Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Economia e Management

Il Master E.M.S.S. è finalizzato alla formazione e allo sviluppo di professionalità in grado di operare nel settore della gestione dei servizi sanitari, dei servizi socio-sanitari e nei servizi amministrativi di supporto, ricoprendo ruoli rispetto ai quali le competenze di carattere economico-manageriale costituiscono un requisito fondamentale. Gli sbocchi professionali riguardano ruoli dirigenziali, di coordinamento/responsabilità o ruoli che implicano il possesso di competenze di carattere economico-sanitario in strutture in aziende pubbliche e private, in assessorati o agenzie regionali, così come in imprese di supporto. Il Master è strutturato in 1.500 ore di attività formativa teorica e pratica suddivisa secondo le seguenti modalità: 120 ore di attività frontale e seminariale; 240 ore di didattica a distanza in e-learning; 500 ore di stage professionalizzante; 640 ore di studio individuale per l’approfondimento e la redazione del project work richiesto per la prova finale.

Segreteria didattica-organizzativa Website

Il Master E.M.S.S. ha, tra gli obiettivi fondamentali, la formazione manageriale, lo sviluppo di capacità gestionali, organizzative e di direzione delle strutture sanitarie e socio-assistenziali. Il Master è finalizzato, quindi, alla formazione manageriale di quanti intendono operare in ruoli di direzione, contemperando sia le caratteristiche della decisione clinica, gli strumenti di governo clinico, la gestione del rischio, sia le informazioni quali-quantitative per la gestione, i modelli organizzativi e le peculiarità gestionali delle strutture.

Il contesto sanitario richiede sempre più professionisti dotati di competenze inerenti il coordinamento organizzativo, la capacità di decisione, lo sviluppo di approcci gestionali funzionali al controllo delle performance, sia economiche, sia cliniche. In tale direzione, il Master vuole contribuire alla formazione di professionisti che operano già, o che intendono inserirsi nelle strutture del Sistema Sanitario e del più ampio contesto della salute. Le conoscenze e le competenze sviluppate dal percorso sono di supporto sia a ruoli di vertice (la direzione di unità operative complesse-ospedaliere e/o territoriali), sia di coordinamento, e di consulenza all’interno di istituzioni pubbliche e private.

Fra gli obiettivi: formare quanti operano o intendono operare in ruoli manageriali nelle strututre sanitarie, sia pubbliche che private; fornire conoscenze per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale e delle ricadute delle stesse sulle attività aziendali; comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità di monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione delle performance aziendali.

L’approccio sarà di tipo interdisciplinare, e la didattica è svolta sia da professori universitari, sia da esperti del settore.

Finalità

Il Master trova la sua principale ragione d’essere nella convinzione che la formazione post-laurea, qualora svolta ad elevati livelli qualitativi ed attenta alle esigenze del mondo del lavoro, rappresenti una sicura opportunità per neo-laureati, operatori e professionisti, di accrescere le singole conoscenze e competenze professionali.

L'obiettivo del Master consiste, quindi, nel coniugare i temi inerenti l'organizzazione sanitaria e le dinamiche dei processi clinico-assistenziali con le tematiche riguardanti l'allocazione delle risorse e l'economicità.

Pertanto, nel percorso formativo verranno trattati sia aspetti di programmazione sanitaria, di diritto sanitario, di governo clinico, qualità, etc., sia aspetti connessi agli strumenti di gestione quali budgeting, indicatori, centri di costo, tecniche di valutazione economica, etc., al fine di fornire la preparazione necessaria ad operare scelte consapevoli in un contesto di risorse sempre più limitate.

Grazie all’esperienza accumulata nel corso delle precedenti edizioni, all'attività di ricerca svolta all'interno del Centro CRISAL,  e alla partnership con la Fondazione Ettore Sansavini, ente impegnato sul fronte dell'Health Science, il Master E.M.S.S. è finalizzato alla formazione manageriale di quanti operano o intendono operare nel complesso mondo della sanità, sviluppando capacità gestionali, organizzative e di direzione delle strutture sanitarie e socio assistenziali attraverso uno specifico focus alle competenze dei partecipanti.

INIZIO LEZIONI: GENNAIO 2017

Per informazioni di carattere didattico: Direzione del master (Prof.ssa Emidia Vagnoni - tel. 0532 455053) o Segreteria didattica-organizzativa (Dott.sse Chiara Oppi e Caterina Cavicchi - tel. 348 8680324 oppure 340 3127484, mail emss@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo: Ufficio Master ed Alta Formazione (altaformazione@unife.it).

Il Master è strutturato in 1.500 ore di attività formativa teorica e pratica suddivisa secondo le seguenti modalità:

  • 120 ore di attività frontale e seminariale;
  • 240 ore di didattica a distanza in e-learning;
  • 640 ore di studio individuale per l’approfondimento e la redazione del project work richiesto per la prova finale;
  • 500 ore di stage professionalizzante.

Il Master è strutturato nei seguenti insegnamenti:

  • Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo
  • La gestione della qualità
  • La gestione delle risorse umane
  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari

A distanza:

  • Costi, budgeting e controllo
    • Economia sanitaria e valutazioni economiche
    • Fondamenti di organizzazione aziendale e gestione dei processi
    • Orientamento al lavoro e analisi del settore
    • Politiche e strumenti di regolazione

    Il Master E.M.S.S. prevede il completamento della formazione teorico-pratica attraverso lo svolgimento di stage per un periodo di 500 ore presso una struttura sanitaria pubblica o privata che può essere individuata dal partecipante, o attraverso il servizio di Placement garantito dall’organizzazione del Master. Lo stage permette ai partecipanti di sperimentare e consolidare le competenze e le conoscenze specifiche acquisite nel corso della formazioni d’aula del Master. Durante il periodo di stage, i partecipanti possono sviluppare i project work grazie alla presenza di un tutor aziendale e del tutor universitario.

    Inoltre, alcuni dei moduli del Master sono realizzati nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per aspiranti direttori di Struttura Complessa e permettono quindi, per coloro che sono in possesso dei requisiti, di conseguire l’attestato regionale di formazione manageriale (si veda, a questo proposito, la sezione Certificati/Accreditamenti).

    Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di n.60 crediti formativi universitari (CFU).

    E’ stato ottenuto dalla Regione Emilia Romagna l’accreditamento di quattro tra i moduli in presenza (criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo; la gestone della qualità; la gestione delle risorse umane, organizzazione egestione dei servizi sanitari), strutturati nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per aspiranti direttori di Struttura Complessa [ex D.LGS. No. 502/1992; DPR No. 484/1997; Accordo tra Min. della Salute, Regioni e Prov. Autonome del 10/07/2013; DGR Emilia Romagna No.318/2012 e No. 1561/2013].

    I Dirigenti Sanitari che alla data di scadenza del bando di ammissione al master sono in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa riceveranno la certificazione regionale di formazione manageriale, previo superamento di una apposita prova di verifica al termine dei 4 insegnamenti.

    Il corso è aperto a tutti coloro in possesso di laurea specialistica (D.M. 509/99), laurea magistrale (D.M. 270/04), laurea “ante riforma”, titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

    Inoltre, parte del corso è strutturato nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per dirigenti sanitari aspiranti direttori di Struttura Complessa e pertanto consente, a coloro in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento, il conseguimento dell'attestato di formazione da parte della Regione Emilia Romagna (si veda la sezione Certificazioni per ulteriori informazioni).

    Criteri di valutazione delle candidature:
    • Valutazione del cv

    Il corso è diretto chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio:

    laurea specialistica (D.M. 509/99)

    laurea magistrale (D.M. 270/04)

    laurea “ante riforma”

    titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

    Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

    Le candidate/I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Consiglio didattico del corso il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso.

    Requisiti per essere ammessi:
    • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
    • Titolo equivalente
    Numero massimo di studenti ammessi: 25
    Per informazioni relative ad eventuali agevolazioni consultare la pagina dell'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - ER.GO http://www.er-go.it
    Costo del master: 2500 Esente IVA
    Sono previste borse di studio
    Il master offre un servizio di tutoraggio volto a facilitare i partecipanti durante la frequenza ed a fornire informazioni utili circa la didattica, l'organizzazione del corso ed i servizi messi a disposizione dall'Università di Ferrara. La segreteria didattica-organizzativa, inoltre, è pronta a rispondere alle richieste relative allo svolgimento delle lezioni ed a supportare i partecipanti per quanto concerne la definizione dell'ente presso il quale svolgere il tirocinio. Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare la Direzione del master (Prof.ssa Emidia Vagnoni - tel. 0532 455053) o la Segreteria didattica-organizzativa (Dott.sse Chiara Oppi e Caterina Cavicchi - tel. 348 8680324 oppure 340 3127484, mail emss@unife.it). Per informazioni di carattere amministrativo è disponibile l'Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato (altaformazione@unife.it).
    • Tutoraggio
    • Accesso wifi

    • Sportello dedicato
    • Individuazione aziende per stage
    • Affiancamento nei contatti con le aziende
    • Monitoraggio qualità del tirocinio
    Richiedi maggiori informazioni a:
    Università degli Studi di Ferrara
    Dipartimento di Economia e Management

    Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari

    Puoi anche scrivere un messaggio:

    * campi obbligatori

    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

    Normativa privacy
    • Prossime edizioni in partenza
    • Ferrara - Italia 19 dicembre 2016
    Provenienza allievi Worldwide:
    Stranieri:
    5%
    Professione Corpo Docente:
    20%
    Docenti universitari
    10%
    Ricercatori/lettori/visiting professor
    20%
    Politici, funzionari PA, lobbisti
    10%
    Professionisti
    15%
    Consulenti/liberi professionisti
    15%
    Manager
    10%
    Imprenditori
    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

    Università degli Studi di Ferrara

    (2)
    • Dipartimento di Studi Umanistici (1)
    • Dipartimento di Economia e Management (1)