Master in Interior Design - IED Milano IED IED Design

Il Master in Interior Design si propone di fornire sia la struttura metodologica sia le competenze strategiche e le esperienze sul campo necessarie per rispondere alle nuove tendenze e agli scenari futuri del design italiano e internazionale. Sono analizzati in particolare tre ambiti principali del design d’interni: Spazi di vendita, Ospitalità e Spazi per il Benessere.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Full time

Il Master in Interior Design si propone di fornire sia la struttura metodologica sia le competenze strategiche e le esperienze sul campo necessarie per rispondere alle nuove tendenze e agli scenari futuri del design italiano e internazionale. Sono analizzati in particolare tre ambiti principali del design d’interni: Spazi di vendita, Ospitalità e Spazi per il Benessere. Al termine del corso, gli Interior Designer sono in grado di affrontare il progetto non solo dal punto di vista tecnico-formale, ma soprattutto dal punto di vista strategico, puntando l’attenzione sui bisogni del consumatore contemporaneo e sulle necessità evolutive del settore. Grazie alla loro professionalità, sono in grado di formulare soluzioni progettuali di forte contenuto emozionale e sensoriale che migliorino l’utilizzo dello spazio tramite diversi strumenti espressivi - arredi, materiali, colori e luci – declinati e interpretati secondo le necessità. IED Design interpreta l’eccellenza del design italiano attraverso un processo formativo che fonda le sue radici nella cultura del Italian Design System, fatta di creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato.

Finalità

Obiettivo del Master è insegnare innanzitutto la metodologia progettuale che, partendo dall’analisi dei codici espressivi e comportamentali del consumatore contemporaneo, dell’identità del committente, delle tendenze attuali del design e delle tecnologie dei materiali, permette di acquisire un importante bagaglio di esperienze. Lo studente apprende a creare un proprio linguaggio espressivo e a far confluire in esso, valorizzandola, la sua creatività. Realizza lay out di progetto particolarmente curati nei colori, materiali, finiture, effetti luminosi, in grado di offrire nuove esperienze sensoriali ed emotive.

L'attività principale del percorso in aula è costituita dallo sviluppo di progetti di valore strategico, in grado di rispondere alle molteplici esigenze delle industrie del design. Sotto la guida di una faculty, costituita prevalentemente da professionisti e designer, i progetti si svolgono secondo un sistema aperto, in cui i partecipanti sono chiamati a collaborare con aziende italiane di fama internazionale e con brand giovani, alla ricerca di un design innovativo e sostenibile.

Il programma prevede quattro settimane di laboratori introduttivi, aventi lo scopo di approfondire le conoscenze e i metodi progettuali di studenti provenienti da tutto il mondo. A queste quattro esperienze seguono i Laboratori Progettuali che mirano a supportare i tre progetti principali, diversi per lunghezza e complessità, di difficoltà man mano crescente durante l’anno.

Gli insegnamenti si avvicendano ai tre progetti, che approfondiscono alcuni fra gli ambiti del design d’interni: spazi di vendita, ospitalità e spazi per il benessere. I progetti si svolgono simulando una reale situazione professionale: brief, sviluppo e presentazione.

Parallelamente si esaminano le tematiche ambientali, i materiali naturali e riciclabili, i processi di produzione ecologici, in collaborazione con aziende specializzate. La didattica approfondisce inoltre il tema dell’illuminazione di interni, naturale e artificiale, attraverso la conoscenza delle fonti luminose, delle nuove tecnologie e dei sistemi di controllo della luce.

Il Master prevede seminari tematici tenuti da professionisti del design, visite ai principali produttori di materiali e a showroom, partecipazione a eventi (primo fra tutti il Salone del Mobile di Milano) workshop e laboratori interdisciplinari.


Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi finale, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Al momento della richiesta di ammissione è
necessario presentare il proprio curriculumvitae, una lettera
motivazionale e un portfolio progetti. La selezione
verrà effettuata in base a questi elementi, dopo un’attenta
valutazione da parte delDirettore di Scuola e/o deiCoordinatori
del Corso

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 18
Per avere informazioni sulle opportunità di Borse di Studio previste per questo anno accademico, vi invitiamo contattare la sede IED che eroga il corso di vostro interesse
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
IED Torino offre un servizio di Job Placement che operacon un database di oltre quattrocento imprese, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle aree del Design,del Management. Il servizio assicura un rapporto attivo e costante tra aziende e studenti attraverso l’organizzazione di selezioni e colloqui di lavoro all’interno di studi, aziende e agenzie in Piemonte e su tutto il territorio nazionale e internazionale.

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Design

Master in Interior Design - IED Milano

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 26 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master