Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. In particolare, il percorso affronta lo studio degli aspetti più importanti della gestione del marketing della moda, dalle tecniche di comunicazione - concentrandosi sugli aspetti delle strategie di posizionamento e branding – all’identità e ai bisogni del consumatore senza tralasciare l’analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l’obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.
Opportunità professionali - Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione o il retailing e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.
Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.
Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d’avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un’identità distintiva.
Nell’ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.
Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Totali:
Stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il settore della moda è in continua evoluzione e richiede professionisti qualificati e preparati a navigare le sue dinamiche mutevoli. Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding offerto dal IED Milano ti guida attraverso un viaggio formativo esclusivo al fine di padroneggiare le arti del marketing nel contesto della moda.
La conclusione del Master apre le porte a molteplici opportunità nel settore della moda, consentendoti di lavorare a stretto contatto con i brand più rinomati, nelle agenzie di consulenza, o di intraprendere il percorso del business development, brand management e retailing.
Il Master garantisce una dimensione internazionale con opportunità di tirocinio all'estero, immersioni in aule internazionali e possibilità di frequentare i corsi presso sedi estere, rendendolo una scelta priva di eguali per chi aspira a una carriera globale nel fashion marketing.
L'accesso al Master richiede un titolo di studio superiore e prevede un numero massimo di 25 allievi per garantire un’esperienza formativa di qualità. Per supportare i talenti del futuro, IED Milano mette a disposizione borse di studio, garantendo così opportunità a studenti meritevoli.
Se aspiri a trasformare la tua passione per la moda in una carriera, il Master in Fashion Marketing presso IED Milano ti offre gli strumenti, le competenze e l’esposizione internazionale necessari per avere successo in questo settore vibrante e sfaccettato. Preparati a fare il prossimo passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi professionali.