Diploma in Alti Studi Europei (DASE) Fondazione Collegio Europeo di Parma

Il Collegio Europeo offre ai propri Allievi un percorso didattico di eccellenza grazie in particolare ad un corpo docente di riconosciuto prestigio, che ha consentito ad un’alta percentuale di Diplomati di inserirsi rapidamente nel mondo professionale, non soltanto nel contesto delle Istituzioni europee, ma altresì in ambito nazionale, in seno ad enti pubblici e privati coinvolti nelle attività europee.Il Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo di eccellenza, di carattere interdisciplinare, sulle Istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’Unione europea. Il corpo docente è costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esperti in tematiche europee. La partecipazione di Allievi di varie nazionalità dà luogo ad un vivace ambiente internazionale dove culture diverse si incontrano e, attraverso la conoscenza reciproca, creano reali occasioni di integrazione.

Fondazione Collegio Europeo di Parma Website

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un Istituto di alta formazione volto a preparare giovani laureati nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea. La formazione conseguita dagli Allievi del Collegio Europeo prepara in particolare a carriere nell’ambito di istituzioni comunitarie, nazionali e locali, associazioni di categoria, nonché nel mondo delle imprese e delle libere professioni. Tra gli obiettivi perseguiti vi è inoltre la formazione di figure professionali idonee a seguire le politiche comunitarie ed a partecipare alla loro attuazione. Il nuovo percorso didattico del Collegio Europeo di Parma si avvale di un corpo docente costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee e nazionali, nonché da professori universitari ed esperti in tematiche europee. Oltre al percorso formativo post-laurea, finalizzato al conseguimento del Diploma in Alti Studi Europei, la Fondazione ha attivato corsi specialistici di formazione in diritto, economia e politiche europee a favore di enti locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.) ed agenzie europee (EFSA) nonché corsi sulla progettazione europea.

Il programma organizzato dal Collegio Europeo di Parma è rivolto principalmente a giovani europei ed extraeuropei laureati in discipline economichegiuridichepolitologichesociali, linguistiche eumanistiche.

Per le ammissioni alle otto edizioni precedenti, il Collegio ha ricevuto candidature da parte di laureati provenienti non solamente dagli Stati Membri dell’UE, ma anche da altri paesi extra-UE.

Finalità

I dossier di candidatura con i titoli di ciascun candidato verranno esaminati e valutati dalla Commissione di selezione. La Commissione si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio.

Il Diploma in Alti Studi Europei dà accesso ad un Master Universitario attraverso il riconoscimento integrale dei corsi seguiti.

I Master sono collegati con le seguenti università:

- Università degli Studi di Parma;

- Università LUISS ‘Guido Carli’;

- Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L’iscrizione ai Master può prevedere il versamento di una quota contenuta.

Tramite la creazione di apposite convenzioni di tirocinio, il Collegio Europeo di Parma individua e attiva per i propri Diplomati tirocini formativi presso enti pubblici nazionali e loro rappresentanze in sede europea, associazioni e aziende a livello nazionale ed europeo, ecc. Da parte dei Diplomati degli anni precedenti si ha continuamente notizia di lusinghieri successi conseguiti nel mondo del lavoro grazie alla formazione pluridisciplinare acquisita presso il Collegio e ad un percorso didattico che abbraccia le più importanti tematiche riguardanti l’Unione europea. Numerosissimi sono i Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo, presso istituzioni, enti, rappresentanze, associazioni professionali, studi legali, ecc. Molti di essi sono inoltre risultati vincitori di concorsi banditi dalla Commissione europea.

Il programma didattico del Collegio Europeo di Parma si sviluppa nell’arco di un anno accademico, articolato in due fasi. Una prima fase, con due semestri di lezioni (da ottobre a luglio) svolte a tempo pieno, con esami a febbraio e a giugno/luglio.

Tali esami, se superati, consentono all’Allievo di ottenere un primo titolo: il “Diploma in Alti Studi Europei” (DASE). Una seconda fase consentirà ai Diplomati DASE di ottenere un Master universitario in studi europei.

Per conseguirlo, i Diplomati DASE devono elaborare, sotto la guida di un docente del Collegio europeo di Parma, una tesi su una tematica europea. È previsto l’obbligo di frequenza ai corsi, nonché a tutte le attività accademiche promosse dal Collegio.

Le lezioni sono impartite in francese, inglese e italiano  e sono  previsti corsi di lingua durante tutto l’anno accademico.

 

Insegnamenti

Il percorso didattico finalizzato al conseguimento del DASE si articola in corsi, seminari e lectiones magistrales tenuti da personalità di prestigio europeo ed internazionale.

All’interno del programma sono incluse esercitazioni pratiche, attività di gruppo, dibattiti, ecc. aventi per oggetto tematiche d’attualità di interesse europeo.

Le prime settimane del programma sono dedicate alla frequenza di corsi intensivi di lingua (francese,inglese e italiano). Tali corsi hanno l’obiettivo di completare la formazione linguistica degli Allievi nelle tre lingue di insegnamento, con particolare attenzione alla terminologia specifica dei contesti giuridico, economico e socio-politico.

Il Diploma e Master in Alti Studi Europei è rivolto principalmente a giovani europei ed extraeuropei laureati in discipline economiche, giuridiche, politologiche, sociali, linguistiche ed umanistiche nonché altre lauree afferenti alle tematiche trattate nel corso DASE.

Scarica la Domanda di ammissione al seguente link:

http://www.europeancollege.it/Handlers/Document.ashx?ID=9080051a-8e49-4514-8f0a-d2989efbe5f0 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Costo del master: 5000 Incl. IVA
Il Collegio Europeo di Parma inserisce i propri Diplomati in stage presso aziende, enti, associazioni di categoria e studi privati sia a livello nazionale sia presso le rispettive rappresentanze in sede europea. Numerosi Diplomati ottengono stage presso Istituzioni europee, in particolare alla Commissione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo. Molti di essi superano concorsi banditi dalle Istituzioni europee.Il Collegio Europeo di Parma inoltre offre ai propri Allievi un percorso didattico di eccellenza grazie in particolare ad un corpo docente di riconosciuto prestigio, che ha consentito ad un’alta percentuale di Diplomati in Alti Studi europei di inserirsi rapidamente nel mondo professionale, non soltanto nel contesto delle Istituzioni europee e del vasto mondo che gravita intorno ad esse, ma altresì in ambito nazionale, in seno ad enti pubblici e privati coinvolti nelle attività europee.

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Collegio Europeo di Parma

Diploma in Alti Studi Europei (DASE)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
60%
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Politici, funzionari PA, lobbisti
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Fondazione Collegio Europeo di Parma (1)