Master in Strategie per il Business dello Sport Università Ca´Foscari Venezia

Il Master si pone l’obiettivo di formare manager che operino nell’ambito dell’area commerciale, marketing e comunicazione: nel business delle aziende di prodotti per lo sport; nei settori dello sport e nell’organizzazione di eventi sportivi; nelle imprese che utilizzano lo sport come medium di comunicazione.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1625 Ore

Il Master in Strategie per il Business dello Sport nasce dalla collaborazione tra Verde Sport (braccio operativo nello sport del Gruppo Benetton) e l’Università Ca’ Foscari Venezia. Il progetto eredita l’esperienza di ben 7 edizioni del corso “Strategie per il business dello sport” e ne capitalizza il network di aziende partners. 
Il Master si pone l’obiettivo di formare manager che operino nell’ambito dell’area commerciale, marketing e comunicazione: nel business delle aziende di prodotti per lo sport; nei settori dello sport professionistico e nell’organizzazione di eventi sportivi; nelle imprese commerciali e industriali che utilizzano lo sport come medium di comunicazione e/o come veicolo d’immagine dei propri brand.

Finalità

Il Master è rivolto a laureati - con titolo di laurea triennale o magistrale - atleti e/o ex atleti professionisti che hanno interesse e motivazione a lavorare nel mondo dello sport, nel settore delle aziende che producono o commercializzano articoli per lo sport o nel loro indotto; dipendenti di aziende, società sportive e Federazioni, che intendono maturare un arricchimento formativo e professionale di ampio profilo.

Il Master ha una durata annuale e prevede 568 ore di didattica.
Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 300 ore
che rappresenta un’ottima opportunità di accesso al mercato
del lavoro. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati
professionalmente, è facoltativo o sostituibile con la stesura
di un project work mirato.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche
lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono
complessivamente 1625 per un totale di 65 CFU.

Certificazione UNI EN ISO 9001 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale superiore e continua

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero

Per essere ammessi alle selezioni sono richiesti:

 predisposizione al lavoro in team e alla relazione;

motivazione all’inserimento occupazionale in aziende che operano nel settore dello sport business;

buona conoscenza della lingua inglese;

buona conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri);

lettere di referenza;

conoscenza dei principali strumenti ed applicazioni informatiche.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Buona conoscenza della lingua inglese

Buona conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri)

è prevista l’iscrizione per uditori, non in possesso di titolo di Laurea, che conseguiranno un attestato di frequenza

Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attività didattica

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 40
L’organizzazione del Master mette a disposizione dei partecipanti un massimo di 4 borse di studio residenziali. Le borse di studio prevedono la copertura totale delle spese relative all'alloggio presso la foresteria del Campus de “La Ghirada”. Per i requisiti di accesso e le modalità di attribuzione si rimanda alle norme previste nel regolamento del Master pubblicate nel sito www.mastersbs.it
Costo del master: 8600 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
4 a copertura parziale
Un mix tra didattica frontale e testimonianze dal mondo aziendale e sportivo   visite didattiche in Italia presso aziende dello sport business, società sportive ed organizzatori di eventi sportivi di livello internazionale, durante le quali gli studenti incontrano i manager che gestiscono in prima persona le dinamiche aziendali; business game, che coinvolgono gli studenti in lavori di gruppo e simulazione di lavoro in team, con la supervisione dei docenti e affiancati da tutor SBS; project work, che gli studenti devono svolgere in gruppo, seguendo un brief "reale" fornito da aziende dello sport partner SBS, e che prevedono una valutazione a fine anno.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
In ogni edizione il  Master SBS la Direzione, tramite colloqui di gruppo e individuali, revisione e sistemazione dei cv, incontri di orientamento e di preparazione ai colloqui, offre ad ogni studente una proposta di stage.Prima di questo importante momento, step obbligato per chi voglia lavorare nello sport management, gli studenti sono affiancati da tutor e coach SBS che svolgono un accurato processo d'orientamento allo stage.Per facilitare gli studenti a trovare lavoro nello sport management, ogni anno viene organizzata una giornata di incontri tra aziende dello sport business e gli studenti: il Career Day SBS

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Master in Strategie per il Business dello Sport

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Treviso - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
50%
15%
15%
10%
10%
Italia
50%
15%
15%
10%
10%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI15%
NO85%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    45%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    10%
  • Oltre 35

    5%
Totali:
35
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master