Master Universitario in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (SITT) Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Il Master SITT, quest’anno alla XIV edizione, è un corso di studi che fornisce strumenti e metodi per l’acquisizione, l’analisi e la diffusione dei dati geografici digitali per la formazione di esperti nella gestione informatizzata e nel controllo del territorio.Pianificatori, manager e tecnici ricorrono sempre più spesso, per lo studio dei fenomeni e delle condizioni ambientali, a Sistemi Informativi Geografici dove vengono integrate ed elaborate in banche dati geografiche, informazioni multitemporali provenienti da dati cartografici, modelli digitali del terreno, immagini ad alta risoluzione spaziale/spettrale acquisite da satelliti, piattaforme aree e droni, misure GNSS. I dati geografici vengono inoltre acquisiti e diffusi attraverso strumenti Web. Il Master SITT intende rispondere alla crescente domanda di formazione superiore che scaturisce dall’integrazione di queste tematiche e che tocca vasti settori della Pubblica Amministrazione, delle imprese e delle libere professioni.

Contatti Website

L'aumento della popolazione, dei consumi e dell’occupazione del suolo impongono un uso sostenibile delle risorse e la conoscenza dell'evoluzione del territorio. 

Pianificatori, manager e tecnici ricorrono sempre più spesso, per lo studio dei fenomeni e delle condizioni ambientali, a Sistemi Informativi Geografici (GIS) dove vengono integrate ed elaborate, in nuove banche dati geografiche, informazioni multitemporali provenienti da dati cartografici, modelli digitali del terreno, immagini ad alta risoluzione spaziale o spettrale acquisite da satelliti, piattaforme aree e droni, misure GNSS. L’informazione geografica viene inoltre acquisita e diffusa attraverso strumenti Web. 

Il Master universitario SITT attivato presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (DSFTA) dell'Università di Siena, e giunto quest'anno alla XIV edizione, intende rispondere alla crescente domanda di formazione superiore continua che scaturisce dall’integrazione di queste tematiche e che tocca vasti settori della Pubblica Amministrazione, delle imprese e delle libere professioni.

Finalità

Il Master universitario SITT fornisce competenze teorico-pratiche nei settori disciplinari dei Sistemi Informativi Geografici, Cartografia numerica, Geostatistica, GPS, Telerilevamento, Fotogrammetria digitale, Cartografia Web, Geomarketing, con l’obiettivo di formare specialisti in grado di:

- organizzare, archiviare e gestire informazioni territoriali e ambientali tramite strumenti e tecniche informatiche;

- acquisire ed elaborare dati telerilevati, analizzare dati geografici e loro variazioni spazio-temporali;

- diffondere dati geografici ed elaborati cartografici anche attraverso tecnologie Web.

Al termine del percorso di formazione si ottiene il Diploma di Master universitario di II livello in “SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E TELERILEVAMENTO” del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente.

Grazie alle competenze teorico-pratiche acquisite, l’iscritto al Master universitario SITT può trovare collocazione professionale in vari ambiti tra cui quelli di pianificazione territoriale, topografico, logistico, forestale, agronomico, geologico, ambientale e archeologico.

La programmazione didattica del Master universitario SITT prevede l’acquisizione di 67 Crediti Formativi Universitari (CFU). 50 CFU corrispondono alla frequenza di 400 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ed al superamento di test in itinere, 15 CFU allo svolgimento di uno stage di circa 3 mesi, e 2 CFU alla dissertazione finale.

I singoli insegnamenti sono organizzati in modo intensivo in sessioni di pochi giorni o settimane consecutivi e ogni giornata include 6-8 di lavoro. Al termine di ogni sessione, dopo un periodo di attività in autonomia o in piccoli gruppi, è previsto un test in itinere. Il candidato può così concentrarsi sulla specifica tematica di ogni singolo insegnamento.

Moduli didattici:

- Sistemi Informativi Geografici

- Statistica e Geostatistica

- Principi e metodi di GPS

- Telerilevamento

- Fotogrammetria e Laser Scanning

- WebGIS

- Geomarketing

Lo stage si svolge tra agosto-settembre e dicembre, dopo il completamento delle lezioni e delle verifiche in itinere. Può essere svolto, in Italia o all'estero, presso la stessa Università di Siena o altre università, centri di ricerca, aziende, studi professionali, enti ed uffici pubblici. Le attività di stage sono oggetto dell'elaborato di fine Master e costituiscono un'importante esperienza formativa che può portare all'inserimento nell'organico aziendale.Per gli stage che si svolgono in paesi dell’Unione Europea, la mobilità può avvenire tramite il programma Erasmus+.

  • Tirocinio formativo all’estero

Per accedere al Master universitario SITT è necessaria una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale) o lauree equipollenti pre - D.M. 509/99. Possono accedere al Master anche candidati di cittadinanza straniera e comunitari in possesso di titolo accademico conseguito all’estero equiparabile ai fini dell’iscrizione al titolo italiano.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Sono previsti uno o più rimborsi del 50% della tassa di iscrizione agli studenti che riporteranno il miglior punteggio di valutazione nelle prove in itinere.
Costo del master: 3500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura parziale
Gli iscritti al Master accedono alle biblioteche universitarie (www.sba.unisi.it ) e usufruiscono dei servizi di consultazione in sede del patrimonio bibliografico posseduto e dei cataloghi elettronici, prestito esterno, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, reference o consulenza bibliografica, fotocopiatura e RSS feed.Fruiscono del servizio Unisipass-password unica per accedere a tutti i servizi on-line dell’Ateneo utilizzando una sola password, incluso un indirizzo e-mail @unisi.it, che viene utilizzato dall’Ateneo per l’invio di tutte le comunicazioni istituzionali (informazioni relative alla carriera, workshop, convegni, ecc.).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto

Il Master è organizzato con il supporto strumentale di Trimble Geospatial e Esri Italia
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Trimble
Esri Italia ICT
Totale Partnership: 2
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Master Universitario in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (SITT)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Siena - Italia 20 dicembre 2016

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
55%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Siena

(7)
  • Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (1)
  • Università degli Studi di Siena (4)
  • Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (2)