Corso di Alta Formazione in Design & New Entrepreneurship POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

MATERIALIZZA LE TUE IDEE: presenta il tuo progetto, sviluppalo con il supporto di Polifactory e potrai essere selezionato per partecipare a un percorso di accelerazione in Polihub.

Sara Giussani Website

  • 00390223997217
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Part time
  • 78 Ore

L’avvento di nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di prodotti e servizi ha scardinato alcuni modelli di innovazione del campo del design e dell’imprenditorialità. Il corso prende in esame non solo i cambiamenti nella struttura dei mercati e le forme emergenti di produzione-distribuzione, ma anche le conseguenze che essi generano negli approcci disciplinari al progetto. Il corso cercherà, quindi, di delineare gli scenari emergenti attraverso diversi approfondimenti e l’analisi di casi studio eccellenti: dai principi di innovazione design-drivenagli elementi di fabbricazione digitale avanzata, dai nuovi modelli d’impresa ai nuovi scenari del service design e della user experience.
Lo scopo è quello di stimolare una visione critica originale riguardo alle nuove sfide della progettazione, che sappia aiutare lo sviluppo di nuovi designer-impresa o possa potenziare esperienze d’impresa già avviate dai partecipanti.
Attraverso una fase di sperimentazione hands on che avverrà all’interno di Polifactory - il nuovo makerspace del Politecnico di Milano - il corso si propone, quindi, di costruire un nucleo di competenze in grado di sostenere lo sviluppo di nuove start-up imprenditoriali connesse alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.

Il corso Design & New Entrepreneurship prevede un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub.Al progetto che verrà ritenuto più meritevole dall'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano sarà offerto un percorso di accelerazione in PoliHub della durata di 3 mesi (settembre-novembre 2016).

Finalità

Il corso rappresenta un approccio sperimentale ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovationbusiness design,making e nuova manifattura. Il corso prevede la prototipazione hands-on di un prodotto-servizio, realizzata all’interno di Polifactory - il makerspace del Politecnico di Milano - integrata da modelli imprenditoriali avanzati che utilizzano le tecnologie digitali (dalla digital fabrication alle app) e ragionano su nuovi modelli di produzione e distribuzione.
Lo scopo è sviluppare dei progettisti ‘aumentati’, individui che ragionano e agiscono come microimprese, ovvero rappresentano un paradigma innovativo in cui l’imprenditorialità risulta strettamente connessa alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali.

Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura: Modulo 1 - WARM UP / 12 ore1° giorno: 

  • Attività di welcoming: presentazione collettiva del corso. (1h)
  • Per i candidati che portano un’idea imprenditoriale: presentazione del format precomplilato inviato in fase di adesione insieme a un coach esperto. (5h)
  • Per i candidati senza format precompilato: attività di concept generation.

2° giorno:

  • Validazione concept di entrambi i gruppi.

 Modulo 2 – INTRODUZIONE ALLA DESIGN INNOVATION / 12 ore

  • Introduzione alla design innovation / Lezione frontale+esercitazione
  • Concept generation and evaluation / Lezione frontale+project work

 Modulo 3 – BUSINESS MODELING & DESIGN / 12 ore

  • Business Models e Business Model innovation  / Lezione frontale+esercitazione
  • Introduzione alla Design=Enterprise / Lezione frontale+esercitazione

 Modulo 4 - NUOVE TECNOLOGIE E MODELLI D’INTERAZIONE / 12 ore

  • Nuovi scenari della Internet of things / Lezione frontale+esercitazione
  • Physical computing / Lezione frontale+esercitazione

 Modulo 5 - SERVICE & INTERACTION DESIGN – USER EXPERIENCE / 12 ore

  • Interaction design / Lezione frontale+esercitazione
  • Service Design / Lezione frontale+esercitazione

 Modulo 6 - SVILUPPO IMPRENDITORIALE / 12 ore

  • Lean start up Models / Lezione frontale+esercitazione
  • Business Canvas / Lezione frontale+esercitazione

 Modulo 7 - PITCH FINALE / 6 ore

  • Presentazione finale Project wor

 LABORATORIO (attività facoltative erogate da Polifactory) / 48 ore facoltative

  • Lab. 1 - Definizione concept e prime visualizzazioni / Project work
  • Lab. 2 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 3 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 4 - Implementazione concept / Project work
  • Lab. 5-6 - Finalizzazione realizzazione prototipi / Project work

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Costo del master: 2100 Escl. IVA
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attraverso una fase di sperimentazione hands on che avverrà all’interno di Polifactory - il nuovo makerspace del Politecnico di Milano - il corso si propone, quindi, di costruire un nucleo di competenze in grado di sostenere lo sviluppo di nuove start-up imprenditoriali connesse alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali. Il corso Design & New Entrepreneurship prevede un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Polifactory
Polhub
Totale Partnership: 2
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta Formazione in Design & New Entrepreneurship

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master