Master in Molecular Diagnostics Università degli Studi del Piemonte Orientale Dipartimento di Scienza della Salute

Il Master fornirà allo studente le basi teoriche e pratiche per l'identificazione, caratterizzazione e diagnosi delle patologie e per il monitoraggio delle risposte terapeutiche. Verranno approfondite le tecniche di diagnostica molecolare avanzata, incluse le tecniche di nuova generazione.

Annalisa Chiocchetti Website

  • 0321660668
  • annalisachiocchetti
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend

Il Master universitario in “Molecular Diagnostics” ha lo scopo di approfondire, sul piano scientifico e metodologico, le conoscenze del personale dedicato alla diagnostica molecolare, con particolare applicazione in campo clinico. Il corso approfondirà le applicazioni pratiche all’uso della diagnostica nel campo delle malattie genetiche, delle patologie neoplastiche, e delle malattie infettive. Il Master fornirà allo studente le basi teoriche e pratiche per l'identificazione, caratterizzazione e diagnosi delle patologie e per il monitoraggio delle risposte terapeutiche. Verranno approfondite le tecniche di diagnostica molecolare avanzata, incluse le tecniche di nuova generazione.
Saranno discussi inoltre i temi riguardanti l’organizzazione e la strutturazione dei servizi di diagnostica molecolare e le relative procedure di accreditamento, sia per i laboratori di diagnostica, che di ricerca. Infine, saranno considerati gli aspetti medico-legali relativi agli esami diagnostici.

Il Corso di Master Universitario di I livello in “Molecular Diagnostics” si svolgerà nel corso dell’Anno Accademico 2016/2017, con inizio a partire dal mese di novembre 2016 e conclusione a ottobre 2017, e si terrà presso: Dipartimento di Scienze della Salute e l’AOU Maggiore della Carità di Novara.

Finalità

Il master ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di svolgere e coordinare autonomamente da un punto di vista tecnico e amministrativo un’attività di laboratorio nei diversi ambiti di diagnostica molecolare e di ricerca biomedica traslazionale e industriale.

In particolare si tratta di una figura che potrà svolgere la sua attività professionale in diversi ambiti tra i quali: laboratori pubblici e privati di diagnostica e ricerca in biochimica clinica, anatomia patologica, genetica medica, immunologia, infettivologia.

Il corso si rivolge sia ai neolaureati che alle figure professionali già attive nel campo, allo scopo di fornire strumenti di aggiornamento teorico e pratico nel campo di indagine molecolare e nelle sue evoluzioni più recenti.

l Corso di Master Universitario di I livello in “Molecular Diagnostics” è di durata annuale e prevede un monte orario di 1500 ore complessive, articolate in: lezioni frontali (240 ore) e seminari, esercitazioni pratiche (210 ore), tirocinio-stage (500 ore), attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale (550 ore).

Le esercitazioni pratiche e il tirocinio-stage saranno differenziati a seconda del background formativo e si terranno presso laboratori di ricerca e diagnostica della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale e dell’AOU Maggiore della Carità di Novara. Altre strutture di ricerca o diagnostica potranno partecipare a seguito di stipula di specifici convenzioni. All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.).

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto. Il periodo di formazione non può essere sospeso.

Gli insegnamenti istituzionali vengono svolti all’interno della struttura universitaria, hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base e constano di lezioni frontali e di attività pratiche di laboratorio.Lo stage ha l’obiettivo di mettere lo studente a contatto con specifiche realtà lavorative di laboratorio clinico, industriale e di ricerca e potrà essere svolto in strutture anche esterne all’Università, grazie alla stipula di convenzioni ad hoc.

La frequenza al corso è organizzata con modello block-system con cadenza settimanale. La frequenza alle lezioni teoriche deve essere di almeno il 75% delle ore di ciascun modulo. L’attività pratica nell’ambito dello stage dovrà essere sostenuta interamente.

Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in biotecnologie (Classe delle lauree L-2)
  • Laurea in Scienze Biologiche (Classe delle lauree L-13 )
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (SNT/3).
  • Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (Classe delle lauree LM-6)
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (Classe delle Lauree LM-9), Agrarie (LM-7) eIndustriali (LM-8)
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41)
  • Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (LM-70)
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in CTF, Farmacia e Farmacia industriale (LM-13)

Possono inoltre presentare domanda coloro che siano in possesso di titolo di studio equipollente a quelli sopra elencati, conseguito secondo i precedenti ordinamenti universitari.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
Costo del master: 2400 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dipartimento di Scienza della Salute

Master in Molecular Diagnostics

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Novara - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi del Piemonte Orientale

(1)
  • Dipartimento di Scienza della Salute (1)
Nome del Master
Master in Molecular Diagnostics Novara