Master in Food & Wine Management Il Sole 24 Ore Business School

Il percorso formativo permette di integrare le competenze tecnico-scientifiche con quelle gestionali approfondendo tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzazione indispensabili per lo sviluppo dell'industria alimentare nazionale e internazionale.

Contatti

Il Master consente agli iscritti di:

-completare il livello di preparazione universitaria attraverso l'assunzione di conoscenze specialistiche nell'ambito delle tematiche di valorizzazione dei prodotti alimentari, focalizzando l'attenzione non solo sui prodotti di largo consumo ma anche su quelli di nicchia acquisire competenze distintive su temi chiave quali il management e la gestione dell'impresa alimentare, le operations e il supply chain management, il diritto e la sicurezza alimentare; il marketing e la comunicazione nell'industria alimentare; le strategie di Export Management e gli elementi strategici ed operativi per l'avvio di una start up nel settore alimentare assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle più importanti realtà operanti nel settore sviluppare le competenze trasversali necessarie per inserirsi all'interno di un contesto aziendale strutturato con consapevolezza e professionalità.

Il Master a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 10 mesi (4 di aula e 6 di stage).

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche
 acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
 

Finalità

Il Master si pone l'obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell'industria alimentare.

Il programma è articolato nei seguenti macro punti:
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Principi base di nutrizione e dietetica
- Il sistema enogastronomico e agroalimentare
- Economics e gestione dell'impresa alimentare
- Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale nel settore enogastronomico
- Strategie di internazionalizzazione. Focus sui paesi: Asia, Africa, USA
- Competenze tecniche e gestionali
- Diritto alimentare e gestione del rischio
- Il lancio di una start up nel settore enogastronomico.

Il master ha l'obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all'interno delle imprese che operano con successo nel settore enogastronomico in grado di operare in:
- Aziende appartenenti al settore alimentare
- Aziende appartenenti alla GDO
- PMI che operano nel settore enogastronomico
- Aziende vitivinicole
- Associazioni di settore
- Imprese di produzione e di trasformazione
- Operatori nell'HORECA
- Enti che si occupano della promozione di prodotti agroalimentari.

Costo del master: Non dichiarato
La Business School del Sole 24 ORE svolge un'attività di placement segnalando alle aziende interessate i curricula di tutti i diplomati al fine si concretizzare, anche nei mesi e negli anni successivi al termine del Master, reali opportunità di lavoro.Grazie alle segnalazioni della Business School, ogni anno oltre 1.000 ex alumni entrano in contatto con importanti aziende e istituti finanziari, società di executive search e studi professionali.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Il Sole 24 Ore Business School

Master in Food & Wine Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia
  • Roma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
80
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
40%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master