Master in Relazioni Istituzionali e di Investimento Italia Stati Uniti Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Relazioni commerciali e di investimento Italia-Stati Uniti è rivolto a studenti neolaureati che intendono acquisire le giuste professionalità per aprirsi al mercato statunitense, e a tutti i soggetti pubblici e privati che intendono instaurare o intensificare rapporti economici e istituzionali negli Stati Uniti.

Segreteria didattica Website

Gli ottimi rapporti tra Italia e Stati Uniti si evidenziano, dal punto di vista delle relazioni di investimento, con un interscambio intenso. Gli Stati Uniti, infatti, sono il primo mercato mondiale di riferimento per dimensione assoluta di avanzo, che è tradizionalmente positivo ed il più consistente della nostra bilancia commerciale. I più recenti dati sul valore dell'interscambio di beni sono molto incoraggianti sia nei settori a più elevato contenuto tecnologico che in quelli tradizionali, notando anche un incremento sul fronte dell'interscambio dei servizi.

Sembra dunque di assoluto rilievo strategico, per il nostro Paese, consolidare le opportunità negli Stati Uniti, soprattutto in una chiave prospettica considerando la spiccata ripresa dell’economia statunitense a seguito della crisi economico-finanziaria degli ultimi anni, ed in vista del nuovo accordo di libero scambio tra UE ed USA (TTIP).

E’ proprio in questo scenario che il Master di II livello in Relazioni commerciali e di investimento Italia-Stati Uniti si vuole inserire proponendosi di preparare neolaureati, ma anche specifiche figure professionali, a muoversi sia nell'ambito dell’internazionalizzazione in generale, sia, in maniera approfondita, verso il mercato statunitense fornendo una preparazione teorica, principalmente sulle tematiche giuridiche ed istituzionali di tipo internazionale, affiancata da un’ampia parte di testimonianze di rappresentanti sia di Istituzioni sia di soggetti pubblici e privati che già sono in possesso di una solida esperienza all'interno degli Stati Uniti.

Finalità

Il partecipante, al termine del Master, potrà disporre degli strumenti utili a facilitare i rapporti commerciali, istituzionali e di investimento tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Sarà in grado di operare negli Stati Uniti con funzioni di personale dipendente ad alta qualificazione professionale e di livello dirigenziale presso soggetti pubblici e privati operanti sul mercato degli Stati Uniti; Liberi professionisti già operanti sul mercato degli Stati Uniti o intenzionate ad aprirsi verso il mercato degli Stati Uniti; Operatori economici intenzionati ad operare sul mercato degli Stati Uniti.

  • Profili di diritto commerciale, contrattualistica e tutela del consumatore negli Stati Uniti.
  • Regolamentazione giuridica del commercio con l'estero e con gli Stati Uniti e analisi degli accordi internazionali;
  • Gestione dei rapporti di lavoro internazionali e negli Stati Uniti;
  • Trasferimento e tutela della proprietà intellettuale negli Stati Uniti;
  • Tassazione internazionale, strategie fiscali e analisi degli incentivi economici negli Stati Uniti;
  • Il modello competitivo di federalismo e il sistema giudiziario negli Stati Uniti;
  • L'arbitrato commerciale come strumento di risoluzione delle controvesie nei contratti tra Italia e Stati Uniti;
  • International Trade and Finance;
  • Strategie e tecniche di internazionalizzazione di impresa e marketing negli Stati Uniti;
  • Profili giuridici del sistema assicurativo per le imprese e il cittadino negli Stati Uniti;
  • Il mercato dei capitali e la geografia degli investimenti nel mercato degli Stati Uniti.

La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e un colloquio motivazionale. La scadenza per accedere alla selezione è il 19/12/2016. le selezioni si svolgeranno il 12/01/2017.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Per la partecipazione al Master è richiesta una laurea triennale o magistrale.

Titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: 4500 Incl. IVA
Servizi di coordinameno didattico ed organizzativoServizi di orientamento e tutoring esterno durante lo stageServizi di orientamento al placement in contesti internazionali
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Relazioni Istituzionali e di Investimento Italia Stati Uniti

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Bologna - Italia 19 dicembre 2016