Master in Esperto di Assistenza Integrata di Famiglia e Comunità Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Il profilo professionale della figura che si intende formare ha il proprio focus nella capacità/competenza di lavorare in team, di sviluppare progettualità condivisa, di sviluppare negli utenti e nella comunità capacità di self empowerment, deseas- illness-sickness empowerment e case/care empowerment.

Contatti

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Finalità

Le variazioni epidemiologiche hanno cambiato drasticamente il panorama dei bisogni di salute, spostando verso l’asse delle malattie croniche la necessità di interventi sia sanitari che sociali e rendendo indispensabile una profonda riorganizzazione dei servizi. Gli ambiti di attività delle cure primarie riguardano le cure domiciliari, l’assistenza di medicina generale, l’assistenza pediatrica e consultoriale, le prestazioni di specialistica ambulatoriale, i servizi rivolti agli anziani e ai disabili adulti, già oggi integrati nelle Case della salute, nella medicina associativa, negli ospedali di comunità, strutture complesse che cercano di erogare assistenza integrata ai bisogni complessi degli utenti, delle famiglie e della comunità. il protocollo operativo innovativo che si va implementando vede medici, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, assistenti sociali e altri professionisti, per le loro competenze, collaborare senza più una scala gerarchica, senza presunte categorizzazione rigide di autonomia da mansionario, ma sulla base della’ solidarietà di equipe’ finalizzata all’erogazione di buone cure, appropriate ai bisogni di quei pazienti.

In questo contesto si attiva l’ESPERTO DI ASSISTENZA INTEGRATA DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ: cure intermedie, case della salute, ospedali di comunità, medicina associativa, sanità di iniziativa. Il profilo professionale della figura che si intende formare ha il proprio focus nella capacità/competenza di lavorare in team, di sviluppare progettualità condivisa, di sviluppare negli utenti e nella comunità capacità di self empowerment, disease- illness-sickness empowerment e case/care empowerment.

Costo del master: Non dichiarato
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Master in Esperto di Assistenza Integrata di Famiglia e Comunità

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master