Corso di Formazione Avanzata in Costume Design - IED Roma IED IED Moda

Il Corso di Formazione Avanzata in Costume Design è finalizzato al training del Costumista, professionista colto e creativo, con inclinazione artistica e buona manualità, che opera in vari settori: dal cinema alla fiction, dalla pubblicità all’intrattenimento, ai prodotti Low Budget.

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Il Corso di Formazione Avanzata in Costume Design è finalizzato al training del Costumista, professionista colto e creativo, con inclinazione artistica e buona manualità, che opera in vari settori: dal cinema alla fiction, dalla pubblicità all’intrattenimento, ai prodotti Low Budget. Gli studenti intraprendono un percorso esperienziale di simulazione, attraverso approfondimenti di psicologia, attitudine del corpo, conoscenza e utilizzo di tutti i programmi tecnologici e digitali per la presentazione del progetto. Lungo il percorso didattico si dedicano alla creazione di un personaggio o di un testimonial, attraverso la realizzazione dei bozzetti dei costumi richiesti dal copione cinematografico o dal testo teatrale, la campionatura dei tessuti, il lavoro sartoriale, la progettazione degli accessori, del trucco e delle parrucche necessarie alla produzione.

Finalità

Grazie al training del Corso di Formazione Avanzata in Costume Design i partecipanti acquisiscono sia le conoscenze teoriche sia gli strumenti pratici per la realizzazione dell’immagine a 360° del personaggio, percorrendo tutta la fase di studio, ideazione, ricerca, creazione, preparazione dei costumi di un film, di un’opera teatrale e di uno spettacolo televisivo.

Attraverso gli incontri e gli studi con le eccellenze nell’ambito dei costumi, del trucco, delle parrucche (sarti, tagliatori, calzolai e armieri) si raggiunge una visione completa adeguata al ruolo di costumista nell’ambito cinematografico, teatrale, televisivo e pubblicitario.

Il corso analizza le competenze della professione di Costumista, compiendo una sorta di viaggio virtuale attraverso i vari settori dello spettacolo e dello show business quali teatro, cinema, televisione e pubblicità analizzandone sinergie, contaminazioni e interazioni.

Si approcciano le dinamiche e la struttura organizzativa del lavoro con la lettura e interpretazione del copione, le schede tecniche, gli elenchi delle esigenze secondo le tipologie delle forniture (capi di sartoria, gioielli, calzature, parrucche) i preventivi, l’organizzazione del reparto. Avvengono le prime contaminazioni nei rapporti creativi e gestionali con le altre figure professionali (registi, scenografi, arredatori, fotografi, produttori, sponsor e fornitori) e s’impara a gestire un budget.

La didattica affronta la costruzione del personaggio. Ci si dedica alla lettura del testo e del contesto, alla creatività e visualizzazione attraverso la memoria storica e visiva, la ricerca filologica e le cross references. Il corso affronta la creazione e la costruzione dell’immagine con il trucco e gli accessori.

Le lezioni teoriche approfondiscono i temi della pittura, fotografia, storia dell’arte, della simbologia nel colore.

Si arriva alla presentazione dell’idea creativa tramite bozzetto, collage e tecniche varie. Si approfondiscono i nuovi linguaggi di comunicazione del progetto, le nuove tecnologie, le avanguardie espressive. Gli studenti incontrano registi, scenografi, fotografi, attori, truccatori e parrucchieri.

Il Costumista veste l’attore: il mito, l’icona, l’immagine nell’immaginario collettivo. Il costume è preso in esame come travestimento, trasformismo, trasfigurazione.

Costo del master: Non dichiarato
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  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 01 marzo 2017
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Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

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  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
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Manager
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