Master New Tech: Style Trend, Textiles, Technology POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Il Master universitario di I livello del Politecnico di Milano, in collaborazione con Istituto Marangoni School of Design, intende trasferire un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo (Foto: Giulia Capresi).Il Master è erogato in lingua inglese.Il Master NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY ha l’obiettivo di trasferire un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo pubblico e domestico: skill di industrial design volte all’innovazione di prodotto non solo dal punto di vista estetico-formale, ma anche della performance dei materiali, del comfort, delle funzioni e delle proprietà ergonomiche.

Elisa Piccini Website

  • 00390223995911
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1501 Ore

Master di I livello del Politecnico di Milano in partnership con Istituto Marangoni Milano - The School of Design.

Il Master è erogato in lingua inglese.

Il Master si rivolge a laureati del vecchio ordinamento e/o di laurea specialistica che siano interessati ad inserirsi ed operare all’interno delle imprese di fashion e design. Il Master è inoltre aperto anche a imprenditori e professionisti del settore in possesso di laurea (o titolo di studio equiparato).

Il Master in NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY ha come obiettivo quello di formare una figura professionale che risponda a ciò che IBM chiama “T-Shaped skills”, una combinazione tra ampiezza di conoscenza e profondità di comprensione. Professionisti che abbiano competenze specifiche nell’ambito del fashion, del design e dell’interior  e capacità di leggere la mutazione dei comportamenti e dei bisogni nella società odierna, sistematizzandolo in chiave progettuale per lo sviluppo di prodotti innovativi.    Il Master intende fornire ai partecipanti gli strumenti progettuali e organizzativi legati ai processi creativi delle imprese Moda.

Finalità

Il Master NEW TECH:STYLE TREND, TEXTILES, TECHNOLOGY ha l’obiettivo di trasferire un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo pubblico e domestico: skill di industrial design volte all’innovazione di prodotto non solo dal punto di vista estetico-formale, ma anche della performance dei materiali, del comfort, delle funzioni e delle proprietà ergonomiche.

Il Master, full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 12 mesi (276 ore di formazione teorica in aula 400 ore di progetti professionalizzanti) con inizio il 21 Novembre  2016 con un warm up e il 06 febbraio 2017 con le attività ufficiali d’aula.Durante il periodo che intercorre dal 21 novembre 2016 e il 06 febbraio 2017 gli studenti saranno impegnati con attività preparatorie all’avvio ufficiale della didattica come specificato nella sezione “Warm up e preparazione” e per cui si prevede presenza obbligatoria e maturazione crediti solo ove specificato. 

Fortemente orientata all’apprendimento graduale e completo delle materie, gli argomenti trattati in aula trovano un immediato riscontro nelle esercitazioni, lavori di gruppo e case history. Completano il percorso i progetti professionalizzanti applicati a simulazioni di processi aziendali.Nel corso dei progetti professionalizzanti agli studenti sarà affidata la realizzazione di concept e progetti sotto la supervisione diretta di docenti e illustri professionisti del settore, trasferendo le nozioni apprese durante il precedente percorso formativo in attività creative autonome. Gli obiettivi minimi ed il brief dei progetti saranno stabiliti a partire da casi-studio e simulazioni reali.

Il percorso formativo 

  • UNITÀ 00: WARM UP
  • UNITÀ 01: TECH-STYLE DESIGN
  • UNITÀ 02:  PROGETTAZIONE TESSILE E SVILUPPO DEL DETTAGLIO
  • UNITÀ 03:  RICERCA PER IL DESIGN TESSILE
  •  UNITÀ 04: IL COLORE NEL TEXTILE DESIGN
  • UNITÀ 05:  INNOVATIVE EDITORIAL PLATFORM
  • UNITÀ 06: MERCATO E TOTAL LIVING
  • UNITÀ 07: COMUNICAZIONE VISIVA E STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
  • UNITÀ 08: TESSUTI, TECNOLOGIE E FINISSAGGIA
  • UNITÀ 09: FASHIONABLE TECHNOLOGY
  • UNITÀ 10:PROGETTI PROFESSIONALIZZANTI

Il Master è erogato in lingua Inglese.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 19500 Esente IVA
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
in collaborazione con Istituto Marangoni School of Design di Milano
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Istituto Marangoni School of Design
Totale Partnership: 1
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
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