Master in Architettura e Auto-Costruzione cura, risorse, sostenibilità Università IUAV di Venezia

La necessità di ripensare i paesaggi che viviamo ci porta a fare i conti con una sostenibilità che non si riferisce solamente agli aspetti tecnologici, ma che riguarda anche il nostro agire sulla terra come strumento di cura e conservazione delle risorse, economiche, ambientali e culturali.Compito del master sarà quello di formare lo studente verso scenari professionali e disciplinari rinnovati, in un ambito che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore. Il confronto con il costruire e le dinamiche sociali proprie dell’auto-costruzione divengono strumenti per indagare nuovi modi di pensare il futuro della disciplina architettonica nella società contemporanea. Obiettivo è formare esperti capaci di dominare processi complessi in un ambito di condivisione con le comunità, avviando momenti di contatto tra l’università e le aziende per lo sviluppo di buone pratiche mettendo in moto nuovi scenari e fornendo le condizioni per collaborazioni aziendali e impieghi lavorativi.

segreteria didattica Website

  • 0412571679
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore

Il master è strutturato su tre moduli didattici ognuno dei quali contiene:

- una settimana di lezioni frontali e di laboratorio progettuale

- due settimane di workshop di auto costruzione dove verranno costruiti i progetti svolti durante i laboratori. 

Le lezioni e i laboratori verranno svolti a Palazzo Badoer, i workshops si svolgeranno in situ. Le spese di alloggio verranno sostenute dall'ente ospitante. 

I moduli si svolgeranno da febbraio a settembre 2017 con cadenza trimestrale. Durante le pause  tra un’attività didattica diretta e l’altra ogni studente sarà tenuto a svolgere il self-study e l’intership con le aziende, gli studi o le amministrazioni, partners del Master. La tesi, che inizierà con un modulo frontale di 20 ore, verrà discussa a dicembre 2017.

Lo studente ha facoltà di scegliere se svolgere il corso in un anno o i in tre anni, frequentando un modulo all'anno e comunque con l'obbligo di completarlo entro i tre anni. 

Finalità

Compito del master sarà quello di formare lo studente verso scenari professionali e disciplinari rinnovati, in un ambito che negli ultimi anni ha assunto un’importanza sempre maggiore. Il confronto diretto con il costruire e le dinamiche sociali proprie dell’auto-costruzione divengono strumenti per indagare nuovi modi di pensare il futuro della disciplina architettonica nella società contemporanea.

Il Master ha l’obiettivo di formare esperti capaci di dominare processi complessi in un ambito di condivisione e di auto-costruzione con le comunità, avviando momenti di contatto tra l’università e le aziende per lo sviluppo di buone pratiche con l’obiettivo di mettere in moto nuovi scenari fornendo le condizioni per collaborazioni aziendali e impieghi lavorativi.

L’attività didattica del Master sarà rivolta alla realizzazione di un manufatto nel Comune di Corbola. Gli studenti svilupperanno un progetto da auto-costruire scegliendo la localizzazione con la partecipazione della comunità e partendo dalla disponibilità delle aree messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. 

Il tema progettuale ruoterà intorno alla necessità di mettere a sistema la rete territoriale con l’idea di realizzare un’architettura di ridotte dimensioni come elemento di riflessione di una comunità, capace di innescare buone pratiche rivolte alla auto-rigenerazione di ambiti urbani dal punto di vista sociale e ambientale. La funzione riguarderà uno spazio polifunzionale da adibire a sede per assemblee, associazioni locali ed eventi con la possibilità di accoglienze temporanee, nella prospettiva di avviare una sorta di albergo diffuso nell’area rodigina del Polesine.

L’iter progettuale svolto dagli studenti comprenderà le fasi denominate Studio di Fattibilità, Progetto Preliminare, Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo, per poi sfociare nei workshop di auto-costruzione dove gli studenti e il corpo docenti guideranno e identificheranno, coinvolgendo la comunità, i processi di riqualificazione più sostenibili per un pieno e rispondente sviluppo delle potenzialità inespresse.

Costo del master: 6000 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università IUAV di Venezia

Master in Architettura e Auto-Costruzione cura, risorse, sostenibilità

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
24
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
40%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università IUAV di Venezia (1)