Master in Gestione dell’Energia Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master ha l’obiettivo di formare Esperti nella Gestione dell’Energia che siano in grado di realizzare Audit Energetici finalizzati alle verifiche per la valutazione e la certificazione dell’efficienza energetica di impianti ed edifici secondo le leggi e le norme di riferimento.

Segreteria didattica

  • 0512091357
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Il Master ha l’obiettivo di formare Esperti nella Gestione dell’Energia che siano in grado di realizzare Audit Energetici finalizzati alle verifiche per la valutazione e la certificazione dell’efficienza energetica di impianti ed edifici secondo le leggi e le norme di riferimento e di risolvere problemi di ottimizzazione di sistemi energetici complessi, integrando conoscenze tecniche ed economiche.

Finalità

Al termine del corso lo studente ha l’esperienza e le capacità necessarie per gestire sistemi energetici in modo efficiente ed economicamente vantaggioso.

In particolare: conosce le tecnologie tradizionali e innovative di efficienza energetica e uso fonti rinnovabili, le implicazioni ambientali degli usi energetici, del mercato dell'energia elettrica e del gas; conosce e sa applicare le metodologie di valutazione economica dei progetti, della redditività degli investimenti, delle fonti e degli strumenti di finanziamento e della valutazione dei rischi di progetto;è in grado di utilizzare le modalità contrattuali per servizi di approvvigionamento energetico (global energy service); conosce la legislazione e normativa tecnica nell'ambito dell'uso dell'energia, dell'ambiente e della sicurezza. E’ inoltre in grado di progettare e condurre autonomamente gli Audit Energetici. Ha abilità comunicative nella descrizione di interventi di  efficientamento energetico.

Le lezioni approfondiscono i seguenti temi:

Energia e Ambiente - Fondamenti di energetica - Compiti e funzioni dell'EGE/EM - Tecniche di efficientamento energetico - Gli impianti a fonti rinnovabili - Contabilità energetica - Legislazione, normativa e contrattualistica - Organizzazione e management - Economia Finanza Marketing -

 

L’ammissione al Master avviene attraverso un bando di concorso consultabile sul sito dell'Università di Bologna, area Didattica (www.unib.it) al seguente indirizzo web: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017#!

Scadenza iscrizioni: 21/11/2016

Selezioni: 25/11/2016

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: Laurea in Ingegneria vecchio ordinamento (qualsiasi indirizzo);

Laurea in Architettura vecchio ordinamento;

Laurea in Ingegneria specialistica o magistrale (LM qualsiasi indirizzo);

LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE- ARCHITETTURA;

LM-17 FISICA;

LM-44 MODELLISTICA MATEMATICOFISICA PER L’INGEGNERIA;

LM-53 SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI;

LM-54 SCIENZE CHIMICHE;

LM-48 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E AMBIENTALE;

LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE;

LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’AMBIENTE E TERRITORIO

o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Laurea triennale

Conoscenza lingua inglese

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Costo del master: 3500 Incl. IVA
Servizi di coordinameno didattico ed organizzativoServizi di orientamento e tutoring esterno durante lo stageServizi di orientamento al placement in contesti internazionali
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Gestione dell’Energia

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia