Corso di Formazione Avanzata in City Brand Manager - IED Roma IED IED Comunicazione

Il corso forma la figura del City Brand Manager, professionalità in forte sviluppo nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. In questo corso si apprenderanno le tecniche di studio e analisi della città e del tessuto urbano sia da un punto di vista architettonico/urbanistico sia comunicativo/relazionale.

Contatti Website

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula serale

Il corso forma la figura del City Brand Manager, professionalità in forte sviluppo nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. In questo corso si apprenderanno le tecniche di studio e analisi della città e del tessuto urbano sia da un punto di vista architettonico/urbanistico sia comunicativo/relazionale.

Si acquisirà la competenza per ideare un piano di marketing rispetto alle realtà metropolitane viste come risorse economiche e culturali, rispetto allo studio degli spazi urbani, alla loro strutturazione e identità in relazione alla società, alle sue emergenze, alle dinamiche socio-culturali, al turismo, alla valorizzazione dei beni culturali. Si lavorerà sulla creazione, gestione e sviluppo di un city brand che dia risalto alle nuove tendenze. Si otterranno competenze per ideare, strutturare, proporre progetti di branding, di valorizzazione e creatività urbana relativi a beni culturali e pratiche urbane contemporanee, spazi del loisir, vie dello shopping, uniti ad aspetti che possano coinvolgere istituzioni, enti pubblici e privati interessati alla metropoli e alle nuove tendenze e vocazioni urbane.

Il City brand manager è un professionista attento alle nuove dinamiche socio-culturali della città, degli ambienti urbani, rispetto all'identità dei luoghi in relazione all'immagine della metropoli, alla creazione e gestione del brand della città. Lavora nel pubblico e nel privato.

Finalità

Alla fine del corso, ogni studente sarà in grado di riconoscere e analizzare gli spazi urbani, di produrre documenti riguardanti la città contemporanea e le dinamiche interne a essa, con l'ottica operativa indirizzata alla produzione e alla realizzazione di progetti di valorizzazione territoriale relativi ad aspetti economici, culturali e sociali, di branding, di marketing strategico, ecc

Si lavorerà anche sulla percezione della città in relazione ai consumi, alle pratiche, rispetto al sentire globale e all'inserimento della città brand in un contesto di respiro internazionale. Tutto ciò secondo una metodologia che sia multidisciplinare e idonea alle nuove tendenze urbane nazionali e internazionali.

Dopo un primo momento propedeutico tecnico-teorico e una fase di individuazione degli spazi da studiare, il corso si articola su due direttrici: da una parte si illustrano e si approfondiscono lo studio e gli strumenti di analisi della città, degli spazi urbani, con i principi del marketing, della comunicazione strategica, anche rispetto ai beni storico-artistici; dall'altra si immagina, si struttura e si scrive un progetto. In quest'ottica le lezioni, prevalentemente laboratoriali, sono organizzate in unità didattiche per garantire l'acquisizione delle competenze e la corretta applicazione degli strumenti.

Insieme ai professionisti del settore, si apprenderanno le tecniche di analisi spaziale, si studieranno e si analizzeranno le dinamiche sociali, gli aspetti culturali, si approfondiranno alcuni principi di architettura, del paesaggio urbano, si imparerà a impostare un progetto per la valorizzazione della città che sia funzionale in un'ottica di marketing e di arricchimento del territorio metropolitano comprensivo di tutti gli aspetti culturali, sia come ricaduta economica che come attrazione per la cittadinanza e per i turisti.

Costo del master: Non dichiarato
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Comunicazione

Corso di Formazione Avanzata in City Brand Manager - IED Roma

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 27 gennaio 2017
Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master