Master in Design and Technology for Fashion Communication Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master intende formare operatori che possano operare nella fase di preproduzione e postproduzione del Sistema Moda Made in Italy come mediatori tra l’uso delle tecnologie e la delicatezza e peculiarità culturale del prodotto, grazie all’ibridazione di conoscenze umanistiche e conoscenze tecniche.

Segreteria Didattica Website

Nuovi scenari impongono la formazione
di nuovi professionisti e il
Master in Design and Technology
for Fashion Communication nasce
per formare esperti che accompagnino
i brand nel complesso
orizzonte della comunicazione
contemporanea. Il Master parte dal presupposto che il Fashion System
ha necessità di operatori con
competenze diffuse, che contemplino:
• una solida cultura della moda,
che osservi ciascuno dei processi
di ricerca, produzione e
comunicazione alla base del
Fashion System;
• un’approfondita cultura tecnologica,
che annoveri le numerose
e differenti opportunità e
relative complessità del panorama
digitale contemporaneo;
• una cultura del progetto che
stabilisca un metodo di lavoro
destinato alla generazione
di soluzioni creative alle sfide
imposte dal mercato.

Solo attraverso professionisti
che ibridino simili competenze
(di moda, design e tecnologia) le
aziende potranno rispondere alle
necessità di consumatori sempre
più informati ed esigenti, generando
esperienze di acquisto eccezionali,
e cogliendo l’occasione
offerta dalle moderne tecnologie
multimediali per amplificare i
valori e l’immaginario sotteso ai
brand, alla cultura materiale e al
sapere artigianale. Nuovi scenari impongono la formazione
di nuovi professionisti e il
Master in Design and Technology
for Fashion Communication nasce
per formare esperti che accompagnino
i brand nel complesso
orizzonte della comunicazione
contemporanea.

La Fondazione Fashion Research Italy consentirà di avere a disposizione un vero e proprio SISTEMA di attività che ruotano intorno allo studio, alla valorizzazione ed al progetto comunicativo contemporaneo del prodotto moda made in Italy.

Finalità

Il profilo in uscita è quello di un
operatore di alto livello, con competenze
di marketing, ottima esperienza
delle tecnologie digitali e di
materializzazione del progetto di
comunicazione. Immaginato per
operare a diretto contatto con il
responsabile vendite e marketing
dell’impresa, ne accompagna le
scelte fino al responsabile di negozio
o alle agenzie esterne che
realizzano vetrine, allestimenti,
supporti di vendita, campagne
pubblicitarie e piattaforme digitali.
Capace di progettare strumenti
pubblicitari e servizi di elevato
profilo, è in grado di supportare
l’impresa nell’affrontare con
maggiore sicurezza le sfide del
mercato contemporaneo. Le sue
funzioni saranno determinanti nella
fase che dalla produzione passa
al cliente finale, attraverso le ca-pacità di progetto, regia e impiego
di strumenti materiali fissi (display
del prodotto nel punto vendita) e
digitali (presenza del prodotto nel
web). Questo profilo si sincronizza
con le scelte strategiche di stile del
brand per costruire e implementare
strumenti di comunicazione
che accompagnino il consumatore
dalla conoscenza del prodotto fino
alla scelta di acquisto.

Il programma didattico verte sui seguenti temi

  • Human computer interaction & Information Visualization; Mobile and wearable computing
  • Dalla creatività al progetto

  • Linguaggi contemporanei della rappresentazione

  • Fashion and Social Media

  • Management for Fashion Company

  • Web Applications for Marketing and Communication

  • Web and Tools Marketing

  • Global Consumption and Fashion Trends

  • Fashion Archive and Cultural Heritage

  • Layout per la moda e Visual merchandising

  • Estetica e Cultura visuale per la moda

  • Moda e Made in Italy

  • Rappresentazione multimediale del Fashion
  • Workshop (120 ore) di "Exhibiting Fashion Archives: from Physical Display to Digital Communication"

Il master prevede un tiroicnio curricolare di 500 ore

Le selezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Architettura (Sede di Bologna – in Viale Risorgimento n. 2) il 25 gennaio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Nel caso il numero delle candidature non consenta di terminare i colloqui il 26 gennaio, le selezioni proseguiranno il giorno 26 gennaio, a partire dalle ore 09:00, nella medesima sede.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
agevolazioni Fondazione Fashion Research Italy agli studenti più meritevoli dal 1° classificato al 10° esonero totale dall’11° classificato al 15° esonero totale sulla II rata e III rata (resta a carico dello studente la I rata 3.500 € ).3 borse INPS per figli di dipendenti pubblici di 10.000€/cad
Costo del master: 14000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
8 a copertura parziale
Servizi di coordinamento didattico ed organizzativo. Servizi di orientamento e tutoring esterno durante lo stage. Servizi di orientamento al placement in contesti internazionali. Sono previste quote agevolate assegnate dalla Fondazione Fashion Research Italy agli studenti più meritevoli individuati in base alla graduatoria in esito alla selezione nella seguente modalità:- dal 1° classificato al 10° classificato compreso: esonero totale sulla I rata sulla II rata e sulla terza rata.- dall’11esimo classificato al 15esimo classificato compreso: esonero totale sulla II rata e sulla III rata. Resta a carico del candidato una quota pari a 3.500 €
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
500 H STAGE Al termine del percorso di studi,ogni partecipante frequenteràuno stage presso imprese, organizzazionied enti convenzionaticon il Master tra i più rappresentatividel Fashion Made in Italy edislocati sul territorio nazionale.Per gli studenti lavoratori è prevista,in sostituzione del tirocinio,l’elaborazione di un project work.Tra le aziende che ospiteranno glistage:AEFFE GroupBorboneseLa PerlaLES COPAINSPiquadroTEDDY TWIN SET Simona Barbieri SpAWoolrich EuropeWP Lavori in CorsoYOOX net-a-porter Group

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Accesso a servizi bibliografici
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Design and Technology for Fashion Communication

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  • Bologna - Italia 21 gennaio 2017