Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma IED IED Moda

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinano l’organizzazione della comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinano l’organizzazione della comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in Comunicazione e Marketing individuano le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del Sistema Moda. Il Master consente loro di raggiungere una tale conoscenza degli strumenti da poter operare subito, in posizioni junior, nelle aree della Comunicazione e del Marketing di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di Prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual.

Finalità

Il percorso affronta le specificità del settore, analizzando tutte le componenti del marketing attraverso l’illustrazione di casi aziendali ed esercitazioni. Si passano in rassegna le figure professionali nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione del Sistema Moda. Dallo studio del ruolo della comunicazione e delle sue principali forme all’approfondimento del communication mix, dall’ideazione del brand alla stesura della strategia di comunicazione, si arriva a redigere piani di marketing e business plan.

Il programma, nello specifico, affronta la storia della moda attraverso l’evoluzione e il cambiamento del contesto sociale che si riflette nelle tendenze e nello stile, la sociologia e la psicologia dei consumi di moda.

Nell’ambito del Fashion Marketing si studiano le diverse tipologie di prodotto: alta moda, prêt-à porter, fast fashion, il sistema fieristico, il punto vendita come strumento di marketing, il concept store, lo store management, il web marketing.

Tramite l’esame di specifici casi aziendali che coprono l’intero Sistema Moda (dall’accessorio all’abbigliamento per Donna, Uomo, Bambino) si approfondiscono i temi concernenti il Product Management, ovvero lo sviluppo del prodotto e delle collezioni, la politica dei prezzi, la strategia distributiva, il timing operativo.

Il percorso di studi riserva notevole importanza alla comunicazione pubblicitaria, con la costruzione della brand e corporate image e la pianificazione delle strategie pubblicitarie, dal posizionamento del prodotto all’identificazione del target. Ci si addentra nel mondo delle Relazioni Pubbliche e dell’Ufficio Stampa con lo studio dell’organizzazione dell’evento (performance, vernissage, sfilata) coordinato alle strategie e all’attività di ufficio stampa.

Si esaminano infine le figure professionali, ruoli specifici e competenze del Fotografo e del Giornalista di moda, con un approfondimento sulle tecniche fotografiche e di scrittura, dal comunicato stampa alla notizia sul web.

Il Master termina con il Progetto di Tesi realizzato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato in un portfolio personale, finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Per avere informazioni sulle opportunità di Borse di Studio previste per questo anno accademico, vi invitiamo contattare la sede IED che eroga il corso di vostro interesse
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
2 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa. In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.  

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
EGON VON FURTENBERG Produzione
Fondazione Capucci Produzione
Totale Partnership: 2
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Moda

Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 24 marzo 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master