattern visuali tradizionali ai meno comuni ma di grande efficacia come i Sankey-diagrams – seguendo il filo conduttore del visual storytelling, ovvero la narrazione visuale delle storie contenute nei dati.

Il Corso è diviso in tre moduli principali:

1) i fondamenti della visualizzazione dei dati e delle informazioni: dalla storia agli strumenti, dalle variabili retinali alle regole della percezione, dai principali pattern di visualizzazione fino alla modalità di costruzione delle narrazioni basate sui dati.

2) workshop tematico, gestito in collaborazione con professionisti del settore, focalizzato su questioni di rilevanza sociale e attualità, eventualmente in collaborazione con aziende ed istituzioni esterni.

3) dalla carta al digitale: si sperimentano le più diffuse tecniche di programmazione finalizzate alla visualizzazione interattiva dei dati, con l'obiettivo di apprendere in particolare le potenzialità dei dispositivi mobili (tablet).

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 1800 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di alta formazione User Experience Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 24 febbraio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master