Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep

Il Master, facente parte integrante di una Cattedra UNESCO, fornisce conoscenze per la realizzazione di nuovi percorsi dell’ agroalimentare attraverso un approccio integrato alla progettazione partecipata, al monitoraggio, alla valutazione e alla gestione strategica dei principali impatti.Grazie ad un approccio interdisciplinare, i diplomati di MaSRA sviluppano una visione complessiva del settore e acquisiscono competenze specifiche indispensabili per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti.I principali ambiti occupazionali si possono individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.

Luisa Rosano Website
  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1700 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    31/ott/2023
    11/gen/2024
    17/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep

            Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari (MaSRA) è un programma di studi che risponde alle esigenze di coloro che vogliono completare la loro formazione universitaria attraverso l’acquisizione di conoscenze per la realizzazione di nuovi percorsi dell’ agroalimentare attraverso un approccio integrato alla progettazione partecipata, al monitoraggio, alla valutazione e alla gestione strategica dei principali impatti.

                  L’acquisizione di queste competenze sarà di fondamentale importanza per gli operatori pubblici e privati e di tutti coloro che vogliono operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni di produttori, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione di filiere agroalimentari sostenibili. Il master ha un taglio fortemente inter e multidisciplinare dove lezioni di tipo teorico sono alternate a lezioni problem-oriented.

                  Il master intrattiene inoltre proficui rapporti di collaborazione per tirocini e docenze con: Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Fedagri Piemonte Gest-Cooper Soc. Agr. Coop, ARPA, Coalvi, Associazione di Promozione Sociale Strada del riso vercellese di qualità,  Vivai Gramaglia, Iris Società di Cooperazione Agricola di produzione e lavoro.

                  Attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni, i diplomati di MaSRA sviluppano una visione complessiva del settore e acquisiscono competenze specifiche indispensabili per ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti.

                  La rete di relazioni costruita durante il corso costituisce inoltre una risorsa personale e professionale importante per quanti intendano gestire proprie attività imprenditoriali.
                  Le figure professionali esistenti nell’ambito della pianificazione e del governo locale del territorio hanno spesso competenze incomplete quando si richiede di ri-orientare lo sviluppo locale nella direzione della sostenibilità socio-ambientale, in quanto la loro formazione non integra i diversi saperi necessari a progetti di intervento.


                  Il risultato finale del percorso formativo è la creazione di una figura di consulente, esperto o piccolo imprenditore, in grado di muoversi in un contesto locale/globale non solo per promuovere la transizione verso scenari di sostenibilità ambientale, ma offrendo agli attori del territorio (associazioni di categoria, imprese agricole o alimentari, enti locali, consorzi, reti di Gas o di economia solidale) competenze specifiche sulla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili.
                  I principali ambiti occupazionali si possono dunque individuare nel settore della piccola e media azienda agricola e/o  alimentare, nelle associazioni di categoria, nei consorzi ma, soprattutto, grazie allo sviluppo di capacità auto-imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla creazione e alla chiusura di filiere agroalimentari locali e sostenibili.
                  Il Master è rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale.

                  Il Master ha durata annuale e si svolgerà da Febbraio 2024 a Febbraio 2025  presso il Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino. Alcuni laboratori e seminari saranno tenuti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari a Grugliasco (TO). Lo stage sarà svolto presso enti o aziende del settore.

                  Il Master  corrisponde a 68 cfu e consta di 328 ore di lezioni , n. 88 ore di didattica alternativa, n.350 ore di tirocinio, corrispondenti ad un totale di 68 crediti formativi universitari(CFU).

                  Il piano di studi è strutturato in quattro moduli:

                  1. Complessità e territorio
                  2. Analisi e progettazione delle filiere agroalimentari
                  3. Metodi e strumenti
                  4. Comunicazione e marketing

                  Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno indicativamente il:

                  - giovedì dalle 14.00 alle 18.00
                  - venerdì dalle 9.00 alle 18.00
                  - sabato dalle 9.30 alle 13.30

                  Per ragioni didattiche potranno essere previsti anche dei giovedì mattina o dei sabati pomeriggio che saranno preventivamente concordati con gli studenti.
                  Eventuali variazioni ai giorni di frequenza verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.

                  Per le modalità di frequenza consultare il sito web del Master.

                  Possono accedere al Master neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).
                  Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.
                  Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico.
                  Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di "uditori".

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Disoccupati
                  • Professionisti

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze della lingua inglese, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

                  Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

                  Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Frequentare questo master ha un costo di € 3900 Esente IVA.

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi

                  Il Master prevede lo svolgimento di uno stage della durata di 350 ore (14 CFU).Lo stage in azienda ha durata minima di 3 mesi, a partire dal mese di luglio o da quello di settembre, e può essere effettuato in Italia o all’estero.Ha l'obiettivo di contestualizzare e affinare le nozioni e le metodologie apprese in aula e rappresenta un ottimo passo verso l’ingresso nel mondo del lavoro.L'esperienza di stage è inoltre finalizzata alla preparazione della tesi di Master

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari in sintesi:

                  Tutto sul Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari dell'Università degli Studi di Torino

                  Impara a guidare la transizione verso pratiche agroalimentari sostenibili con il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari offerto dall'Università degli Studi di Torino. Con questo corso avanzato, potrai fornire un contributo significativo nel settore della sostenibilità, dedicato ai neolaureati e professionisti che mirano a sviluppare la loro carriera attorno ai valori della sostenibilità.

                  Contenuto del Corso

                  Il Master copre argomenti cruciali come la progettazione partecipata, il monitoraggio, la valutazione e la gestione strategica dei principali impatti ambientali e sociali delle reti agroalimentari. Con un approccio fortemente interdisciplinare, il curriculum è strutturato per fornire una visione complessiva dell'agroalimentare e delle sue sfide di sostenibilità.

                  Opportunità di Carriera

                  Il Master apre le porte a numerosi percorsi professionali nel settore dell'agricoltura, della produzione alimentare sostenibile e della gestione dei sistemi agroalimentari. Sia che tu aspiri a lavorare in piccole e medie imprese agricole o alimentari, associazioni di categoria, consorzi, o che tu voglia avviare la tua microimpresa, questo Master ti dà gli strumenti per fare la differenza.

                  Collaborazioni e Partnership

                  Il Master vanta collaborazioni significative con importanti enti e aziende del settore, come Coldiretti e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), offrendo agli studenti opportunità di stage preziose per la loro crescita professionale.

                  Procedura di Ammissione

                  La selezione per il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle reti Agroalimentari è basata sull'analisi del curriculum vitae e su un colloquio personale, mirando a identificare candidati altamente motivati e predisposti a diventare futuri leader della sostenibilità nel settore agroalimentare.

                  Costi e Tasse

                  Investire nel tuo futuro attraverso questo Master comporta un costo di €3900, esente IVA, un investimento per la tua crescita professionale nel settore della sostenibilità.