Il Master è finalizzato a costruire qualificate competenze e abilità per la progettazione, la comunicazione e la gestione dei processi di valorizzazione delle molte identità dei territori italiani.

Elisa Piccini Website

  • 00390223995911
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master è finalizzato a costruire qualificate competenze e abilità per la progettazione, la comunicazione e la gestione dei processi di valorizzazione delle molte identità dei territori italiani. L'obiettivo è quello di formare profili di operatori che, forti dell'acquisizione di un ampio sistema di competenze multidisciplinari e guidati da una solida sensibilità estetica, sappiano intervenire coerentemente proponendo di volta in volta soluzioni innovative e rigeneratrici del capitale di valori e risorse che un dato territorio possiede. 

Lo studente sarà guidato a individuare, dare valore e mettere in relazione le diverse anime e identità culturali, sapendole poi comunicare attraverso progetti mirati di narrazione territoriale. Questa capacità sarà integrata da specifiche competenze progettuali che consentiranno di ideare, sviluppare e gestire forme innovative di valorizzazione territoriale, proponendo di volta in volta nuove idee di servizio o processi di re-design ad integrazione di sistemi di servizio già esistenti, curando tanto gli aspetti qualitativi dei progetti e in particolare le così dette "soft qualities", quanto le dinamiche di interazione con ambienti e tecnologie, fino al controllo degli aspetti di gestione dei processi dentro organizzazioni e istituzioni pubbliche o private.

Finalità

Il Master formerà una figura professionale inedita, il "Curatore del Territorio", un attore che, in virtù di una profonda coscienza multidisciplinare di un determinato ambito geografico e di una sviluppata sensibilità estetica, sarà in grado di individuare, dare valore, mettere in relazione le diverse anime e identità culturali per poterle comunicare attraverso progetti mirati di narrazione territoriale. Il percorso formativo propone un profilo di operatore evoluto ed aggiornato a quanti, partendo da studi differenti in ambito umanistico, progettuale o organizzativo vogliano oggi acquisire, sviluppare e perfezionare una conoscenza approfondita di buone pratiche ed una capacità di intervento nei settori della promozione, comunicazione e valorizzazione dei territori italiani e internazionali.

Esistono oggi molti ambiti occupazionali legati allo sviluppo dei territori con particolare riguardo a:

  • promozione dei beni culturali
  • turismo e costruzione di sistemi locali sostenibili
  • progetto dell'accoglienza e dell'ospitalità
  • attività enogastronomiche e organizzazione di eventi

I partecipanti al Master saranno inoltre spinti a perseguire percorsi di neo imprenditoria nel campo delle imprese culturali, produttive o di servizio, legate alla valorizzazione del capitale dei territori. Risulta particolarmente significativa anche l'offerta di qualificazione rivolta ad un pubblico di operatori impiegati in enti, associazioni o istituzioni di carattere pubblico o privato, miranti per scopo a sostenere le iniziative in ambito territoriale. 

La didattica prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e visite. Il programma si articola in una prima parte che affronta il tema dell'analisi delle risorse che compongono il capitale di un territorio, integrando in una visione d'insieme l'apporto di più discipline. Il percorso formativo si articola poi in una serie di workshop progettuali condotti sul campo, che saranno occasione di applicazione di quanto appreso in concrete esperienze di riprogettazione al servizio di ambiti territoriali assunti a paradigma di altrettante tipologie di territori.Completa il percorso formativo una qualificata esperienza professionalizzante di stage.

La frequenza alle attività previste dal Master universitario è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.

Gli insegnamenti trattati riguarderanno le seguenti aree tematiche:

  • Design Culture/Product-Service System e Design applicato ai Territori 
  • Storia/Storia dell'Arte delle Arti e dei Mestieri/Educazione Sensoriale 
  • Letteratura del Territorio/Glottologia/Dialettologia/Etnografia e Tradizioni Popolari/Semiologia del Paesaggio
  • Archeologia Vegetale/Fondamenti di Agraria e Veterinaria  
  • Elementi di Geografia e Orografia 
  • Strategie di MKT e Comunicazione/Brand dei Sistemi Territoriali 
  • Visualizzazione e Storytelling 
  • Digital Communication 
  • Economia del Territorio 
  • Economia del Turismo e Progetto dell'Ospitalità 
  • Project Management/Fundraising/Accesso ai Finanziamenti/Autoimprenditorialità 
  • Social Innovation e Progettazione Partecipata

Workshop Research

  • Workshop 1
  • Workshop 2
  • Workshop 3
  • Workshop 4

Stage curriculare della durata di 421 ore.

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 14500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Master Il Curatore del Territorio

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 25 settembre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master