Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali Il Sole 24 Ore Business School

Un Master finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il "sistema" arte e beni culturali in Italia e di proporsi al mercato di riferimento con una visione multidisciplinare basata su solide competenze di management, economia, finanza e organizzazione unite a competenze di marketing e comunicazione.

ADRIANA ANCESCHI Website

Un Master finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il "sistema" arte e beni culturali in Italia e di proporsi al mercato di riferimento con una visione multidisciplinare basata su solide competenze di management, economia, finanza e organizzazione unite a competenze di marketing e comunicazione.

Il Master in particolare consente ai partecipanti di:

  • valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l'inserimento in azienda
  • assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte e della cultura.

    Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine diogni modulo e lo stage.

    Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate-aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche: 

    • Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore dei beni e delle attività culturali 
    • Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali 
    • Economia dell'arte e della cultura 
    • Il marketing dei beni e servizi culturali 
    • Gli strumenti di comunicazione del prodotto culturale ed artistico 
    • La gestione finanziaria dei beni culturali: dall'arte al business 
    • Art Advisory: quando e come investire in arte - l'evoluzione del settore e nuovi scenari

    • Study tour all'estero

    Il Master è a numero chiuso e prevede mun processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

    Per iniziare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online sul sito della business school, nella seizone dedicata al Master, allegando i seguenti documenti:

    • Curriculum Vitae
    • certificato di laurea con dettaglio degli esami e votazione
    • foto tessera

    Le selezioni terranno conto dei seguenti fattori:

    • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale
    • titolo di studio e votazione
    • conoscenza delle lingue straniere
    • eventuale esperienza di lavoro
    Criteri di valutazione delle candidature:
    • Valutazione del cv
    • Lettera di motivazioni
    • Test e/o colloquio di lingua
    • Test di logica e/o psico-attitudinali
    • Colloquio individuale motivazionale
    Requisiti per essere ammessi:
    • Laurea primo livello
    Numero massimo di studenti ammessi: 30
    La quota di iscrizione è comprensiva di tutto il materiale didattico ed è rateizzabile in tre soluzioni. Importanti aziende e società di consulenza mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione, per sostenere i candidati più meritevoli.Per concorrere alle borse di studio è necessaio compilare la voce "Richiesta borse di studio" nella domanda di ammissione online, allegando i documenti richiesti entro la data indicata in brochure. 
    Costo del master: Non dichiarato
    Sono previste borse di studio
    0 a copertura totale
    0 a copertura parziale
    • Tutoraggio
    • Accesso wifi
    • Accessibilità disabili
    La Business School del Sole 24 ORE svolge un'attività di placement segnalando alle aziende interessate i curricula di tutti i diplomati al fine si concretizzare, anche nei mesi e negli anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.Grazie alle segnalazioni della Business School, ogni anno oltre 1.000 ex alumni entrano in contatto con importanti aziende e istituti finanziari, società di executive search e studi professionali.

    • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
    • Inoltro cv alle imprese
    • Monitoraggio feedback aziende
    • Opportunità internazionali
    • Presentazioni aziendali
    • Careerday
    • Stesura CV
    • Individuazione aziende per stage
    • Seminari di orientamento
    • Tecniche di job hunting
    • Preparazione al colloquio
    • Affiancamento nei contatti con le aziende
    • Monitoraggio qualità del tirocinio
    Attivita legate alla Community Alumni:
    • 0
    • Presenza su social network
    • Ex-allievi nel corpo docente
    • Incontri con ex-allievi
    • Newsletter
    • Altro
    Richiedi maggiori informazioni a:
    Il Sole 24 Ore Business School

    Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

    Puoi anche scrivere un messaggio:

    * campi obbligatori

    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

    Normativa privacy
    • Altre edizioni
    • Milano - Italia
    • Roma - Italia

    Social stream

    Provenienza allievi Worldwide:
    Dettaglio provenienza:
    Europa
    %
    100%
    %
    %
    %
    Italia
    35%
    50%
    15%
    %
    %
    Sesso:
    50%
    50%
    Esperienza professionale:
    SI5%
    NO95%
    Età dei partecipanti:
    • Sotto 25

      10%
    • 26 - 30

      80%
    • 31 - 35

      10%
    Totali:
    60
    Professione Corpo Docente:
    5%
    Docenti universitari
    5%
    Ricercatori/lettori/visiting professor
    5%
    Politici, funzionari PA, lobbisti
    25%
    Professionisti
    20%
    Consulenti/liberi professionisti
    20%
    Manager
    20%
    Imprenditori
    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master