Contratti Pubblici e Procedure di Gara alla Luce delle Nuove Direttive sugli Appalti Pubblici Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Economia - Scuola di Economia

Il Corso si rivolge ai Dirigenti, Funzionari e Dipendenti della Pubblica Amministrazione ai professionisti privati, ed altri operatori interessati all’applicazione delle norme in tema di contratti della pubblica amministrazione e di anticorruzione.

Contatti Website

La disciplina nazionale sui contratti pubblici ha recepito le nuove direttive del 2014 che hanno ridisegnato profondamente il sistema degli affidamenti di lavori, servizi e forniture della pubblica amministrazione.

Tali Nuove direttive contengono novità molto rilevanti e saranno oggetto di analisi ed approfondimento specifico e trasversale. Particolare attenzione sarà riservata al Nuovo Codice dei contratti pubblici che ha recepito tale normativa sovranazionale adottando le scelte che erano lasciate ai singoli Stati membri.

Si tratta di una disciplina complessa e articolata, in parte frutto di stratificazioni successive ed in parte innovativa; essa recepisce significativamente l’ampia produzione giurisprudenziale, nazionale e comunitaria che aveva a risolto alcune questioni controverse e numerosi aspetti di rilievo.

Alla normativa sui contratti si affianca la normativa nazionale in materia di anticorruzione che determina numerosi problemi di coordinamento. Nella prospettiva giuslavoristica saranno approfondite le questioni che attengono al confine tra l’appalto e la somministrazione illegittima di manodopera; i limiti al decentramento produttivo previsti dai contratti collettivi, i limiti al subappalto della manodopera. Sarà altresì approfondito il tema del costo del lavoro in relazione alla congruità dell’offerta ed alle questioni della tutela dei lavoratori e della sicurezza nell’esecuzione dell’appalto.

Finalità

Sbocchi professionali

Attività di gestione o di supporto ai procedimenti amministrativi e alle attività private, relative all’applicazione della normativa in tema di contratti della pubblica amministrazione e di anticorruzione.

Risultati d'apprendimento attesi

 

I partecipanti dovranno acquisire consapevolezza e padronanza della disciplina e della relativa applicazione pratica, al fine di gestire o supportare i procedimenti di gara nella prospettiva della massima correttezza e trasparenza anche per evitare eventuali contenziosi successivi.

Il Corso si svolge in 60 ore di lezioni e seminari. E’ organizzato in moduli di cinque ore distribuiti su circa 10 giornate formative.

Lezioni e seminari seguiranno un approccio prevalentemente pratico-operativo con riferimento alle tematiche trattate: dalla deliberazione a contrarre (pubblicità e motivazione) al bando, dalle fasi del procedimento ad evidenza pubblica (apertura delle buste e verbali di gara) alla predisposizione di domande, offerte e plichi da parte delle imprese concorrenti, sino alla “gestione” del contratto in riferimento alla fase dell’esecuzione. Dalle questioni lavoristiche e previdenziali, alla gestione del contenzioso, in tutte le possibili articolazioni e nei differenti momenti della vita dell’appalto (arbitrato, accordi bonari ecc.).

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti applicativi anche ai fini delle competenze in uscita dei partecipanti: la predisposizione del bando, la presentazione di domande ed offerte, la gestione della procedura di gara, la fase dell’aggiudicazione ed il contenzioso sulla gara; la gestione della fase esecutiva del contratto.

Gli interventi didattici hanno l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della normativa sino ai più recenti interventi, tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali e delle determinazioni dell’Autorità nazionale per l’anticorruzione (ANAC).

Costo del master: 700 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Economia - Scuola di Economia

Contratti Pubblici e Procedure di Gara alla Luce delle Nuove Direttive sugli Appalti Pubblici

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Politici, funzionari PA, lobbisti
20%
Professionisti
20%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi Roma Tre

(8)
  • Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici (1)
  • Dipartimento di Studi Aziendali (1)
  • Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Scienze della Formazione (3)
  • Dipartimento di Economia - Scuola di Economia (1)