Master in Luxury Marketing Management – IED Roma IED IED Moda

Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso, esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure la sua mutazione genetica, imposta dal dilagare dell'affordable luxury degli anni '80, come strumento di brand extension, ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore.

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Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso, esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure la sua mutazione genetica, imposta dal dilagare dell'affordable luxury degli anni '80, come strumento di brand extension, ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.

Finalità

Il Master analizza il fashion system come industria contemporanea che trova grandi opportunità di sviluppo grazie a un nuovo modo di intendere il marketing mix: il prodotto moda del terzo millennio è ricercato ma vestibile, originale ma intramontabile; il prezzo è accessibile e rappresenta una discriminante soprattutto “mentale” nel target; la distribuzione è globale, pur conservando una forte riconoscibilità locale con una conseguente personalizzazione del prodotto su mercati diversi; la comunicazione si avvale di nuovi modelli di marketing (digital e social network, blog, comunicazione virale, comunicazione sensoriale, video-comunicazione) e del potere acquisito dalla reputazione della marca nella mente del consumatore.

Il percorso didattico del Master in Luxury Marketing Management analizza il lusso come creazione artigiana, frutto di tradizione, innovazione, know-how, qualità, sia intrinseca sia percepita. Il lusso è indagato anche come strumento economico che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto, ma anche come esercizio di potere del settore industriale che vede i più alti margini di crescita. I settori dell'industria del lusso indagati sono: moda, design, arte, gioielli, orologeria, bellezza, viaggi, strutture ricettive, yacht, aerei privati, auto, private banking, immobiliare e dei servizi personali.

Nell’ambito del Marketing & Branding si studiano le politiche di distribuzione, il valore dei brand internazionali leader nel settore moda, la suggestione del life style nella comunicazione della marca e del prodotto.

Il corso analizza i comportamenti e le esigenze dei consumatori, le tendenze, lo sviluppo degli oggetti di lusso, gli approcci al marketing, alle vendite e alla soddisfazione del consumatore basati su Internet e sui social media. Gli studenti apprendono l’uso di apps, m-sites, social media per la realizzazione di campagne internazionali.

Insieme con antropologia, arte e moda, psicologia, teoria del colore, si studiano la moda contemporanea, analizzando i brand e i designer internazionali protagonisti delle tendenze in atto, e i fattori chiave per poter interpretare le dinamiche dell’industria oggi e nel prossimo futuro.

Il percorso didattico comprende la comunicazione nell’ambito della moda affrontando la pianificazione strategica, la pubblicità, le basi del giornalismo, la scrittura creativa, il copy writing, l’editing, la grafica.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Costo del master: Non dichiarato
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Moda

Master in Luxury Marketing Management – IED Roma

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  • Roma - Italia 26 gennaio 2017

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
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Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

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  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
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