Master in Turismo e ICT Università di Pisa Dipartimento di Scienze Politiche - Fondazione Campus

Obiettivo del Master è formare manager specializzati nel settore del turismo in grado di sfruttare a pieno le nuove tecnologie per la competitività aziendale. Attraverso un approccio interdisciplinare i partecipanti avranno la possibilità di maturare le competenze economico-gestionali e al contempo le principali tecniche dell'informazione e della comunicazione (ICT). In particolare, il programma è stato concepito per comprendere e prevenire i comportamenti del “turista digitale”. Alla fine del master i partecipanti saranno in grado di elaborare nuove strategie di marketing destinate a implementare piani strategici digitali mediante l'approfondimento di argomenti come paid media, mobile, social media, content, listening, definendo un 'digital tourism scorecard' tramite alcuni 'KPIs for the strategy'. Nell'ambito del percorso, particolare attenzione verrà rivolta anche al turismo accessibile e alle nuove forme di fruizione del patrimonio storico artistico favorite dall'ICT.

Federico Tognoni Website

Obiettivo del Master è formare manager specializzati nel settore del turismo sulla base delle sfide presentate dalle nuove tecnologie, che costituiscono un fattore determinante per la competitività aziendale. Attraverso un approccio interdisciplinare i partecipanti avranno la possibilità di maturare le competenze economico-gestionali e al contempo le principali tecniche dell'informazione e della
comunicazione (ICT).
In particolare, il programma è stato concepito per comprendere e prevenire i comportamenti del “turista digitale”. Alla fine del master i partecipanti saranno in grado di elaborare nuove strategie di marketing destinate a implementare piani strategici digitali mediante l'approfondimento di argomenti come paid media, mobile, social media, content, listening, definendo un 'digital tourism scorecard'
tramite alcuni 'KPIs for the strategy'.
Nell'ambito del percorso, particolare attenzione verrà rivolta anche al turismo accessibile e alle nuove forme di fruizione del patrimonio storico artistico favorite dall'ICT.

Finalità

La dinamicità del turismo 'on line' ha creato uno dei settori più interessanti in cui iniziare la carriera e rappresenta anche uno strumento essenziale per chi già opera nel settore.
La figura professionale in uscita sarà in grado di progettare, gestire e promuovere in modo innovativo il prodotto-territorio, fidelizzare i flussi turistici (CRM) tramite agenzie on line e portali turistici. Con queste competenze i partecipanti al master potranno operare in imprese dell'ospitalità e dei servizi turistici o in enti pubblici per migliorare il sistema turistico territoriale. Il percorso ha tra gli obiettivi anche quello di stimolare iniziative imprenditoriali volte ad offrire servizi di consulenza legati ll'implementazione di tecnologie digitali applicate al turismo.
Il Master include un servizio dedicato a favorire il placement dei partecipanti. La Fondazione infatti è dotata di un Career Service che può contare su più di 500 convenzioni con aziende del settore turistico.

Il programma comprenderà 288 ore suddivise in lezioni frontali, company visit e workshop, a cui si aggiungeranno 6 ore dedicate all'attività di orientamento professionalizzante. Il programma permette di maturare 60 crediti per il rilascio del titolo di Master dell'Università di Pisa. Per gli studenti laureati in Scienze del Turismo e in Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei verranno riconosciuti 12 CFU. È prevista una frequenza di almeno 70% delle lezioni. Il percorso si concluderà con lo stage (220 ore) a cui saranno riconosciuti 9 CFU. Lo svolgimento delle attività didattiche seguirà un approccio tecnico-pratico. Al termine del percorso verrà richiesta l'elaborazione di un Final Project (3 CFU). Il piano di studi si articolerà nelle seguenti aree: area management; area ICT; laboratori e workshop.
Particolare importanza sarà data anche al tema dei Big data, che rappresentano una chiave privilegiata per la scelta delle strategie aziendal

La quota di partecipazione è di euro 3.800,00, comprensivo del materiale didattico. Saranno disponibili borse di studio.

ISO 9001:2008

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nei settori del turismo digitale e dell’ICT e sono interessati ad apprendere gli strumenti innovativi e manageriali per la gestione d'impresa e per la messa a punto di nuovi modelli di business.

Sono ammessi a partecipare studenti laureati e professionisti con in possesso di un titolo di laurea (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento o equivalenti conseguiti all’estero).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Sono previste n. 3 agevolazioni dell'importo pari ad Euro 1.250,00 ciascuna, ad esonero della terza rata, da assegnare agli iscritti sulla base di una graduatoria formata a seguito di un colloquio e analisi del curriculum vitae.
Costo del master: 3800 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura parziale
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa
Dipartimento di Scienze Politiche - Fondazione Campus

Master in Turismo e ICT

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Lucca - Italia 03 febbraio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
20
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
15%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università di Pisa

(4)
  • Polo Sistemi Logistici Livorno (1)
  • Dipartimento di Scienze Politiche - Fondazione Campus (1)
  • Dipartimento di Giurisprudenza (2)
Nome del Master
Master in Turismo e ICT Lucca