Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinano l’organizzazione della comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale."Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali."-Anna Neri, Coordinatrice del corso
Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.
A chi è rivolto - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.
La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.
Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il “fatto su misura”, la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.
Il percorso formativo è strutturato in trimestri.
Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione.
L’ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.
Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell’haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell’organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.
Nelle precedenti edizioni del Master, gli studenti hanno sviluppato progetti per Egon Von Fürstenberg, Fondazione Roberto Capucci, Gattinoni, Twin Set, Yamamay.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024
Azienda | Settore |
|
---|---|---|
EGON VON FURTENBERG | Produzione | |
Fondazione Capucci | Produzione |
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Totali:
Stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda presso l'IED Roma è il percorso formativo ideale per chi desidera diventare un professionista nell'ambito della moda, combinando passioni creative con competenze strategiche e operative.
Attraverso un mix equilibrato tra teoria e pratica, aspiriamo a formare figure professionali in grado di gestire le relazioni pubbliche e l'ufficio stampa, coordinare efficacemente la comunicazione aziendale in linea con le collezioni moda, e implementare strategie di marketing innovative.
Il Master accoglie laureati, professionisti con esperienza nel management, comunicazione o marketing, nonché appassionati del settore moda interessati a specializzarsi in quest'ambito dinamico e in costante evoluzione.
Il corso prevede una didattica innovativa che affronta temi attuali come il Made in Italy, la sostenibilità, il fatto su misura, e la digitalizzazione del settore moda, attraverso il contatto diretto con aziende e professionisti del settore.
Grazie alla qualità formativa e ai partenariati strategici, i diplomi conseguiti sono riconosciuti a livello internazionale, incrementando notevolmente le opportunità occupazionali dei nostri laureati.
Il Master accetta candidati con diversi background formativi, inclusi laureati, professionisti e manager. L'ammissione é soggetta alla valutazione del comitato didattico, per garantire la migliore esperienza formativa possibile.
Scegliere il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda presso l'IED Roma significa avviarsi verso un percorso professionale di successo, arricchito da un network internazionale e dalla possibilità di apprendere direttamente dai leader del settore moda.