Master universitario in Labor Law & Human Resoruces Management (MALLM) Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master si propone di fornire conoscenze approfondite sui temi della gestione delle risorse umane, dalle politiche di reclutamento al loro inserimento in azienda, e dell’organizzazione del lavoro in reti di imprese ed in fabbriche integrate promuovendo l’acquisizione di conoscenze, soprattutto, in ambito giuridico-economicoM

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L’HR Manager si confronta quotidianamente con una serie di normative in materia di lavoro poco chiare e spesso ridondanti (basti ricordare le 7 riforme del mercato del lavoro in 16 anni) che, al di là degli obiettivi iniziali, hanno determinato un eccesso di burocrazia nella gestione del rapporto di lavoro. La preparazione nella disciplina giuridica, la capacità di generare fiducia e di negoziazione, possono rappresentare per la funzione HR un valore aggiunto in termini di competenze. L’HR Manager deve essere in grado di eliminare le cause di disallineamento tra la propria progettualità e le necessità dell’organizzazione, quali ad esempio mancata condivisione di informazioni e conoscenze, assenza di visione strategica, resistenza al cambiamento, deficit di comunicazione. Saper riconoscere il talento, significa anche sapere individuare all’esterno le risorse umane funzionali al successo della propria organizzazione. Alla funzione HR viene, pertanto, richiesto un significativo bagaglio di conoscenze e competenze in ambito di processi di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane e non solo in ambito giuridico-amministrativo. Il Master MALLM permette l'acquisizione di tali conoscenze e comptetenze.

Finalità

Il Master si propone di fornire conoscenze approfondite sui temi della gestione delle risorse umane, dalle politiche di reclutamento al loro inserimento in azienda, e dell’organizzazione del lavoro in reti di imprese ed in fabbriche integrate promuovendo l’acquisizione di conoscenze, soprattutto, in ambito giuridico-economico. Il master si prefigge di illustrare le nozioni fondamentali della disciplina del diritto del lavoro, sia nella dimensione individuale che collettiva, alla luce dei principi costituzionali vigenti, ponendo una particolare attenzione alla negoziazione sindacale. Fornirà anche elementi significativi del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Il complesso di conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo, permetterà ai discenti di risolvere situazioni problematiche utilizzando gli strumenti forniti in itinere al fine di rendere il sistema “azienda” efficiente ed efficace. Il master ha come obiettivi quelli di guidare i momenti decisionali a livello manageriale, di analizzare e valutare le situazioni critiche, di snellire le procedure interne al sistema e di considerare la risorsa il vero valore aziendale.

Modulo I: General Management

ModuloII: Organizzazione dei lavori: analisi, valutazione e progettazione dei ruoli

Modulo III: Mercati e rapporto di lavoro, le relazioni sindacali, procedure concorsuali

Modulo IV: Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione

Modulo V: Selezione e inserimento, formazione e knowledge management

Modulo VI: Pianificazione e budget del personale

Modulo VII: Lean Organization

Modulo VIII: Sistemi di valutazione delle risorse, sviluppo carriere

Modulo IX: Corporate Social Responsibility, comunicazione organizzativa

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 8000 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Bosch
Amcham
Aviva
Bravosolution
Coesia
Jmac
Mc Bride
MM
Nestlè
Present
Sas
Snam
AIDP Promotion
Stanton Chase
Wuerth
Confindustria Ancona
Kilpatrick.one
Riello
Totale Partnership: 19
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
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Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master universitario in Labor Law & Human Resoruces Management (MALLM)

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  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 31 ottobre 2017

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
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Esperienza professionale:
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NO25%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    50%
  • 31 - 35

    20%
Totali:
26
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
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