Obiettivo del corso è formare figure chiave in grado di mediare le istanze della gestione e del marketing aziendale con le esigenze di prodotti, ambienti e servizi di alta o altissima qualità di Design.

Elisa Piccini Website

  • 00390223995911
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1500 Ore

Master di I livello del Politecnico di Milano svolto in collaborazione con l'Università Internazionale di Monaco (IUM)Il Master è erogato in lingua inglese

Il Master prevede l’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di un nuovo marketing e management per il settore del lusso, con il coinvolgimento di discipline trasversali e secondo tematiche e strategie proprie ai due ambiti del Design e dell’Economia gestionale.Il mercato dei beni e dei servizi di lusso, in particolare, con la sua recente tendenza alla commercializzazione di esperienze, più che di semplici “prodotti”, offre infatti un terreno unico di incontro tra le aree teoriche e progettuali afferenti al Design e le analisi e gli studi afferenti al mondo del marketing e della gestione aziendale.

Finalità

Gli sbocchi occupazionali si configurano principalmente nel contesto privato, in un settore come quello del lusso che, nelle sue molteplici aree, non conosce crisi: dalla Moda ai prodotti di lusso, dall’area dei servizi, della progettazione e della gestione di eventi e manifestazioni, fino all’area del Design e marketing strategico. 

Il Master universitario inizierà a settembre 2017 e terminerà a settembre 2018. Il corso è suddiviso in due fasi, una prima parte erogata dal Politecnico di Milano attraverso POLI.design e una seconda parte erogata dall’Università Internazionale di Monaco.

La didattica si articola secondo i seguenti moduli:

WARM UP: Il modulo di warm-up introdurrà gli studenti alla cultura del Design, proponendo una sintesi degli scenari attuali e del contesto di riferimento. 

UNIT 1 - I PILASTRI DEL DESIGN: Nella prima unità saranno analizzati i principali casi studio del miglior Design contemporaneo per il settore del lusso. 

UNIT 2 - PRODUCT AND BRAND DESIGN: Il secondo modulo indagherà non solo i più importanti ed iconici prodotti del lusso contemporaneo, ma anche l'apporto offerto dal design in fase di progettazione o riprogettazione stessa di un marchio.  

UNIT 3 - COMMUNICATION VALUES: oggetto di questo approfondimento saranno non solo immagine coordinata, comunicazione attraverso i nuovi canali digitali e la creatività a servizio del marketing online, ma anche gli strumenti di base per una sociologia dei consumi.

UNIT 4 - RETAIL AND BRAND EXPERIENCE: L'ultima unità sarà interamente dedicata alle potenzialità offerte dal design nei settori commerciale ed esperienziale per il segmento del lusso.

Insegnamenti specialistici:

  • Digital Luxury
  • Public Relation
  • Sales Team Management
  • Luxury Brand Management
  • Luxury Business Development

Durante le attività didattiche è previsto un tirocinio. La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.

Il Master è erogato in lingua Inglese.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 9500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
The course is divided into two Phases. The first part will be delivered at the headquarters of the International University of Monaco and the second one will be provided by the Politecnico di Milano through POLI.design.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Università internazionale di Monaco
Totale Partnership: 1
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Premium Design Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 25 settembre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master