Master in Conservazione e Restauro delle Opere d'Arte Digitali Alma Artis Academy

Le opere d'arte così come la quotidianità e la realtà che ci circonda sono sempre più spesso da assegnare all'ambito del Digitale. Saper accedere, leggere ed interpretare un'OPERA D'ARTE DIGITALE significa avere una forte dimestichezza con linguaggi multimediali attuali ma anche ormai obsoleti. Sono necessarie basi di conoscenze non solo analitiche ma anche tecnologiche, utili per restaurare e conservare qualsiasi forma d'opera d'arte in formato digitale. Partendo da una serie di nozioni di base sui linguaggi digitali e sul funzionamento dei device digitali, il master si preoccuperà di tutte quelle specializzazioni informatiche che possano risultare utili per un conservatore e restauratore del Digitale. Le più innovative tecnologie multimediali verranno studiate ed utilizzate in sintonia con le sensibilità artistiche e capacità analitiche necessarie per comprendere e tramandare un'opera d'arte digitale.

Contatti

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Le opere d'arte così come la quotidianità e la realtà che ci circonda sono sempre più spesso da assegnare all'ambito del Digitale. Saper accedere, leggere ed interpretare un'OPERA D'ARTE DIGITALE significa avere una forte dimestichezza con una serie di linguaggi multimediali attuali ma anche ormai obsoleti.

In particolare, sono necessarie basi di conoscenze non solo analitiche ma anche tecnologiche, utili per restaurare e conservare qualsiasi forma d'opera d'arte in formato digitale. Partendo da una serie di nozioni di base sui linguaggi digitali e sul funzionamento dei device digitali, il master si preoccuperà di tutte quelle specializzazioni informatiche che possano risultare utili per un conservatore e restauratore del Digitale. Le più innovative tecnologie multimediali verranno studiate ed utilizzate in sintonia con le sensibilità artistiche e capacità analitiche necessarie per comprendere e tramandare un'opera d'arte digitale.

L'opera d'arte digitale può essere associata a un device digitale hardware, ad un software oppure alla rete stessa. Il master si pone l’obiettivo di formare un esperto ini grado di affrontare le diverse problematiche in tutti questi ambiti.

Finalità

Il Master ambisce a creare una figura professionale assolutamente originale, inedita ed innovativa, detto ciò crediamo che possa avere delle caratteristiche allettanti per molti musei, centri espositivi, centri di ricerca, gallerie ed altri attori del mondo dell’arte che siano interessati al reperimento e al mantenimento delle opere d’arte (digitali).

Il Master, di 1° livello, è costituito da 60 CF 1500 ore, suddivise in

  • 25 % lezioni frontali: 375 ore
  • 40% esercitazioni progettuali: 600 ore
  • 20 % internship aziendale: 300 ore
  • 15% elaborato progettuale, 225 ore

Durante il master, enti, musei ed aziende saranno coinvolti sia nella fase formativa che in quella di stage attivi sul campo. Lo stesso dicasi per principali centri di ricerca che, sul territorio, forniscono risultati di altissimo livello negli ambiti toccati dal master. Saranno coinvolti alcuni importanti musei del territorio, per le lezioni pratiche e stage formativi in veri casi di studio.

Un primo raggruppamento di moduli si occuperà di studiare il funzionamento dei dispositivi hardware attuali ed ormai obsoleti, e delle tecniche più utilizzate per accedere/recuperare le opere d’arte digitali, fino ad acquisire quelle capacità di improvvisazione che spesso sono necessarie in questo ambito. Un secondo raggruppamento di moduli formativi sarà quello tecnico sulla conoscenza dei più avanzati linguaggi di programmazione in relazione però anche ai linguaggi digitali del passato.

Costo del master: 4500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Artis Academy

Master in Conservazione e Restauro delle Opere d'Arte Digitali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Pisa - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
60%
Professionisti
20%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master