Master in Food & Beverage Sustainable Entrepreneurship Corep Torino Università degli Studi di Torino-SAA

Il Master è il primo corso di studi internazionale post lauream sulla sostenibilità e l’imprenditorialità nel settore food and beverage frutto della collaborazione tra tre Università: SAA School of Management (con il supporto del Dipartimento di Management, UNITO), London South Bank University (Londra) e Abat Oliba CEU (Barcellona).Il percorso formativo è erogato in lingua inglese e consta di tre semestri full time ed un periodo dfi internship (o company project) in una delle piccole e medie imprese del food and beverage partner del master, in Italia, Spagna e/o UK. Il primo semestre (Feb – Mag 2017) si svolgerà presso la London South Bank di Londra (UK), il secondo (Sett 2017 – Gen 2018) presso SAA School of Management e l’ultimo (Gen – Mag 2018) presso Abat Oliba di Barcellona, dove gli studenti otterranno il riconoscimento di un Masters’ Degree da 120 CFU. Inoltre, la London South Bank University riconoscerà un ulteriore award: Postgraduate Certificate in Global Entrepreneurship.

Contatti Website

Il corso di studi partirà il prossimo gennaio 2017; si tratta di una collaborazione tra SAA School of Management (con il supporto del Dip. di Management, UNITO), London South Bank University (Londra, UK) e Abat Oliba CEU (Barcellona, SP)che si uniscono per innovare l’offerta formativa post lauream di primo livello e garantire agli studenti un percorso internazionale d’eccellenza.

Il percorso è erogato in lingua inglese e consta di tre semestri full time. Il primo (Feb – Mag 2017) presso l’università London South Bank di Londra (UK), il secondo (Set 2017 – Gen 2018) presso SAA School of Management e l’ultimo (Gen – Mag 2018) presso Abat Oliba di Barcellona, dove gli studenti otterranno il riconoscimento di un Masters’ Degree da 120 CFU. Inoltre, la London South Bank University riconoscerà un ulteriore award: Postgraduate Certificate in Global Entrepreneurship, per i 30 crediti svolti pressodi loro.

A metà percorso è previsto un periodo di stage trimestrale presso le Piccole e Medie imprese partner del programma, che offrirà la possibilità ai partecipanti di continuare a lavorare sui progetti iniziati in stage durante il resto del percorso formativo attraverso momenti di tutoring e mentoring. Gli studenti potranno scegliere di svolgere lo stage in Italia, in Spagna o in UK, a seconda delle loro preferenze e della disponibilità dei partner rispetto ai progetti.

L’obiettivo del Master è quello di formare imprenditori sostenibili nel settore del Food and Beverage, in un contesto caratterizzato da forte complessità ed, allo stesso tempo, elevata potenzialità di crescita.

Il master è rivolto ai possessori di Laurea triennale del Nuovo Ordinamento e di Laurea quadriennale di Ordinamento precedente (o titolo estero equipollente) che provengano dai diversi settori disciplinari, escluse le scienze mediche.

Finalità

Il master si pone l’obiettivo di formare la figura del futuro imprenditore sostenibile. Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito le competenze, sviluppato le capacità e il business mindset adeguato non solo allo sviluppo di una propria attività d’impresa seguendo principi di sostenibilità e responsabilità sociale. Saprà, inoltre, innovare modelli di business verso un approccio sostenibile in imprese esistenti ricoprendo ruoli manageriali all’interno delle principali funzioni d’impresa.

Il ruolo dell’imprenditore sostenibile è sempre più centrale in un comparto in crescente espansione ed evoluzione, sia dal punto di vista economico, sia sotto un profilo culturale sempre più assodato e diffuso.

Tale figura rappresenta, per l’impresa del food and beverage, una risorsa in grado di garantire la continuità di attività improntata ad un modello tradizionale che si serve di approcci innovativi tesi al successo di lungo periodo e all’impatto positivo in termini economici, sociali ed ambientali.

In questa prospettiva, gli studenti avranno l’opportunità di ricoprire ruoli manageriali all’interno di PMI e/o imprese sociali del territorio o internazionali come innovatori di modelli di business, prodotti e processi sostenibili e/o di trasformare la propria business idea in un’impresa innovativa e sostenibile.

Il Master offre una formazione di eccellenza e permette agli studenti di sviluppare le competenze rispetto alla cultura gastronomica locale dei tre paesi, alle caratterizzazioni della sostenibilità e applicazioni pratiche sui prodotti e processi utilizzando testimonianze di PMI ed imprese sociali nel food and beverage. Verranno approfondite le tematiche di business development e management, imprenditorialità come cambio di mentalità di business, strategie /strumenti per la creazione di start-up e comunicazione e regole di management interculturale.

1° semestre – London South Bank University:

Intercultural Management: differenze nel background culturale (incluse leggi e norme), nel modo di produrre e nell’approccio all’ambiente e ai propri stakeholder
-  Entrepreneurship: imprenditorialità e relative sfide, sostenibilità e globalizzazione
Everyday Sustainability for Business: approccio pragmatico all’ottenimento di risultati sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale

2° semestre – SAA School of Management:

Food and Beverage culture and industry: analisi del settore pratica e culturale, principali evoluzioni e sfide strategiche
Business Strategy and Project Management in the Food and Beverage sector: strumenti di management per realizzare nuovi progetti, business idea e modelli di business (piano di marketing, piano di comunicazione, piano di business)
Accounting and Reporting: report finanziari e sociali

3° semestre –Abat Oliba CEU:

Supply chain and logistics: internazionalizzazione di un business dal punto di vista della filiera
Entrepreneurship and Social Enterprises: imprenditorialità e imprese sociali innovative
- Family Business: punti di forza e sfide per le imprese familiari
Communication and New Media in the Food and Beverage sector: nuove forme e strategie di comunicazione

Sono previste agevolazioni di pagamento a titolo di finanziamenti agevolati fino a 10.000 euro che lo studente ripagherà in 9 anni a partire dalla fine del percorso formativo
Costo del master: 12500 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Corep Torino
Università degli Studi di Torino-SAA

Master in Food & Beverage Sustainable Entrepreneurship

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Londra - Regno Unito 15 dicembre 2016
  • Torino - Italia 15 dicembre 2016
  • Barcelona - Spagna 15 dicembre 2016

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
50%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Manager
20%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Corep Torino

(5)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (2)
  • Università degli Studi di Torino-SAA (3)
Nome del Master
Master in Food & Beverage Sustainable Entrepreneurship Londra
Torino
Barcelona